Vai al contenuto
PLC Forum


Tipo Di Pompa Pneumatica.


matteodv

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Stò cercando una pompa per fare il vuoto io dovrei riuscire a raggiungere ed eventualmente superare gli 0,00076Torr o 0.00101 milliBar.

Qualcuno mi saprebbe dire dove si possono trovare pompe pneumatiche?

Eventualmente usando un compressore dalla parte di aspirazione secondo voi a che pressioni in negativo posso arrivare?

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

esistono delle apposite pompe per vuoto.

Vengono usate per i sollevamenti a ventosa. Ad esempio se ti è capitato di andare da un marmista, forse avrai notato che sollevano le lastre di marmo, granito ecc ecc.. con delle ventose. Il congegno funziona tramite una pompa a vuoto alimentata da normalissima aria compressa.

A te ovviamente non servono vuoti d'aria simili.

Conosci il catalogo dell' RS ?

Bè, se non cell'hai vai al sito :

www.rs-components.it

e nella ricerca digita "pompa vuoto"

Vedrai che ti trova qualcosa.

Ti consiglio di utilizzare qualcosa di bello e fatto. Ci sono tantissimi congegni strani funzionanti ad aria compressa che è difficile far da soli perchè spesso utilizzano una serie di passaggi micrometrici con percorsi ben studiati dal costruttore. Magari tu riuscirai pure a fare un semplice generatore di vuoto che però rende meno di quello che vendono e magari consuma moltissima aria in più. Poi se ci riesci da solo, complimenti.

Ti saluto e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ottenere 0,001 millibar dubito che basti una pompetta aspirante a getto d'aria. E anche un compressore non va bene, dovrebbe avere uno spazio nocivo piccolissimo, e di solito non è così. Vi ricordo che si tratta di pompare aria da un luogo a 0,001 millibar ad un altro a 1000 millibar (l'ambiente), con un rapporto di compressione cioè di 1.000.000.

Esistono apposite pompe a vuoto, con girante a lamelle, che ottengono vuoti abbastanza spinti, ma non so i valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato ad usare il compressore dei frigoriferi e va abbastanza bene, non per i valori di vuoto che devo ottenere; in compressione in compenso è una bomba arrivo a comprimere fino a quasi 20 BAR :ph34r:

Volevo trovare un vuotometro per farci il vuoto alle mie valvole...ma penso sia una ricerca ardua e pressochè impossibile per un privato acquistare le speciali pompe per vuoto industriali <_<

Ciao e gazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a farti un giretto in campagna, quando vedi una stalla vai dal contadino e gli chiedi di farti vedere la mungitrice... non so se fa al caso tuo ma di depressione ne crea di sicuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...