Vai al contenuto
PLC Forum


Telecontrollo Pozzi - misure di livello acqua e invio segnale


esco

Messaggi consigliati

Vorrei predisporre un sistema che consenta il telecontrollo dei livelli delle acque di pozzo e relativa comunicazione dati remota... solo lettura dei dati, nessun tipo di comando o azionamento da remoto.

In sintesi:

1 - Vorrei misurare il livello dell'acqua in una decina di pozzi (diam max 100 mm) localizzati in aree pubbliche/private in un raggio di 500 metri dal pozzo centrale di riferimento, con più o meno ostacoli.

2 - Vorrei un dato al giorno da ognuno dei pozzi, ovvero il livello dell'acqua (es. alle ore 06:00).

3 - Vorrei che i 10/12 dati giornalieri fossero trasmessi automaticamente al server del ns ufficio ad oltre 400 Km oppure (meglio) in una pagina del ns sito internet.

4 - Non vorrei pannelli solari e non vorrei standere cavi elettrico e/o di segnale;

5 - Vorrei installare i livellostati e le strumentazioni di trasmissione dati nei pozzetti in calcestruzzo interrati 50 x 50 cm con botola di ghisa provvista di lucchetto che già esistono per proteggere le teste dei pozzi;

6 - Vorrei in corrispondenza del pozzo centrale di riferimento una piccola stazione metereologica per la rilevazione dei principali parametri meteo: una volta al giorno, da trasferire come indicato al punto 3,

7 - Il pozzo di riferimento si trova in ns area privata eventualmente con le forniture di utenze necessarie (es. cavo dati, elettricità, telefono, ecc), ma non vorrei utilizzarle se non è indispensabile;

8 - per vari motivi siamo sempre sul sito ca. 1 volta al mese per eventuali manutenzioni (es. cambio batterie se necessario).

suggerimenti per una organizzazione "semplice" del problema?

grazie 1000

:)

FC

Link al commento
Condividi su altri siti


scusami esco, ma forse tu vuoi un po troppe cose.......

non ci sono troppe incongruenze ?

al punto 4....e con cosa alimenti con batterie ? e di inverno che fa piu' freddo e si scaricano piu' in fretta ? come fai ?

e che batterie devi dimensionare per sostituirle una volta al mese ?

al punto 7 hai un cavo dati ma non vuoi utilizzarlo per trasmettere i dati....e come fai allora ?

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto Luigi69

- dimensionare correttamente le batterie, quindi trovare strumenti che consumano poco.... devono leggere un dato al giorno... 30 dati al mese... si accendono, leggono, trasmettono e si spengono.... solo x ca. 30 volte (anche 40 per sicurezza).... magari quando sono nei pressi di fine carica.... mi mandano un segnale aggiuntivo insieme al dato che hanno registrato. Certo che la batteria deve avere un ampio range di temperatura di funzionamento.

- se posso evitare di rompere le scatole al cliente con le utility sarebbe preferibile, ad esempio con un trasmettitore GSM potrei inviare tutti i dati raccolti nella giornata... sarebbero 10-12 numeri da inviare, potrebbe quasi quasi bastare un sms standard da 160 caratteri.... naturalmente vorrei inviarli al ns server o alla ns pagina web, non vorrei ritrovarmi a trascrivere i dati dal cellulare al cumputer tutti i giorni....

- sono troppe cose... è vero per me e per te, ma per quello che ho letto in questo forum, ci sono persone con notevole esperienza.... davanti alle quali il mio mi pare un problemino tutto sommato semplice.

comunque grazie per il supporto. :)

E

PS per la questione dell'inverno, se necessario posso coinbentare il pozzetto in calcestruzzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la possibilità di una rete elettrica a disposizione vicino ogni pozzo ti consiglierei vivamente di usarla, così ti eviti il problema delle batterie che vedo non da poco (devi sotituirle periodicament x ricaricarle, peridicamente le devi sostituire, non puoi tenere le apparecchiature sempre accese xchè consumano troppo e così via).

Per quanto riguarda la trasmissione dati (se non vuoi stendere cavi), a meno che non ti vuoi buttare su una scheda elettronica personalizzata (non so se per 12 pozzi ne valga la pena) mi pare di ricordare di un plc della moeller con modem gsm integrato, in grado di mandare sms su evento; altrimenti devi optare per un classico plc a cui collegare un modem gsm. Una volta che hai la connessione devi solo decidere come scambiare i segnali. Potresti avere i modem pronti in ricezione e collegarti dal tuo ufficio quando ritieni opportuno, magari per scambiare qualche dato in più rispetto al solo livello ( stato apparecchiature e altro).

In tutto ciò, però, una domanda sorge spontanea: ma qual è il tuo budget???

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Anche a me sembrano un po' troppe...

Comunque, che budget avresti a disposizione?

P.S.: vedo che Faust ed io ci siamo fatti la stessa domanda.....nello stesso momento

Modificato: da Paolo Cattani
Link al commento
Condividi su altri siti

credo che sia possibile fare tutto con meno di 1.000,00 euro a pozzo.

ogni pozzo con:

300,00 euro trasduttore di pressione x lettura livello acqua;

300,00 euro per un trasmettitore radio UHF

300,00 euro per pack battery

L'assenza di corrente elettrica in prossimità dei pozzi è un vincolo.

La presenza della corrente elettrica in corrispondenza del pozzo di riferimento (quello centrale) è una possibilità... in questa posizione infatti installerei il quadro con il ricevitore dei segnali dai pozzi remoti e il modem GSM per il trasferimento dei dati.

il quadro centrale potrebbe quindi essere organizzato con il ricevitore radio UHF e un modem.... non so se si può fare a meno di un PLC.

siccome non ho solo vaghe idee, preferirei un paio di suggerimenti ad hoc per non andare fuori strada... naturalmente restano fermi i vincoli.

se poi esiste anche un software anche per visualizzare i pozzi con la visualizzazione dello storico dell'acqua che sale e scende nei pozzi da mettere su web... allora bingo!

grazie per il supporto

E

Link al commento
Condividi su altri siti

come mai non vuoi usare la corrente disponibile per le pompe?

alla fine il consumo dei tuoi strumenti sarebbe irrilevante se confrontato con quello delle pompe.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

ivano,

nei pozzi non ci sono pompe, sono pozzi installati solo per il monitoraggio dei livelli...

la questione delle batterie credo di poterla risolvere per alimentare acquisitore di livello e trasmettitore UHF, spetto le specifiche tecniche e posterò i risultati per chiedere il vs parere.

ma non so proprio come mettere insieme tutto e soprattutto trasferire i risultati per la lettura remota.

grazie x il supporto

F

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Se non fosse per i trasduttori di livello, direi che basterebbe avere dei datalogger da pochi euro on-site, e scaricarli ogni tanto... Vanno anche a pile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo,

ho scrtto trasduttori di livello, ma se trovo un altro modo per misurare la viariazione di livello dell'acqua nei pozzi posso cambiare....

non è detto che la variazione di livello dell'acqua sia da misurare solo con il trasduttore di pressione, ci saranno altri sistemi... se un asta graduata e un galleggiante potessero essere calibrate e misurare con la precisione del cm farei con quelli, ma dovrebbero anche uscire con un qualche segnale da inviare al quadro centrale.

stavo cercando anche tra i livellostati ad infrarossi.... ma ancora non ho trovato nulla.

I tubi dei pozzi sono da 100 cm, il range di oscillazione dell'acqua atteso è ca. 2-3 metri max.

Sinceramente non credevo di dover mettere datalogger nei pozzi, non voglio registrare migliaia di dati, occorre solo un dato al giorno, naturalmente alla stessa ora, o quasi, per tutti i pozzi.

Esempio del formato dei dati che vorrei acquisire ogni giorno alla stessa ora:

P1: -2,32

P2: -2,45

P3: -2,12

ecc.

P10: -2,33

Il datalogger certo servirà nel quadro centrale per acquisisre i dati di tutti i pozzi giornalmente... anche per associare le informazioni della data e l'ora delle misure.... hai suggerimenti per il datalogger?

Sono comunque daccordo con te il datalogger e gli altri strumenti se possibile devono essere semplici e magari anche economici.

grazie x il supporto

E

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Intendevo dire che magari non hai bisogno di scaricare tutti i giorni, sul tuo quadro centralizzato, i dati dei pozzi: magari ti può servire invece avere le registrazioni giornaliere anche solo una volta al mese, scaricandole tutte insieme (e facendo coincidere la "visita" ai pozzi per scaricare i datalogger, con il cambio batterie). In questo modo avresti comunque lo storico delle registrazioni giornaliere, solo che aggiorni il file sul pc una sola volta al mese.

A proposito, un datalogger lo programmi come vuoi, anche per una sola lettura al giorno: il limite è nella capacità di memoria, ed è ovvio che più campionamenti fai, più valori registri, e meno avrai autonomia di memoria.

Datalogger da spendere poco ce ne sono ormai molti, ad esempio si usano nei camion o container refrigerati per avere la registrazione delle temperature e la sicurezza che la catena del freddo non si è interrotta.

Qualche esempio, giusto per guardare: vai su rscomponents, guarda gli articoli 490-1070, 196-7392 e 196-7421. Prezzi e marca a parte, comincerai a farti un'idea. Ce ne sono molti altri tipi, in commercio.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la trasmissione dei dati dai singoli pozzi al quadro centrale avrei trovato questi 4 radio-modem, di cui solo uno è soggetto a canoni (solo 12 euro/anno). Qualcuno in questo forum li ha già utilizzati e si è trovato bene. Io li devo mettere sotto un tombino di ghisa... per sicurezza chiedo anche al fornitore. :)

radio-modem

spero di risolvere anche per l'acquisizione dei livelli di acqua dei pozzi.... ho già inviato qualche richiesta in giro, posterò i risultati. :)

grazie per il supporto

F

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...