Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione Amatoriale...


ferentarius

Messaggi consigliati

ciao a tutti... avrei bisogno di una dritta...

dove posso trovare informazioni utili su come partire riguardo la costruzione di piccoli strumenti di automazione? Tipo come collegare portatile ad un termometro digitale piuttosto che regolare l'andamento e i giri di una semplice ventola... super automazione amatoriale in fondo...

magari riuscire ad acquisire qualche vero segnale da sensori fisici piuttosto che simularlo con qualche tipo di programma...

easyautomation...

che ne dite?

grazie e ciao

michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari

vorresti gestire il tutto con l'utilizzo del PC, magari utilizzandolo come sistema di supervisione e controllo delle sequenze

o

interfacciare i segnali ad una logica programmabile e poi verificare e modificare i dati dal PC.

seglendo un caso o l'altro si possono scegliere una miriade di prodotti (validi, espandibili, economici, di facile programmazione, comosciuti a livello mondiale, costruiti nel garage sotto casa, ecc. ecc.).

su due piedi e con le poche informazioni che rendi disponibili non è facile dare una risposta, i prodotti che posso segnaalare io, per altri utenti risultano "non corretti", stessa cosa per me (forse).

prova ad ampliare le tue richieste, specificando, dove possibile, la tua conoscenza dell'argomento.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tipo come collegare portatile ad un termometro digitale

necessario un termometro con porta di comunicazione seriale, eventuale cavo di comunicazione o interfaccia di programmazione, programma di gestione del termometro.

regolare l'andamento e i giri di una semplice ventola

necessario un inverter con porta di comunicazione seriale, eventuale cavo di comunicazione o interfaccia di programmazione, programma di gestione dell'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

>>vorresti gestire il tutto con l'utilizzo del PC, magari utilizzandolo come sistema di supervisione e controllo delle sequenze

questa!!!

>>o interfacciare i segnali ad una logica programmabile e poi verificare e modificare i dati dal PC.

>>seglendo un caso o l'altro si possono scegliere una miriade di prodotti (validi, espandibili, economici, di >>facile programmazione, comosciuti a livello mondiale, costruiti nel garage sotto casa, ecc. ecc.).

appunto... mi diresti magari un paio di siti di aziende che vende apparecchi di base del genere?.. stile didattico... la ventolina che ti dicevo sotto... in giro vogliono vendermi cose per costruire un sottomarino...

>>su due piedi e con le poche informazioni che rendi disponibili non è facile dare una risposta, i prodotti >>che posso segnaalare io, per altri utenti risultano "non corretti", stessa cosa per me (forse).

>>prova ad ampliare le tue richieste, specificando, dove possibile, la tua conoscenza dell'argomento.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

>>Tipo come collegare portatile ad un termometro digitale

>>necessario un termometro con porta di comunicazione seriale, eventuale cavo di comunicazione o >>interfaccia di programmazione, programma di gestione del termometro.

>>regolare l'andamento e i giri di una semplice ventola

>>necessario un inverter con porta di comunicazione seriale, eventuale cavo di comunicazione o interfaccia >>di programmazione, programma di gestione dell'inverter.

io parto da un portatile e da labview student edition...

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

ancora non ho capito cosa vuoi realizzare...

ma stando alla tua segretezza penso che sia un protoitpo di satellite spia, o come dici di un sottomarino che utilizza gli acari come propulsione :P

mi spieghi come è possibile aiutarti se il progetto è solo nella tua testa...

vuoi dei siti di aziende, benissimo

acquisti una rivista che parla di automazione e trovi tutti i produttori, con relativi siti internet che possono fare al caso tuo.

non vuoi spendere un euro, un banale motore di ricerca, digitando "automazione" e spulciando nei risultati.

io parto da un portatile e da labview student edition...

In alternativa è possibile ordinare in libreria il volume "LabVIEW student edition" edito da McGraw-Hill

in questo libro sono presenti vari esempi, di facile realizzazione.

Nel sito trovi varie informazioni del prodotto che intendi utilizzare, la ditta "National Instruments" ha a disposizione varie interfaccie per "connettersi" con il mondo dell'automazione, prova a verificare nel sito se c'è qualcosa che fà al caso tuo.

normalmente per sfruttare al massimo le potenzialità dei linguaggi (o gestioni) "propietari" devi utilizzare gli strumenti compatibili con questo tipo di linguaggio (adeguando il costo).

------

esercizi di esempio

Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie... si forse in effetti sono un pò confuso ed è meglio che mi documenti un pò meglio...

e penso partirò proprio dalle tue dritte...

grazie per aiuto...

ciao

michele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
gianfranco nota

CIAO a tutti. Sono nuovo ed ancora non so come si fa per chiedere qualcosa. Per cui scusate se rispondo con una domanda. Mi interesserebbe sapere quali sono le operazioni e i controlli da eseguire su un quadro che non è mai stato alimentato. La mia e-mail è:gianfranco.nota[at]libero.it GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti! :D

Anch'io mi sono avvicinato da poco nel mondo dell'automazione e sto costruendo un modello di una serra che vorrei controllare da pc..quindi motori elettrovalvole, sensori di temperatura, umidità e luce.

Volevo sapere dalla vostra esperienza se labview poteva essere uno strumento valido e i costi dell'interfaccia da collegare al pc e comandare da labview.

Accetto consigli anche sulla documentazione ecc..

GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...