Vai al contenuto
PLC Forum


Automatizzare Bagagliaio Automobile


ThRiX

Messaggi consigliati

Salve a tutti, è da un pò di tempo che seguo con interesse, questo forum, mi affascina il mondo della meccanica, sto per finire l'itis con spec. di elettronica e telecomunicazioni, e penso di prendere Meccatronica il prossimo anno...

comunque, sono qui per provare a chiedere un consiglio su come e cosa utilizzare per realizzare un sistema automatizzato per aprire e chiudere il bagagliaio di una macchina.

Il problema deriva dal fatto che per motivi di salute in famiglia sollevare il bagagliaio e richiuderlo diventa faticoso, e pericoloso...

Vorrei sapere cosa mi consigliate per poter realizzare in modo conveniente e funzionale tale sistema.

L'auto in questione è una Alfa 155, quindi di spazio per eventuali compressori o quant'altro non manca.

Diciamo che in media si dovrano effettuare 3 - 5 aperture\chiusure del bagagliaio...

sono più consigliabili come velocità, durata nel tempo spesa iniziale e di mantenimento:

cilindri pneumatici aria

cilindri ad olio

o motorini elettrici a vite senza fine?

Diciamo che il bagagliaio pesa circa 10 20 kg? non so di preciso il suo peso...

ma cosa importante è la possibilità di effettuare tale operazione aprire, chiudere in un periodo ragionevole...

ultima domanda, in caso di forzatura del bagagliaio quale meccaniscmo opporrebbe molta resistenza impedendo quindi l'apertura del vano?

Ciao a tutti e grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...