Vai al contenuto
PLC Forum


"velocizzare" L'acqua? - ps. non so se e' un forum giusto...


nicola1

Messaggi consigliati

scusate se eventualmente avessi sbagliato forum......

premetto che per me l'idraulica e' arabo..

a casa mia succede che l'acqua calda ci mette dei minuti (5-6 minuti) prima di arrivare al bagno (mio padre che ha visto fare l'impianto dice a causa del percorso eccessivamente lungo) .

c'e' modo di eliminare il problema velocizzando l'acqua in qualche modo?

non so se e' utile comunque non c'e' una pompa per l'acqua ai lavandini e doccie ma solo per quella ai caloriferi..

grazie a chi mi vorra' aiutare!

Modificato: da nicola1
Link al commento
Condividi su altri siti


caldaia con bruciatore posta nell'apposito locale accanto al garage.

il percorso e' lungo direi sui venti metri forse qualcosa in piu'

ciao

grazie della risposta.

vorrei aggiungere che alla cucina (posta subito due piani verticalmente sopra la caldaia) l'acqua arriva calda nel giro di pochi secondi.

Modificato: da nicola1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora le cose sono due:

1)I tubi sono di ferro zincato e non sono termicamente isolati. L'acqua arriva fredda, poi si riscalda sempre di più; questo perchè i tubi tendono ad assorbire il calore. Una volta che i tubi si riscaldano, l'acqua arriva alla temperatura giusta.

2)La pressione è troppo bassa e/o i tubi sono sottodimensionati.

Fammi sapere.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

la pressione c'e' tutta tant'e' vero che c'e' montato un riduttore di pressione.

comunque succede quello che dici tu cioe' l'acqua arriva fredda poi si riscalda sempre di piu'....

cosa devo fare allora? c'e' modo di risolvere il problema senza sostituire i tubi (valide anche soluzioni di ripiego...)

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il problema non si può risolvere quasi del tutto senza intervenire sui tubi. Potresti provare ad aumentare la pressione, in questo modo l'acqua calda "arriva" prima; naturalmente devi fare attenzione a non superare la pressione massima di esercizio di tutte le apparecchiature costituenti l'impianto (specialmente per la caldaia e gli elettrodomestici come lavatrici e lavastoviglie).

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

putroppo credo che l'unica sia realizzare un ricircolo con tubo e pompa.

ma guarda che puo' essere anche molto piccolo, certo e' che non e' indolore...se hai un giro buono per un tubicino ovvimanete.

Link al commento
Condividi su altri siti

I tubi sono di ferro zincato e non sono termicamente isolati

Purtroppo il problema non si può risolvere quasi del tutto senza intervenire sui tubi

esistono dei tubi di materiale meno sensibile a questo tipo di problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

tre sono i problemi

il primo e che la velocita' di eflusso dell'acqua e proporzionale circa alla differenza di pressione tra i due punti

in scarico libero, cioe' con p2 = 0 alla pressione primaria, aumentando questa la velocita' di eflusso aumenta

altro proplema e' la perdita di temperatura che si risolve solo coibentando

altro problema ancora e' la ripresa di temperatura da una temperatura bassa che si risolve solo ricircolando

Link al commento
Condividi su altri siti

in qualsiasi caso 20mt di tubo con acqua fredda sono interposti fra scaldaacqua

e rubinetti.

le strade sono 2

quella del ricircolo

installare un boiler elettrico da 20 o 30 litri in bagno.

costano poco e sono piuttosto efficaci

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

ivano, idea interesante la tua.

quindi tu ovvieresti mettendo uno scaldabagno elettrico pero' con la carica della acqua calda. ma si puo'? se poi lo scaldabagno carica acqua gia' calda non si rovina?

se funziona e' interessante....

Link al commento
Condividi su altri siti

se poi lo scaldabagno carica acqua gia' calda non si rovina?

no che non si rovina, il boiler è fatto per lavorare con l'acqua a quella temperatura, quindi non si fa problemi.

Tieni conto che il sistema a bollitore è usatissimo dove si necessita di grandi quantità d'acqua calda in poco tempo. Il tuo caso è un po' diverso ma alla fine si può ricondurre a questo.

Ad esempio supponiamo che la tua caldaia riesca a scaldare 10 litri d'acqua al minuto aumentandone la temperatura di 30 gradi rispetto a quella iniziale, cosa succede se devi mandare 5 o 6 doccie contemporaneamente con quella piccola quantità d'acqua calda ?

Per quella fredda non c'è problema, una volta dimensionati i tubi basta scegliere una pompa opportuna e si riesce nello scopo, ma con quella calda se non hai una caldaia molto potente ( superiore a quelle normalmente vendute ) non se ne parla di scaldare l'acqua necessaria, per questo si usa un serbatoio di accumulo che mantiene tramite la caldaia una certa quantità ( 100, 300, 500 litri ) di acqua calda.

Ovviamente tu devi utilizzare uno scaldabagno alimentato elettricamente in modo che durante l'inutilizzo l'acqua resti sempre calda e durante l'utilizzo quella di riempimento proviene dalla caldaia e quindi non necessita di elettricità per il riscaldamento.

Certo che avrai un piccolo consumo in più, la corrente elettrica per il mantenimento a temperatura dell'acqua ferma all'interno del boiler.

Ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, ma anche la pompa di ricircolo consuma un po.

poi potresti anche mettere un orologio per tenere caldo quando serve l'acs in fretta tipo la mattina, magari poi lo spegni durante il giorno e la notte.

faccio cosi' per la pompa io.

mhmm grazie proprio carina questa.....

bisognerebbe mettere un ritardo al flussostato di caldaia, cosi' se mi lavo le mani uso solo lo scaldabagno e la caldaia nemmeno parte. se faccio una doccia consuma prima il boiler e poi arriva l acs di caldaia.

si potrebbe fare? a questo punto vorrei evitare che l'acs di caldaia serva solo per scaldare il tubo che va dalla caldia al bagno, abbassando anche i clicli di accensione di caldaia. lei rende meglio consuma meno e vive di piu'....

ovviamanete non devo avere rubinetti vicini alla caldaia altrimenti penalizzo anche loro poveretti....

Link al commento
Condividi su altri siti

poi potresti anche mettere un orologio per tenere caldo quando serve l'acs in fretta

mettiamo che decido di installare un rele' programmatore: su quale dispositivo della caldaia lo devo installare?

la soluzione del boiler mi interessa abbastanza....

potrei aver qualche dettaglio in piu'?

intendo dire: che tubi dovrei portare nel posto dove decido di installare il boiler?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...