Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Compressore


R_C_69

Messaggi consigliati

Il compressore problematico è un comex 3hp 220v 25lt .

Il difetto penso sia imputabile al sistema di riaccensione del motore in fase di calo pressione, e se non erro dovrebbe essere quel tubicino plastico che dal tubo di carico aria della bombola, si collega al pressostato tramite uno spillo posto alla sua sommità.

Proprio in questo punto una volta caricato il compressore vi è perdita di aria, per cui il compressore poco dopo si riattacca innescando cosi un ciclo continuo. La cosa strana è che spesso il compressore non riparte, ho meglio il pressostato interviene ma il motore sembra non riuscire a spuntare, se manualmente faccio scendere ancora un poco la pressione allora parte bene.

Alcune domande da ignorante:

-il motore del compressore ha una valvola di non ritorno in uscita?

-potrebbe dipendere dal fatto che essendosi starato il punto " basso" del differenziale il compressore non riesca a partire avendo il circuito in pressione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento:

mi sembra di aver capito questo:

-il tubicino con lo spillo serve a eliminare la pressione tra la valvola ed il motore (eliminando il carico sul cilindro il motore parte sicuramente bene)

-l'aria che continuava a uscire dal tubicino era dovuta forse al fatto che la valvola di non ritorno non chiudendo bene faceva ritornare aria verso il motore.

Ora il difetto sembra essere scomparso ma in caso dovesse riverificarsi forse sarà il caso di cambiare la valvola (dovrebbe essere quella dove è attaccato il tubo di plastica con lo spillo)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao r c

ti sei risposto da solo

ma se il motore non riesce a ripartire e tu lo senti ronzare potrebbero essere anche il o i condensatori, infatti dicevi che il compressore e' monofase

il ragionamento che hai fatto per il resto mi pare corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...