Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Aeg Oko Favorit 3050


JoeOne

Messaggi consigliati

Salve

ho una lavatrice marca AEG modello OKO_FAVORIT 3050 e da quando l'ho comprata ogni due tre lavaggi si blocca, ovvero anche spegnendo l'interruttore la lavastoviglie continua a rumoreggiare rimanendo con il selettore fermo in una posizione. Quello che devo fare e quindi staccare la spina, piegarla verso dietro e far uscire l'acqua in eccesso (consiglio datomi dal tecnico riparatore in quanto dice che va in blocco per la presenza di troppa acqua). Solo a quel punto inserendo la spina, l'interruttore funziona normalmente e la lavastoviglie finisce il suo ciclo.

E' mai possibile che io debba fare questa vita senza che esista una soluzione al problema?

aspetto suggerimenti

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

scusami, ma la tua aeg è un modello elettronico o elettromeccanico? no perchè se è elettromeccanico è molto facile che ci sia da sostituire il timer.

oppure, in entrambi i casi, è il pressostato andato che non da più il segnale di livello.

ma il tecnico che hai chiamato non ti ha saputo risolvere il problema??

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non ha risolto nulla anzi è stato lui a dire che la lavastoviglie non ha nulla e che in caso di blocco eseguire la procedura precedentemente descritta.

comunque guardando il manuale d'uso della lavastoviglie alla voce "rimedi in caso di difetti" parla di di pompa di evacuazione che è sempre in funzione anche con l'apparecchio spento e questo succede quando il dispositivo và in protezione contro gli allagamenti. il manuale segue dicendo che la risoluzione è quella di chiamare il tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questocaso, il problema è che il pressostato non rileva il livello di lavoro, l'acqua continua a salire e poi va in emergenza. Altra cosa, la pompa di scarico per qualche motivo (filtro otturato, palette rotte) non scarica e quindi continua a caricare... chiama un tecnico serio... se fossi in provincia di pr, te la verrei ad aggiustare io :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sai quale è il problema e che aprendo la lavastoviglie non c'è acqua. Si nota solo dell'acqua all'interno del filtro in basso e che poi aumenta leggermente nel momento in cui tolgo l'alimentazione dalla presa. Però è proprio quell'acqua che al momento in cui inclino la lavastoviglie per far uscire la stessa che penso mi dia problemi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

azz... questo non me l'avevi detto... beh, ci sono buone probabilità, se non carica aqua può sempre darsi che sia il pressostato che invece di non dare segnale lo da sempre e quindi per lui è come se fosse sempre a livello... ci sarebbe da controllare il buon funzionamento della pompa, l'integrità del filtro, il buon funzionamento del pressostato... il filtro puoi verificarlo tu. anche il pressostato. smontando la macchina dovresti trovare un affarino che sembra un disco volante con dei cavi che escono e un tubo in gomma... dovresti scollegarlo e soffiarci dentro dall'ingresso del tubo in gomma. se lo senti scattare, funziona... perlomeno la membrana, non è detto che il contatto sia sano... se questi tre oggetti sono sani, è per forza il timer che è impazzito. scusa, ma quanto tempo ha quella lavastoviglie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...