Vai al contenuto
PLC Forum


Meccanica Macchina Cnc


Giorgio Demurtas

Messaggi consigliati

Giorgio Demurtas

Visto che son riuscito a usare i motori passo-passo, vorrei costruire una piccola macchina a controllo numerico.

La parte software sarà un pò un problema, ma troverò il/i "maestri" :P

Per ora lo sforzo è concentrato sulla parte maccanica.

Ho trovato dei tubi di acciaio cromato fi=20mm (dovrei trovare anche misure più piccole).

Come attacco la slitta a queste aste in modo che possa scorrervi senza gioco?

Ho visto che molti usano dei cuscinetti come rotelle, ma è troppo di lusso per ora.

Ho provato a recuperare interamente la meccanca di una stampante, ma quelle bronzine sono incastrate nella plastica e non ne vogliono uscire! :(

idee?

ciao

Modificato: da Giorgio Demurtas
Link al commento
Condividi su altri siti


Paolo Cattani

Tanto per cominciare, prova qui:

1 - 2 - 3 - 4 - 5

Tieni presente, però, che un cnc è comunque di una certa precisione, quindi usare tre cuscinetti a 120 sulle guide è veramente il minimo (meglio una coppia di bronzine o una slitta tipo igus) meglio ancora una ricircolazione di sfere.

Occhio anche alla rigidità torsionale della struttura, se usi solo due guide da 20 mm.

Se la precisione non è di centesimi di millimetro, puoi usare anche inserti rotondi (tipo bronzina, in plastica, tipo igus o similari)

spero ti sia di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Grazie dei link; qualcuno l'avevo già visto, ma altre pagine mi son state molto utuili, ho torovato le informazioni necessarie per fare tutto con Linux.

Non voglio usare cuscinetti per non stressarmi troppo per la meccanica, per ora mi interessa poca precisione, sono alla versione 1.0! :P

la 2.0 avrà i cuscinetti!

C'è qualche pezzo, magari di armadio, o tassello, o automobile, o non so che, che si possa usare come bronzina??

ciao

ps. mi devo procurare stampanti e scanner rotti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

uao! finalmente si vedono anche gli Italiani (e non solo francesi e americani) a fare qualcosa di tosto! :D

tante grazie del link, ci vediamo la.

Link al commento
Condividi su altri siti

fammi sapere appena ti iscrivi, li hanno creato anche un paio di schede elettroniche per chi non vuole perdere tempo ad autocostruirsele, sono molto valide e in pratica paghi solo la spesa per realizzarle

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Giorgio,

vendono anche delle guide con supporto bello e fatto e se non erro non costano tanto.

Sei andato sul sito http://www.ronchinimassimo.com/software_cnc.htm

Riguardo il tuo tubo ( sei sicuro che si tratti di un tubo piuttosto che di un pieno ) cromato, dovresti far realizzare delle boccole di bronzo a tolleranza ottenendo così la precisione necessaria per evitare il gioco.

Ma ne vale la pena ?

Se hai qualche amico tornitore, per lui sarà facile farti queste boccole, basta che con un buon calibro digitale gli dai l'esatta misura del tuo tubo cromato ( meglio se un campione ), misura con tutti i centesimi, perchè essendo cromato difficilmente sarà 20,00 ma molto probabilmente sarà 20,03 o 20,05 al massimo.

Lui dovrà fare una boccola con un diametro interno che si scosti di pochissimi centesimi dal diametro del tubo cromato.

Ti saluto, buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...