Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Servoriduttore - mi segnalate errori nel ragionamento please?


plettro

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono appena iscritto!

Vorrei porre il mio quesito, dovrebbe essere semplice per un utente non novizio. Purtroppo ho diverse lacune in materia...

Ho un servo riduttore angolare che accetta valori diversi di coppia max in entrata e in uscita. Il Raporto di riduzione è di 28.

Ipotizzando di attaccarci in ingresso un motore di cui conosco quasi tutto come caratteristiche (coppia max, statica...) e in uscita un carico di cui ho valutato il momento di inerzia totale riferito all'asse di uscita, volevo sapere se è corretto dire che:

"in caso di blocco accidentale del carico (su cui si fanno delle lavorazioni con un manipolatore grossotto...) la coppia erogata dal motore cresce fino al valore statico (10 Nm).

Quindi, sapendo che in ingresso il riduttore sopporta 400 Nm non dovrei avere problemi (>>10), mentre per quanto riguarda in il valore in uscita sopportabile, 300 Nm, il motore dal lato del riduttore porta 280 Nm (10 * 28) ed è più pericoloso, tanto da necessitare una limitazione software."

Posso affermare quanto ho scritto, o commetto errori? In particolare è vero che il motore, in caso di blocco non raggiunge la coppia max (22 Nm) ma si ferma al valore statico?

Vi ringrazio di cuore per quello chemi direte!

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso affermare quanto ho scritto, o commetto errori? In particolare è vero che il motore, in caso di blocco non raggiunge la coppia max (22 Nm) ma si ferma al valore statico?

No, rileggi i dati con calma e ripresenta un nuovo post con i dati esatti, senza fare riferimento ai precedenti. Punto e a capo, si usa dire.

I valori che hai dato per il riduttore non sono congrui.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, beh insomma ... non sono contento se ho sbagliato tutto, ma lo sono che mi segui...

Scrivo in questa sezione se va bene.... perdonami se copio incollo le cose che ritengo esatte per risparmiare tempo.

Correggo due valori che avevo arrotondato credendo di far bene.

Dammi un minuto per scrivere il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...