Vai al contenuto
PLC Forum


3 Assi Festo Chiavi In Mano - ...ma c'è tutto?


nasopwr

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi è stato presentato un preventivo per la realizzazione di un 3 assi (Festo)completo e funzionante chiavi in mano a 8000 euro.

Mi è stato detto che con l'ausilio di un pc sono in grado di comandare direttamente il mio 3 assi.

Eccovi il dettaglio

Asse di sbraccio parte elettrica DGEA-18-100-ZR-WH-KH...

Servomotore con riduttore e freno MTR-AC-55-3S-GB

Giunto                                  KSE-30-35-D08-D11

Flangia motore                                MTR-FL44-PL60

Asse lineare con trasm a cinghia dentata DGE-25-500-ZR-LK-RV-KG-KF-GK...

Giunto                                  KSE-30-35-D08-D12

Flangia motore                                MTR-FL44-AC70

Servomotore con riduttore senza freno MTR-AC-70-3S-GA

Asse lineare con trasm a cinghia dentata DGE-40-500-ZR-LK-RV-KG-KF-GK...

Giunto                                                KSE-40-66-D15-D24

Flangia motore                                MTR-FL64-AC100

Servomotore con riduttore senza freno MTR-AC-100-3S-GA

Driver motore                                SEC-AC-305/P01

Kit per cavi 5MT.                                KSEC-AC-5

Piastra a croce                                HMVK-DL32/40-DL25

Piastra a croce                                HMVK-DL18/25-DL18/25

Volevo sapere da chi ha più esperienza:

- è una configurazione completa?Cioè da come si presenta, posso pilotare direttamente da pc 3 brushless interpolati?

- è un preventivo economicamente onesto?

Vi ringrazio anticipatamente,

Max

Link al commento
Condividi su altri siti


dunque hai la parte meccanica, i motori e i driver, ma non il controllore che da quel che ho capito dovrebbe essere gestito da un PC.

se cosi' fosse ne manca una bella fetta! L'elettronica e il software di controllo non costano poi tanto poco.

a me avevano proposto per circa 12000€uro un cartesiano 4 assi (3+rotazione testina) della IA (www.IntelligentActuator.de) completo di controllore, capace di interpolazioni circolari nello spazio.

se vuoi il nome del rappresentante dimmelo (e' di Milano).

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque hai la parte meccanica, i motori e i driver, ma non il controllore che da quel che ho capito dovrebbe essere gestito da un PC.

Avevo il dubbio che mancasse qualcosa... <_<

Il software di controllo è compreso, così come una giornata di corso con un loro ingeniere.

Quanto può costare un controller?

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe, un attimo, se ti danno un corso di istruzione allora vuol dire che c'e' tutto, non avrebbe senso dare un software senza l'hardware su cui deve girare.

chiedi bene delucidazioni al rappresentante.

forse il PC che menzionavi serve solo per scrivere i programmi di movimento e trasferirli al loro controllore, che poi si occupa di muovere in modo autonomo i 3 assi cartesiani.

se le cose stanno cosi', dire che l'offerta e' decente.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse il PC che menzionavi serve solo per scrivere i programmi di movimento e trasferirli al loro controllore, che poi si occupa di muovere in modo autonomo i 3 assi cartesiani.
Si, il pc serve per scrivere i prg; ma nel preventivo non compare nessuna voce "controller". :huh:

Quindi mi chiedo dal basso della mia ignoranza: in questa configurazione non è indispensabile?

Oppure con la denominazione "Driver motore" si intende controller con azionamenti?

Per quanto ne so il meccanismo di funzionamento è:

prg tramite software su pc > controller che riceve il segnale e lo "incanala" verso gli azionamenti > azionamenti che eseguono il comando dando il movimento ai motori...

O sbaglio..? :(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Gli assi festo possono essere sia comandati ad aria con sensori Temposonic oppure con veri e propi motori... Io sono esperto per quelli comandati ad Aria con Driver Festo e quindi la programmazione la conosco e si assomiglia a quella di CNC... Niente di complesso quindi...

Per quanto riguarda il motore non so propio dirti....

Sinceramente ho appena lavorato su un impianto con 2 Assi festo controllati entrambi da 2 schede FM Siemens ma sul tuo esempio non so propio aiutarti oltre.

Di che Driver si tratta FESTO?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto credo ti sia molto utile fare una telefonata in Festo a Milano e vedrai che ti chiarisci tutti i dubbi....

Che tipo di lavoro devi fare con 3 assi?

Un sistema del genere dovrà avere un Encoder, un Azionamento per asse e un Cervello che li diriga se stiamo parlando di motori elettronici, e se ho ben capito programmati e parametrizzati già per un'applicazione specifica e se stiamo parlando di attrezzatura nuova mi sembrano un po pochino 8.000 euro con installazione e messa in servizio....

Che puoi fare il tutto da PC sicuramente è vero ma mi informerei di che software necessita e soprattutto la marca e modello del Driver....

Informati bene... al massimo fammi sapere...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...