Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Caldaia A Gas


franco33

Messaggi consigliati

salve a tutti ,sono nuovo su questo forum e vi chiedo se potete darmi una risposta al seguente quesito:

il mio appartamento di recente costruzione ha una superficie calpestabile di circa 85 mq.

da calcoli effettuati risultache i radiatori di acciaio lamellare hanno una potenza termica totale di circa 6000w

al che corrisponderebbe una caldaia di 8000 o al massimo di 10000w di potenza nominale, invece mi

hanno installato una caldaia di ben 24000w !

mi chiedo se sono io a fare confusione oppure e stata la ditta a sbagliare i calcoli , anche perchè una caldaia grande costa di più e penso che anche il consumo di metano sia maggiore.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi solo rispondere a delle semplici domande. Chi e come ha effettuato i calcoli? Su che base? Dove abiti? In Sicilia o a Bolzano? Hai il modello del radiatore, in modo da vedere i dati tabellati?

Comunque, abitando nella pianura padana, anch'io ho i radiatori da 6000 W.... l'uno: il che corrisponde, molto a spanne, ad un radiatore di un metro di altezza per 1,3 di lunghezza a quattro colonne.

Mi sa che sono i calcoli ad essere sbagliati, non la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto da Paolo, senza precise informazioni non si puo' rispondere.

Da calcoli ingegneristici dove necessita laurea e dottorato oltre che ad una esperienza almeno trentennale in fisica nucleare posso dirti che gli idraulici ti risponderebbero così:

80mq x 3 mt = 240 mc x 40 W/mc = 9600 W (nel milanese) il che è molto "preciso" e complesso come calcolo ma devo ammettere che non si discosta molto dalla realtà.

Scherzi a parte la tua caldaia se produce anche acqua calda ad uso sanitario è normale che sia da 24kW e comunque sul mercato difficilmente si trovano caldaie da 10kW oggi giorno.

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le sollecite risposte.cercherò di rispondere alle tue domande.

la mia città è pordenone. il tipo di radiatore eil modello 1206 della delonghi,h=600mm;sp=120mm;media elementi 20; N° radiatori 5

dal catalogo della delonghi risulta per questo tipo di radiatore una resa termica di 1080w

che moltiplicato per 5 radiatori =5400w totali

anche aggiungendo un 10% di dispersine per ponti termici, e infine xla resa della caldaia 90%non si supera

la potenza totale di 7000w !

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No, una caldaia grande non consuma di più, in teoria consuma uguale, in pratica peggiori un po' i rendimenti (se è esageratamente sovradimensionata) e consuma un po' di più

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo il mio parere ,l'unico vantaggio ad avere una caldaia sovradimensionata e il minor tempo nel portare a temperatura l'acqua sanitaria o per meglio dire riscaldare più acqua a parità di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero, ma non è che consumi di più...aumentano un pò i consumi perchè lavorerà più in modulazione e quindi peggiori un pò il rendimento...e poi guarda che per avere una produzione decente di acqua calda questa è la potenza minima...i tuoi "ben 24 kW" sono il meno che trovi su quasi tutti i cataloghi di produttori di caldaie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...