Vai al contenuto
PLC Forum


Apertura Cancello Elettrico - tipo telepass......


nikiciccio

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, siccome molte volte sono costretto a scendere dalla macchina per aprire il cancello elettrico con la chiave ( e quando piove non è che sia tanto gradevole la cosa), perchè il telecomando spesso e volentieri lo scordo a casa, quindi ho pensato se si può fare un sistema tipo telepass, nel senso che quando la macchina è in prossimità del cancello, in automatico quest'ultimo si apra da solo, ovviamente serve un sensore di prossimità con un codice di protezione per evitare che si apra quando passano le macchine vicine non autorizzate........

:lol::D grazie anticipatamente a chi mi darà informazioni utili...... :lol::D

Link al commento
Condividi su altri siti


per giorgio.....non voglio attaccare il telecomando sul cruscotto,....,

per gigiox, grazie anche se non ho trovato niente, magari mi è sfuggito qualcosa, se mi puoi gentilmente inviare il link

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, siccome molte volte sono costretto a scendere dalla macchina per aprire il cancello elettrico con la chiave ( e quando piove non è che sia tanto gradevole la cosa), perchè il telecomando spesso e volentieri lo scordo a casa, quindi ho pensato se si può fare un sistema tipo telepass, nel senso che quando la macchina è in prossimità del cancello, in automatico quest'ultimo si apra da solo, ovviamente serve un sensore di prossimità con un codice di protezione per evitare che si apra quando passano le macchine vicine non autorizzate........

grazie anticipatamente a chi mi darà informazioni utili......

il sensore sotto il pavimento serve per abilitare un comando ma non puoi differenziare il comando con quello di un'altra auto.

ovviamente il sensore rileva la prossimità del mezzo.dovresti inviare un'altro comando che distingua la tua auto rispetto ad un'altra,quindi la pedana diventa un qualcosa in più da spendere.meglio ancora il telecomando incollato sull'auto.

ps:ci sono oramai telecomandi talmente poco ingombranti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non hai scampo:

alla fine devi incollare sul curcotto il telecomando per abilitare il sensore di prossimità che abilita l'apertura del cancello.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho messo il telecomando nel cofano in una bella scatoletta stagna, un piccolo relè eccitato in parallelo con gli abbaglianti che chiude il contatto del pulsante.

Un colpo di fari et voilà! il cancello si apre...

unico difetto: devo cambiare un po' più spesso la batteria del telecomando, ma devi considerare che quando piove...

Ciao

Eco

Link al commento
Condividi su altri siti

x ecoesse:

Potresti fare una cosa più furba.... di solito i telecomandi sono alimentati con una pila da 12 v, togli il rele, cortocircuiti il pulsante e alimenti il telecomando direttamente con il +12 volt degli abbaglianti, mettendo però uno zener per limitare la tensione a 12v con un condensatore poliestere da 1pF per togliere un po' di spurie nell'alimentazione.

Così ti puoi dimenticare per sempre di dover cambiare la pila! :D

Ciao

Gigiox

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti devi mettere un transponder sul cancello, e un ricevitore sulla macchina (come il telepass); puoi collegare il tutto ad una fotocellula aggiuntiva, in maniera che come oscuri la fotocellula, il trasponder comunica con il ricevitore che hai sulla macchina e permette l'apertura dell'automatismo. La faac sono sicuro che li fa, ma penso che lo trovi anche di altre marche. Non so valutare economicamente quanto possa costarti, rispetto a lasciare un telecomando fisso in macchina!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...