Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi cancello


avogadro

Messaggi consigliati

Salve a tutti i frequentatori del forum. Avrei bisogno di un aiuto e mi sembra di essere arrivato nel posto giusto; se per caso invece la mia domanda non fosse attinente vi prego di volermi scusare.

Il mio problema è il cancello di casa mia, due ante di circa 2 metri per 2 ognuna, il telaio è in metallo con dei pannelli di compensato marino che chiudono la struttura, le due ante sono mosse da un meccanismo automatico. Fin qui tutto bene il problema viene fuori quando tira vento forte, per ben due volte infatti il vento agendo sul cancello ha provocato la rottura degli ingranaggi dei motorini elettrici. Io avevo pensato di costruire due "garrocci" comandati da una elettrocalamita che in sequenza con l'automatismo del cancello una volta chiusosi questo scendessero infilandosi nel pavimento bloccandolo.

Molto probabilmente non mi sono spiegato bene, ma se avete capito il problema e avete altre idee o meglio l'indirizzo di qualche azienda che ha in listino qualcosa, vi sarò molto grato.

Grazie anticipatamente.

Piero Rossi

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono in commercio delle semplicissime serrature elettriche che vengono montate in verticale alla base del battente, al momento dell'apertura la centralina fornira' la tensione necessaria per il sollevamento del blocco altrimenti lo stesso resta "basso" e impedisce che il vento o malintenzionati possano forzare il cancello. :blink:

Le puoi trovare in qualunque negozio per automazioni cancelli, a volte anche in ferramenta.

Verifica che la centralina possa comandare una serratura in bassa tensione altrimenti le cose si complicano un po' ma e' semplicissimo risolvere.

Modificato: da albertom
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo con albertom ma se...

mentre passi - in una giornata di vento - con il tuo.... diciamo... ferrarino nuovo ti viene l'anta sullo sportello?

Ehehehe la probabilità dell'evento è bassa ma rischiare....

valuta anche un cancello con un "CX" inferiore o con un servomeccanismo più robusto.

Saluti ... DD

Modificato: da D63
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio Albertom e grazie anche D63 , purtoppo il ferrarino non c'è l'ho, il cancello è così grande perchè la strada su cui mi immetto è molto stretta e di fronte al cancello c'è subito una rete, devo quindi entrare di traverso e siccome qualche volta torno a casa con i mezzi della ditta...

Il meccanismo di apertura è comunque già surdimensionato, la centralina lavora in bassa tensione, ma le serrature elettriche che ho visto sono secondo me un pò leggerine. Grazie ancora ma se qualcuno mi indicasse qualche azienda che ne costruisce un pochino più robuste sarei veramente grato.

Ciao Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che marca di automazioni hai. Io conosco la ELVOX, questa è in bassa tensione ed utilizza delle elettroserrature verticali art.ZD14+ZD14/M.

oppure hanno anche una meccanica la ZD04.

Spero di eserti stato di aiuto ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...