Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Per Il Vuoto Con Compressore Frigorifero. - Si puo' realizzare?


Garmin

Messaggi consigliati

Ciao,

ho scoperto che diversi hobbisti appassionati di modellismo realizzano una pompa per il vuoto utilizando un qualsiasi compressore da frigorifero utilizzato in aspirazione. Cio' consente la dispersione delle bolle d'aria quando si miscelano delle resine liquide bicomponenti per realizzare modellini posti in un apposito contenitore plastico.

Mi e' quindi venuta l'idea di provare a realizzare una simile pompa per aspirare l'aria dai tubi dalla valvola di servizio di un paio di climatizzatori che fra qualche mese dovro' spostare in un'altro ambiente.

Naturalmete potrei montare anche una valvola e ed un vacumetro con fondo scala pari a -1 Bar.

Quello che mi chiedo e se l'aspirazione del compressore da frigo e sufficientemente potente da essere paragonata ad una pompa per il vuoto monostadio e se oltre a raggiungere il vuoto necessario sia anche idonea ad espellere l'eventuale umidita' nei tubi (lasciandolo in funzione 15 - 30 minuti).

Pensate sia una soluzione efficace o inadeguata?

Grazie a tutti, Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolo Cattani

Non so a che grado di vuoto si possa arrivare con un compressore a lamelle dal lato aspirazione, ma di certo non quello garantito da una pompa ad anello liquido.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

L'atmosfera terrestre, per definizione e per convenzione, esercita sul livello del mare una pressione di 1013,25 millibar, cioè 1,01325 bar. Se il succhiastagno toglie 1 bar, allora riesce ad arrivare ad una pressione di un centesimo di bar: siamo quasi al vuoto assoluto, valore raggiunto solo da costosissime pompe ad anello liquido multistadio. E' già molto difficile trovare pompe da vuoto che arrivino a 200 millibar (40 in portata ridotta).Ho quindi il forte dubbio che la depressione sia stata misurata con uno strumento poco affidabile, naturalmente senza nulla togliere alla funzionalità del succhiastagno.

Link

QUI

QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao

ho ricontrollato, lo strumento e' un vuotometro recuperato da un

bromografo industriale e il fondoscala e' a 76 cm Hg;

se il programma di conversione che uso non mi prende in giro :D

dovrebbe corrispondere a 1 Bar....valore che io effettivamente leggo

(facciamo 70cm Hg);

dov'e' l'errore? e' lo strumento totalmente "sballato"?

grazie ;)

Talino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tutti i compressori di frigoriferi si possono utilizzare per altri scopi,si brucierebbe il motore dopo poco tempo,questo perche' il gas refigerante utilizzato nel frigorifero ha anche la funzione di raffeddare gli avvolgimenti del motore,almeno così sapevo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu mi dici "arriva a depressioni di 1 bar", io suppongo che tolga un bar dalla pressione atmosferica standard, che è di 1,01325 bar: risultato, 0,01325 bar, cioè poco più di un centesimo di atmosfera di pressione assoluta, quindi parliamo di alto vuoto .

Se invece mi dici che dal tuo manometro tarato in mm/Hg (altrimenti chiamati Torr), che indica come pressione atmosferica standard 760 mm/ Hg (760 Torr) riesci ad arrivare a 700 mm/Hg (700 Torr),

allora ti dico che 700 Torr equivalgono a 700 x (1,3332 x 10-3), cioè a 0,93324 bar assoluti.

Facendo la differenza fra 1,01325 e 0,93324, otteniamo 0,0801.

La depressione creata in questo caso non arriva a 100 millibar: ora,quale delle due affernazioni è vera? Stai togliendo il 10 % della pressione, oppure il 99%?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che il compressore del frigorifero sia adatto a realizzare un vuoto estremo: il piccolo pistone che incorpora non dispone di un valido elemento di tenuta come sono, per esempio, le fasce elastiche che si trovano nei motori termici dei veicoli o nei compressori per l’aria. Probabilmente le caratteristiche del fluido frigogeno non consentono un trafilamento tale da ridurre la resa del compressore quando si trova montato nel frigorifero.

Chi mi può spiegare come sono realizzate le “pompe ad anello liquido” :huh: ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima che la discussione prenda una piega polemica (il povero Garmin deve essersi spaventato, visto che non ha più risposto) credo sia opportuno chiarire che le dissertazioni tecniche non hanno, alla fine, un reale nesso con la domanda iniziale. Il problema non è nel raggiungere il vuoto assoluto, ma nel trovare un valore sufficiente agli scopi previsti: una depressione di 200 millibar (o, se vogliamo, una pressione assoluta di 800 millibar circa) è più che abbondante sia per un succhiastagno che per eliminare le bolle d'aria dalle resine. Un vuoto più spinto è invece necessario per altri scopi, dal vuotare tubi di condizionatori, ai neon a catodo freddo per le insegne, agli spettrometri ad emissione.

Lo schema "base" delle pompe ad anello liquido, invece, è quello di una pompa a camere a volume variabile (diciamo fatta come un motore ad aria compressa tipo le smerigliatrici diritte), dove la tenuta al vuoto sarebbe impossibile "a secco"; quindi si fa in modo che un po' di liquido a bassa tensione superficiale (olio, ma anche acqua o altro) sia sempre presente nel rotore. Durante la rotazione, per la forza centrifuga il liquido si dispone come un anello sulla parete interna dello statore, facendo da guarnizione perfetta fra le lamelle e e il corpo pompa e permettendo quindi un maggiore grado di vuoto. Ovviamente questa è solo la descrizione dello schema di principio, spero che basti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Da ex frigorista (tra le altre cose) ti posso confermare che il compressore, che peraltro è ottimizzato per comprimere, non da buoni risultati se devi togliere umidità dai tubi, in quanto il suo principio di funzionamento non permette di arrivare al livello di vuoto necessario.

Da ricordare che il compressore del frigorifero dispone vi valvole automatiche a lamella, arrivati ad un certo livello di vuoto, che dipende molto dal costruttore, le valvole non sono più in grado di muoversi.

Inoltre il compressore frigorifero deve costantemente essere raffreddato dal gas di aspirazione, visto che non dispone di ventilazione forzata.

Ciao, Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolo, ho capito :D : la pompa ad anello liquido ha la stessa struttura dei compressori a palette per l'aria. L'olio che contengono, oltre che da lubrificante per la superficie di contatto tra le palette e la camicia, migliora la tenuta all’aria.

Riguardo a quanto hai scritto, Roberto: non avevo pensato al fatto che le valvole perdono in tenuta quando la densità dell’aria che viene pompata diminuisce con il diminuire della pressione.

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...