Vai al contenuto
PLC Forum


Esperienza Montaggio - utile?


lcal

Messaggi consigliati

Salve,

chi mi da una sua opinione sull'utilità di un'esperienza di montaggio ai fini di una capacità di automatizzazione della macchina montata od eventuale progettazione?

Ritenete che montare e vedere i componenti da vicino sia molto utile?

Grazie a tutti.

Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ho be capito chiedi se si ritenga utile partecipare ad un montaggio per acquisire capacità progettuali?

CERTO! Anzi dovrebbe essere la regola: prima di passare alla progettazione, farsi le ossa sulla costruzione e sul montaggio. Sai quanti errori palesi verrebbero evitate, o quante manutenzioni verrebbero rese più semplici?

Link al commento
Condividi su altri siti

UTILISSIMO.... anzi... INDISPENSABILE !!!

troppe volte che ha fatto le "scuole alte" ha provato a vendermi che cristo in realtà è morto di freddo......

l'esperienza sul campo ti fa conoscere le realtà dei fatti, che non sempre coincide con gli studi tecnici e con le regole che si pensa siano corrette, senza però mai averle provate di persona

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ragazzi,

forse c'è un malinteso: io mi riferisco alla progettazione nel senso di programmazione plc;

provo a riformulare la domanda:

un'esperienza di montaggio meccanico è utile per capire la programmazione plc della macchina?

Grazie a tutti

Leo

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Beh , sicuramente sapere il ciclo della macchina e' molto importante , anche se a cio' vanno puoi affiancate molte altre conoscenze.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

un'esperienza di montaggio meccanico è utile per capire la programmazione plc della macchina?

Per capire la programmazione plc serve un po' di logica, come dire "l'acqua non passa se il rubinetto e' chiuso".

Con delle buone specifiche e' possibile programmare qualcosa che non si conosce a fondo ma di solito il risultato suscita "tenerezza".

Per farti un esempio, una scimmia che preme i tasti a caso sulla tastiera di un pc ,considerando che tra le infinite probabilita' di combinazioni a caso ce ne e' sicuramente una buona, potrebbe anche scrivere un programma senza errori e funzionante, ma in ogni caso rimane sempre una scimmia.Al massimo la puoi pagare in banane. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dago,

scusami potresti essere più chiaro? Non ho capito ciò che vuoi dire: se neanche delle buone specifiche non portano ad una buona programmazione forse sarebbe utile una conoscenza meccanica della macchina?

Leo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

senz'altro ogni conoscenza è utile ma sapere alla fine come è assemblata una stazione è quasi inutile al fine della programmazione SW.

Inteso come percorso di crescita, tutto fa brodo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una base di conoscenza del funzionamento macchina è indispenabile.

Personalmente ho 14 anni di esperienza sul campo partendo dalla costruzione in officina poi ampliata dall'installazione presso il cliente e con relativi interventi per assistenza.

Mi sono fatto una micro conoscenza con MicroWin e Protool in maniera autonoma, ora piano piano cerco di ampliare la mia conoscenza a Step 7.

Poi mi arrivano i "super" programmatori della serie faccio tutto io, e mi trovo puntualmente a dover perdere tempo nel mio lavoro per restargli attaccato come un cane da guardia per accertarmi che la macchina sia realizzata secondo le nostre specifiche e che tutto funzioni correttamente per più di 2 giorni. <_<

Quindi se non c'è una conoscenza minima del funzionamento della macchina anche le funzioni ritenute più banali devono essere spiegate e controllate nei minimi dettagli. :blink:

Per non parlere poi che per ogni modifica richiesta sembra di chiedere un litro di sangue al programmatore....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

l'esperienza di montaggio e collaudo e indispensabile

ai fini della progettazione.

nessuno puo' smentire che quasi tutte le macchine (progetti)vengono corrette

in funzione di modifiche fatte sul campo .

e' importante vedere i componenti da vero ma e' importante

conoscerli sul serio , sapere quanto affidabili siano , per i rappresentanti il proprio

prodotto e' sempre il migliore.

TUTTI i progetti che non hanno feedback dal campo alla fine danno problemi

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Una base di conoscenza del funzionamento macchina è indispenabile.

Personalmente ho 14 anni di esperienza sul campo partendo dalla costruzione in officina poi ampliata dall'installazione presso il cliente e con relativi interventi per assistenza.

Mi sono fatto una micro conoscenza con MicroWin e Protool in maniera autonoma, ora piano piano cerco di ampliare la mia conoscenza a Step 7.

Poi mi arrivano i "super" programmatori della serie faccio tutto io, e mi trovo puntualmente a dover perdere tempo nel mio lavoro per restargli attaccato come un cane da guardia per accertarmi che la macchina sia realizzata secondo le nostre specifiche e che tutto funzioni correttamente per più di 2 giorni. 

Quindi se non c'è una conoscenza minima del funzionamento della macchina anche le funzioni ritenute più banali devono essere spiegate e controllate nei minimi dettagli. 

Per non parlere poi che per ogni modifica richiesta sembra di chiedere un litro di sangue al programmatore....

Condivido le tue parole, anche se seguendole così come le hai esposte, solo dopo 35 anni avresti l'esperienza necessaria per poter operare in autonomia.

Il programmatore è un esperto di software, ne sfrutta le potenzialità al massimo, lo stesso dicesi per un meccanico oppure un elettricista.

Al fine della programmazione saper fare una spina H7 oppure montare due pattini sulle rotaie è totalmente inutile!

Ovvio che, il singolo, inserito in un programma di crescita...(bada...PROGRAMMA DI CRESCITA!!!!) è giusto che si faccia un pò il mazzo sul campo.

Se Ical fa il programmatore e vogliono fargli fare "intanto" il montatore, è una situazione da valutare attentamente...la fregatura potrebbe essere dietro l'angolo, poi molte cose dipendono dall'età e dalla formazione del soggetto!

ciau in bocca al lupo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...