Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola Proporzionale


fabioski

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono alla ricerca di una valvola proporzionale da 1/2 pollice a comando pneumatico (credo)

nel senso che ho bisogno di due differenti pressioni in due circuiti diversi ma comandati a monte dalla stessa valvola <_<

Spero di essermi spiegato (sono un poco confuso:ho avuto una nottataccia :sleepy: )

Link al commento
Condividi su altri siti


Giorgio Demurtas

Non ho capito. Son sicuro che dopo il riposino scriverai una attima descrizione. :)

Se ti servono due pressioni, ti servono due regolatori di pressione, non due valvole proporzionali.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione non penso di essere stato molto chiaro.Quello che volevo dire era che ho una valvola proporzionale a monte dei due circuiti e mi servono due diverse pressioni in uscita.

Esempio: Y1 (proporzionale a monte) mi da 3 bar nel primo circuito e 1 bar nel secondo

Y1 6 bar nel primo 2 nel secondo e cosi via. Spero di essermi spiegato un poco meglio anche se la pneumatica non e proprio il mio forte (scusa per la grammatica ma sto usando un computer tedesco e non so dove cavolo sono gli accenti) :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Non consoco valvole proporzionali (a comando pneumatico) che ti diano contemporaneamente due diverse portate in uscita...

La valvola proporzionale (idraulica) è gestita dall' elettronica, essa posta a valle di una centralina oleodinmica, comanda il passaggio dell' olio attraverso lo spool all'utilizzatore pistone o altro che sia...

Non capisco che applicazione hai in mente, le pressioni nei due circuiti che ti interessano sono stabili o variabili?

Se hai a monte una pressione A, metti due regolatori sulle due differenti line A1 e A2 settandoli alle pressioni che ti interessano.

Prova a spiegare meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Due pressioni diverse variabili in modo indipendente si fanno con due valvole diverse.

Se la situazione è diversa allora devi dare qualche dato in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi serve sono due circuiti con pressione variabile da 0 a 9 bar nel primo e da 0 a3 bar nel secondo. Il mio problema e quello di dover usare la stessa valvola per entrambi.

la mia idea era di poter montare una seconda valvola proporzionale comandata pneumaticamente dal primo circuito e che mi alimentasse il secondo in maniera di avere sempre le due diverse pressioni proporzionate tra loro. Non se esista questo tipo di valvola ma se qualcuno mi puo aiutare ben venga.

Il riduttore di pressione non va bene in quanto funzionerebbe solo nel caso massima pressione nel primo circuito=9 secondo=3 e cambiando pressione es. primo=5 il secondo rimane=3 mentre nel mio caso dovrebbe essere circa 1.5

Spero di aver chiarito un poco il discorso (a questo punto non lo so nemmeno io)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
gianfranco nota

Ciao a tutti. Scusate se rispondo con una domanda ma oggi per me è l primo giorno ed ho bisogno di aiuto. Sarei molto grato se qualcuno mi inviasse uno schema elettrico relativo ad una valvola di controllo di sapere quali sono le azioni correttive da definire per un mancato funzionamento della stessa. La mia e-mail è: gianfranco.nota[at]libero.it GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Sarei molto grato se qualcuno mi inviasse uno schema elettrico relativo ad una valvola di controllo di sapere quali sono le azioni correttive da definire per un mancato funzionamento della stessa
Intendi una valvola proporzionale?

Le "azioni correttive" per ripristinare il mancato funzionamento della valvola stessa, vanno valutate una ad una. Se parli di valvola proporzionale, tale problema può essere causato dalla parte elettronica (scheda di controllo) o dalla parte meccanica (blocco o malfunzionamento dello spintore).

Dovresti descrivere meglio il problema, mancato funzionamento vuol dire che essa non parte o che non esegue il funzionamento corretto?

Essa è controllata da plc?

Hai verificato la tensione di alimentazione sulla valvola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per meglio capire la pressione da 0 a9 e da 0 a 3 devono essere fatte in un circuito con 1 ingresso e 2 circuiti di uscita con pressioni diverse??? con quale fluido??

Se cosi' fosse, bisogna sapere se le 2 pressioni sono in un circuito chiuso, in tal caso non penso che sia possibile, se invece i due circuiti vanno separatamente e c'è flusso del fluido controllato l'unica maniera è diaframmare il circuito con pressione minore con diaframmi variabili fino a frovare un giusto equilibrio delle 2 pressioni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e` un circuito ad aria con un igresso e due uscite separate. Scusa la mia ignoranza in materia ma mi potresti indicare qualche tipo di "diaframma variabile" in quanto non ho mai avuto a che fare con questi componenti ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se nelle due uscite c'è continuamente flusso di aria, cioè perdita di aria, nel circuito a pressione minore devi mettere una valvola manuale del tipo di regolazione e chiuderla piano piano facendo diverse prove fino ad avere le 2 pressioni come le vuoi, altrimenti non vedo altri modi con una sola valvola automatica

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due circuiti chiusi, devo azionare dei cilindri con pressioni diverse avendo a monte un'unica valvola proporzionale. Sto` cercando un sistema che eviti di dover cambiare tutti pistoni esistenti con altri di diverso diametro perche` quest'ultima opzione oltre che costosa comporta una serie quasi infinita di modifiche meccaniche dovute alla mancanza di spazi sufficenti. Posso solo dire che e` una macchina nata male, dove una parte dei pistoni hanno bisogno della massima pressione per risultare efficaci mentre gli altri quando la pressione passa i 3,5 bar diventano troppo aggressivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto la vedo dura.

l'unico modo che mi viene in mente è più o meno quello che ti avevo accennato:

L'uscita la mandi ai 9 Bar e tramite una valvola a spillo, cioè di regolazione devi provocare una strozzatura sul circuito dei 3 Bar, se non basta, cioè la pressione è sempre alta, devi mettere dopo la valvola a spillo un'altra valvola simile, anche più piccola che ti faccia scaricare l'aria in eccesso all'atmostera.

Quindi chiudendo la prima (alimentazine al circuito) e aprendo la seconda (scarico) puoi provare ad avere la giusta pressione.

Altrimenti devi mettere un riduttore di pressione tarato a 3 Bar sul circuito con pressione più bassa, ma in questo caso limiti solo la pressione in modo che non salga oltre i 3 Bar quando la principale va oltre.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Arischio di sembrare pedante ripeto che un riduttore di pressione non va bene, pero` ho trovato qualcosa che forse potrebbe (lo spero) funzionare. Se qualcuno volesse darci un'occhiata e magari farmi sapere che ne pensa la puo` vedere qui. Attendo consigli dagli esperti :)

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Stò pensando di inserirla nel circuito a valle della proporzionale principale, così da avere una prima sezione dove la pressione arriva a 9 e poi attraverso quella valvola una pressione diversa nella seconda partte del circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

scusa se insisto ma mi piacerebbe sapere perché a valle della proporzionale non puoi inserire un riduttore di pressione, magari di precisione e naturalmente con relieving, che ti mantenga la pressione desiderata su i cilindri che vuoi "moderare".

Grazie per i chiarimenti.

Di Vietri

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche` ho bisogno di forze sempre diverse ma proporzionate tra di loro, e se uso per esempio 6bar invece di 9 nella prima serie di cilindri (cioe` 2/3 della pressione) ho bisogno di 2/3 della pressione nella seconda parte del circuito che sarebbe di circa 2bar, esssendo la massima pressione utilizzabile qui di soli 3bar e usando un riduttore regolato a 3bar se uso solo 3bar nella prima parte ho la stessa pressione nella seconda mentre dovrebbe essere di circa 1bar

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ancora, ma la pressione alla valvola esistente come fai a modularla da 0 a 9, hai in ingresso sempre 9 e poi la moduli??

con quale comando??

elettrico o pneumatico??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il comando è di tipo manuale, a leva, ed è per questo che mi trovo in difficoltà. Non ho mai usato riduttori a comando proporzionale ma dal nome mi sembra un qualcosa che fà al caso mio, qualche suggerimento su marca e modello?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per intenderci te hai 9 bar alla valvola e attraverso un comando manuale, levetta o simile ottieni da 0 a 9 bar ai pistoni che comandi, giusto??

In parallelo te voui da 0 a 3 bar in un altro circuito??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...