Vai al contenuto
PLC Forum


Domanda Di Pneumatica - unità di misura


ELEL65

Messaggi consigliati

Salve

Premetto che la pneumatica non è il mio campo. Ho cercato su vari cataloghi di componenti a mia disposizione e su internet, ma non sono riuscito a dare una risposta alla mia domanda e cioè

che differenza c'è tra l/min (litri / minuto) e Nl/min (normal litri / minuto)?

Grazie

ELEL65

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ricordo male:

l/min=quantità di aria a 15° C di temperatura e 1 Atm di pressione.

Nl/min=quantità di aria a 0° C di temperatura e 1 Atm di pressione.

La differenza tra una misura e l'altra sta nelle diverse condizioni di temperatura e pressione...

Ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti provo a rispondere io.

Il Nl/min (normal litri / minuto) è il l/min (litri / minuto), misura corretta in funzione della temperatura e pressione che si differiscono dai dati del costruttore del componete.

Link al commento
Condividi su altri siti

In entrambi i casi si cerca di misurare una portata di aria, il problema è che in un impianto ad aria compressa, l'aria può avere una pressione variabile.

Se ho un serbatoio che ha un volume di un litro in questo serbatoio ci posso mettere, a pressione ambiente, un litro di aria. Nello stesso serbatoio ci posso mettere, a 7 bar, una quantità di aria sette volte superiore, a 10 bar ci posso mettere una quantità d'aria dieci volte superiore.

L'aria così stipata (immaginiamo a 10 bar) può essere utilizzata da un determinato macchinario alla pressione di 5bar. Quando l'impianto utilizza un litro d'aria al minuto (a 5bar) misurando la portata all'uscita del serbatoio vedrai una portata di 0,5l/m.

Quindi in definitiva, la misura di portata in l/m dipende dalla pressione di utilizzo.

Con il termine NormalLitro si intende un litro d'aria a pressione ambiente, quindi misurando una portata in Nl/m si fissa gia la pressione a cui si utilizza l'aria.

Comparare due portate in l/m potrebbe portare a fare degli errori, se le portate non sono misurate nelle stesse condizioni. Se compari due portate in Nl/m non corri rischi.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Modificato: da Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...