Vai al contenuto
PLC Forum


Azionamento Lineare - motore brushless con vite-madrevite


djpusha

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

devo dimensionare un sistema di attuazione lineare.

Specifiche:

carico dinamico: 15kN

velocità: 100mm/s

Sistema: ho pensato a un motore brushless e una vite-madrevite a ricircolo di rulli (o sfere) (passo 2mm, mu 0.8)

secondo la formula C=F*p/(2*pi*mu*1000)

dove C (coppia), F (forza), p (passo), mu (rendimento) trovo

C=15000*2/(2*pi*0.8*1000)=6Nm

Potete consigliarmi un motore e vite-madrevite da utilizzare, se i calcoli che ho fatto sono giusti?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, la formula è giusta esprimendo il passo in mm, tutto il resto come da SI. Il rendimento 0.8 è quello adoperato normalmente per i calcoli sulle viti a sfere e a rulli, in realtà quella a sfere rende anche un poco meno, quella a rulli un pochino di più.

Immagino si tratti di una applicazione in cui è richiesta grande precisione. Un passo da 2mm costringe la vite ad una rotazione di 3000 rpm alla velocità lineare di 100 mm/s, per cui spero che la tua vite non sia più lunga di un metro, altrimenti potresti avre problemi con il diametro (più alta è la velocità di rotazione di un albero e più grande deve essere il suo diametro, ma sulle viti c'è il limite imposto dalla velocità periferica delle sfere o dai rulli). Ad ogni modo, al passo di 2mm io ci vedo solo una vite a rulli, molto più costosa ma anche molto più dinamica.

Per la vite a rullini prova a guardare SKF, o altrimenti VCS spa.

Per il motore brushless ti consiglierei un 12 poli in presa diretta, non raggiungono velocità superiori a 3000-4000 rpm ma sviluppano torsioni maggiori rispetto a quelli standard. Altrimenti adopera un riduttore 1/2

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la tempestività della risposta.

La corsa massima è di 50mm quindi non dovrei avere problemi di velocità;

ho visto che con un riduttore 1:2 e motore a 3000rpm mi sono sufficienti 3Nm

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla, Passavo di quà.

Certo, con un riduttore 1:2 va bene un motore da 3Nm, ma un riduttore ti riduce anche i giri all'albero, se utilizzi un motore da 3000 rpm max ottieni una rotazione 1500 rpm, ossia 1500*2(passo) = 3000 mm/min = 50 mm/s

Per questo parlavo di un 3000rpm in presa diretta o uno standard con riduzione 1/2, infatti i brushless standard girano generalmente a 6000-8000 rpm.

La riduzione 1/2 la si può ottenere facilmente anche con presa a cinghia dentata tramite rapporto delle pulegge. Tra l'altro questo approccio risolve il problema dei rumori dovuti a lievi disassamenti, ma occhio in questo caso alle forze di taglio sull'albero per la tensione della cinghia.

P.S. É buona norma sovradimensionare sempre, sia in velocità che in potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne pensi di valutare un motore lineare!!!

Le coppie in gioco e le dimensioni permettono di prenderlo in considerazione....

Saluti Raul

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...