Vai al contenuto
PLC Forum


Pulizia Carburatore Tagliaerba


terretesori

Messaggi consigliati

per risolvere un problema....ne ho combinato un'altro !

il tagliaerba semovente non camminava più... allora ho preso coraggio....l'ho osservato per bene per capirne la meccanica ed ho riscontrato il distacco della cinghia di collegamento.....una mezzoretta di lavoro per smontarne alcune parti e sistemato il collegamento...solo che ingenuamente durante questa operazione ho lasciato il motore rovesciato dalla parte sbagliata con annessa perdita di olio....

rimesso olio e benzina.... avete già capito che devo pulire il carburatore... (il motore si avvia per circa tre secondi sputando oilo dallo scarico e poi si spegne )

ma questa per mè è proprio nuova... non sò neanche quale sia, come smontarlo e come pulirlo .....

qualcuno sà darmi un paio di dritte ????

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


e successo anche a me, fai una prova allentando il collettore di scarico della marmitta metti in moto e vedi se parte poi spengi perche senza marmitta potresti incollare la fascie.

ciao

Modificato: da risolutore
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che l'olio possa essere entrato nel carburatore. Pulire il carburatore non è difficile, la difficoltà sta nelle necessarie regolazioni da fare quando lo rimonti, quindi lascia fare il lavoro a chi lo fa per mestiere.

Pulisci quanto puoi, curando particolarmente di pulire e sgrassare i contatti elettrici. Tra questi ultimi c'è la candela (se monocilindro, o più candele se hai più cilindri): smontala e pulisci con cura gli elettrodi e controllane la distanza con uno spessorimetro.

Anche l'eccesso di benzina può causare difficoltà d'accensione, quindi pulisci anche eventuali ristagni di carburante.

Non insistere troppo nell'accensione, per evitare ingolfamenti, piuttosto prova a fare l'avviamento aprendo il filtro dell'aria (eventualmente con clima freddo aiutati con quegli spay per avviamento rapido), ma richiudilo immediatamente a macchina avviata. A proposito, il filtro dell'aria è solitamente montato subito a monte del carburatore, così ti togli lo sfizio di vedere dove si trova quest'ultimo.

Il problema della possibilità di grippare il motore (danneggiamento delle fasce, ma non solo, anche della camicia del cilindro) ce l'hai con la soluzione che ti ho suggerito io, in quando l'esclusione temporanea del filtro facilita sì l'afflusso dell'aria al motore, ma anche permette l'aspirazione di impurità che potrebbero danneggiarlo, mentre non vi è alcun problema simile scollegando il collettore di scarico (tutt'al più sentirai molto rumore e potresti vedere delle fiammate da dover tenere sotto controllo). La soluzione di risolutore è meno efficace a risolvere il tuo problema, anche se comporta meno rischi per il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...