Vai al contenuto
PLC Forum


Autoclave Lowara


Gianfilippo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Dopo un bel pò di tempo che non accendevo l'autoclave mi si è presentato un incoveniente, non funziona più

Il motore sento che funziona perlomeno sento che la corrente arriva,ma non riesce a pompare acqua.

Mi era già capitato un'altra volta ma avevo operai a casa che molto gentilmente me l'avevano risolto in un attimo, ma sono stato stupido a non informarmi sul coem avevano fatto.

Potete consigliarmi qualche procedura per risolvere il problema, prima di chiamare un idraulico sopratutto se il problema è una sciocchezza.

Rinrazio tutti per le eventuali risposte.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbero esserci un sacco di motivi, i primi due che mi vengono in mente sono (pensando tu abbia un comune motore):

- Rotore bloccato: da un lato del motore c'è l'attacco dei tubi dell'acqua, dall'altro c'è una calotta grigliata con all'interno una ventola, se il motore gira la ventola gira!!

- Pompa non adescata: sopra la pompa c'è un tappino di circa 1 cm di diametro, serve per riempire di acqua la pompa, in quanto alcuni tipi se non sono pieni di acqua non riscono ad aspirare quella che viene dal pozzo/serbatoio anche se il motore gira correttamente.

ciao

P.S. se ti viene in mente di fare qualche prova, stai molto attento perché l'autoclave è uno degli oggetti + pericolsi che puoi trovare in casa.

Modificato: da C.Gottardello
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Prova a smontare il coperchio della ventola, e verifica che quest'ultima o meglio l'asse su cui è stretta sia libero di girare, se non a mano usa una giratubi, se il movimento è molto sforzato, e se è da molto che non usi la pompa, ci potrebbe essere del calcare che blocca la girante, per verificarlo devi smontare la pompa, l'incrostazione calcarea fa questo ed altro...

Però, dovresti prima verificare effettivamente la tensione ai morsetti del motore, poi non dici se senti un rumore particolare, e poi non si capisce se la pompa gira a vuoto o non gira proprio, nel primo caso, potrebbe non essere autoadescante e quindi dovresti riempire manualmente l'intercapedine di aspirazione (svitando un tappo posto nella parte superiore della pompa)

Effettua un' analisi più approfondita del problema, alla luce di quello che io e altri ti abbiamo indicato e facci sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per la tempestiva risposta, ma oggi prima che iniziassi ad utilizzare i vostri consigli ho acceso l'autoclave e andava tutto bene il motore girava ecc....Lo inserirò tra i miei x-file!

Unica cosa che mi lascia un po in pensiero ieri ho toccato una vite posta all'estremita della membrana (credo si chiami cosi) comunque una vite che mi pare abbia a che fare con la pressione e diciamo dopo aver visto che non "faceva niente" l'ho risistemata casualmente.Dite darà problemi in seguito?E nel caso c'è un metodo per regolarla al meglio?

Grazie a tutti

Modificato: da Gianfilippo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Dopo un bel pò di tempo che non accendevo l'autoclave mi si è presentato un incoveniente, non funziona più

Il motore sento che funziona perlomeno sento che la corrente arriva,ma non riesce a pompare acqua.

Mi era già capitato un'altra volta ma avevo operai a casa che molto gentilmente me l'avevano risolto in un attimo, ma sono stato stupido a non informarmi sul coem avevano fatto.

Potete consigliarmi qualche procedura per risolvere il problema, prima di chiamare un idraulico sopratutto se il problema è una sciocchezza.

Rinrazio tutti per le eventuali risposte.

Ciao

come altri hanno gia' scritto ............

possibile che calcare o ruggine stiano bloccando il rotore o la girante ... quindi ...

senza esagerare , altrimenti potresti bruciare il motoprotettore o l'avvolgimento , accendi la pompa e con un cacciavite a taglio , dai lo spunto iniziale dall'intaglio dell'albero dal lato ventola .. senza finirci dentro ovviamente .

se cosi' facendo non parte subito , lascia perdere , togli completamente la corrente e comincia a smontare la pompa dal lato della girante e fagli uina pulizia ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...