Vai al contenuto
PLC Forum


Tecnologia Meccanica.....aiutatemi - richiesta di info su componenti meccniche


letissier85

Messaggi consigliati

ciao a tutti......sono "abbastanza" nuovo del forum e...ho proprio bisogno di voi.

Devo preparare un progetto per l'esame di Tecnologia Meccanica, ma avendo fatto solo lo scientifico ho un piccolo problema.....ci è stato assegnato (dico "ci" perchè il progetto si porta avanti in gruppo) un componente meccanico, del quale non sappiamo niente e dobbiamo determinarne la funzionalità e da li risalire alla progettazione.

http://digilander.libero.it/letissier1985/pezzo meccanico2.jpg

sfogliando qua e là ho capito che dovrebbe essere un giunto flangiato E QUI ENTRATE IN SCENA VOI..! il pezzo è effettivamente questo? e il fatto che sia da realizzare in ottone cosa comporta sulla funzionalità? voi che tipo di lavorazioni fareste per realizzarlo (intendo stampaggio, imbutitura,asportazione di truciolo ecc ecc)

Vi prego datemi una mano, mannaggia l'ignoranza (mia)!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

provo al mia.

Dunque e' in effetti una flangia che fa da giunto nella quale va ad inserirsi un alberino (probabilmente di un motore) ovviamente non troppo potente visto che e' assente la chiavetta ma al suop posto vie e' un grano per rendere solidale l'albero al giunto.

Probabilmete ti e' stato chiesto di farlo in ottone solamente perche' questo tipo di materiale non arruginisce e quindi questa flangia dovra' stare al contatto con l' acqua, i fori esterni potrebbero servire per montare in effetti una girante, magari in plastica, non troppo grossa, che so magari una pompa di rircolo di un acquario. :D

POi chiedi in che maniera la si potrebbe produrre; se fosse un solo (o pochi) esemplari ti direi di farla mediante asportazione di trucciolo (tornio ,fresa, trapano), altrimenti mediante fusione e finititura finale dei soli fori.

Sperando di esserti stato di aiuto....... :rolleyes:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Concordo: aggiungo solo che potrebbe essere il giunto flangiato di uscita di un motore, ma potrebbe eseere anche qualcosa "in entrata", per esempio una flangia da calettare sull'albero di un potenziometro (una specie di manopola, per intenderci)

L'ottone potrebbe esssere stato scelto anche per la sua facilità di lavorazione, nel caso di pezzi di piccole dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

che dimensioni ha questa flangia? foro albero?

sicuramente si ricava dalla tornitura di un grezzo fuso

questo perchè sul diametro esterno del mozzo si vede la conicità per lo sformo della fusione, inoltre non è tutto rotondo, sempre sul mozzo c'è il risalto dove è praticato il foro del grano, come fai a realizzare questo col tornio?

il ciclo di lavorazione migliore secondo me è questo:

1)fissaggio su autocentrante sul diam esterno del mozzo o su d ext flagia

tornitura a sfacciare della flangia

tornitura del foro (foro e flangia vengono lavorati in un unico piazzamento, così è garantita la perpendicolarità della flangia con l'asse del foro)

smussi vari eseguibili con questo piazzaneto

2) capovolgo il pezzo ed eseguo lo smusso sul foro

3)foratura su trapano o centro di lavoro dei fori della flangia+ lamature per sedi viti

4) foratura trasversale su trapano

se è effettivamente un giunto non serve lavorare altre superfici

il perchè sia fatto in ottone non si sa, potrebbe essere perche più facile nella fusione o il pezzo potrebbe richiedere resistenza ala corrosione

Link al commento
Condividi su altri siti

e se invece il pezzo fosse in acciaio, come cambia la funzionalità? diventerebbe, come diceva paolo cattani prima, il componente in entrata o in uscita di un motore?o cos'altro?

anche se non rispondeste a questa domanda, un sincero grazie per l'aiuto che mi avete dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

in acciaio dovrebbe essere stampato, più probabile che sia fatto da una fusione in ghisa, sai è più difficile fondere l'acciaio ( perchè?)

dai qualche altra informazione, tipo diametro foro e tolleranza (è un H7 per caso?)

rugosità richieste sulle varie superfici etc

ti hanno dato solo questo disegno, ti hanno detto qualcos'altro?

i due fori sulla flangia senza lamatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace ma non vi posso dare molte informazioni sul pezzo, perchè non ce l'ho neanche io!!!

praticamente ci viene consegnato il componente con una sola dimensione, le altre le dobbiamo trovare attraverso proporzioni, e non vengono dette le quote, che dobbiamo progettare noi in base alla funzionalità che si presume abbia il pezzo.

ecco perchè mi sono rivolto a voi circa la funzionalità di questa flangia...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

i due fori senza lamatura sono sicuramente spine di centraggio.

il foro radiale non è un grano perchè non c'è il simbolo della filettatura.

però potrebbe essere un sacco di cose quella flangia.

Di Vietri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao di nuovo,

potrebbe essere la flangia di una vite senza fine e il foro radiale potrebbe servire per la lubrificazione.

no,mi sembra troppo grande di Ø per essere un foro per oliare.

boh!!

Di Vietri

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza... Ma perchè i fori per le viti si allargano?... Sembrerebbe un qualcosa per trasmettere coppia e non solo anche e soprattutto un momento flettente, visto che un collegamento è fatto solo con una vite , mentre l'altro con quattro viti.

Modificato: da nnsoxke
Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio ancora per il vostro aiuto....

ho tracciato con autocad la quotatura del pezzo, certo alcune quote mancano ma la maggior parte ci sono.

vi posto il link

http://digilander.libero.it/letissier1985/Immagine.jpg

io avevo ben sposato la prima soluzione che mi era stata proposta, però ora riflettendoci: non è piuttosto grande il diametro di base per inserirci una girante? o anzichè in un acquario la si potrebbe usare così in, che ne so, un impianto di itticoltura? oppure potrebbe essere una qualche componente di una caldaia?

(scusate se dico fesserie ma davvero ne capisco poco...)

e poi, che cosa mi consigliereste per realizzarla: stampaggio o fonderia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo mè l'oggetto misterioso è un pezzo meccanico in pò anomalo, comunque:

1) il pezzo è sicuramente di fusione

2) è abbastanza pesante

3) sicuramente non è una flagia di accoppiamento ad un motore

4) la sua posizione di utilizzo e di montaggio è quella come in Sez. A-A della prima immagine

5) presenta un paio di lavorazioni strane (una sicura)

ciao

Modificato: da Pietro_1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...