Vai al contenuto
PLC Forum


Smontare Bidè E Rimontarlo


Dunlop46

Messaggi consigliati

Ciao a tutti raga ; nietne pratiicamente è giunta ora di staccare il bidè perchè caduto un pezzo di ferro che mi ottura e si intasa appena si riempie ; prob che era un pezzetto di ferro 2x2,

nel pozzetto non o visto nulla ora l'unica cosa da fare e staccare il bide e vedere nel sifone se mi si è messo proprio nel foro dello scarico ......

volevo una dritta sul rimontaggio ; oltre le viti di fissaggio cosa ci dovrei mettere per farlo attaccare .... cemento o colla ...... :huh:

grazie :D

ps : speriamo che il ferretto non sia dentro il tubo ....... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_23717

Sempre più spesso si usa il silicone, segni il perimetro preciso della pianta del bidè, e passi lungo questo segnale tenendoti circa 1cm all' interno di essa una strisciata di silicone, ne stendi altrettanta sotto il bidè, poi lo appoggi nella posizione segnata, aspetti qualche minuto e ti ci siedi sopra per qualche minuto, se fatto bene, non lo stacchi più.... :D

poi ovviamente pulisci togliendo il silicone in eccesso...

ciao e buon lavoro..

Link al commento
Condividi su altri siti

a capito il silicone ... pesnavo cemento o stucco o colla....... comunque senti ma il bidè ha ai lati 2 viti ..... ce le devo comunque rimettere quelle oltre il silicone giusto??

ps : non è che poi non si stacca piu per un altra volta ??? heheeh

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Le puoi rimettere....e per il silicone non ti preoccupare,anche se fa molta presa e' rimovibile per esempio con un cutter.

Una cosa importante e' che le parti devono essere perfettamente pulite.

Link al commento
Condividi su altri siti

a capito .... comunque mi confermate che il silicone bianco è mejo della colla o dello stucco ...... cioè fa presa non e che poi si stacca ? hehehehe

comunque ora per tojere questo che ce non so proprio come tojerlo......

ps: si ai raggione le parti pulite se no poi si fa un pastrocchio e non attacca bene ....

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO...naturalmente il cemento bianco e piu forte del silicone e ci vuole piu' tempo ad asciugare ....se comunque metti il silicone e devi servirti subito allora metti i tasselli e stara' fermo fino all'asciugatura totale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sia mettendo il silicone e aspettando 24 ore senza usarlo , il risultato di attaccatura è circa simile a quello del cemento oppure è mejo metterci il cemento ? cioè non è che poi con il silicone mi si stacca? lol

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Se lo metti "bene" col silicone senza creare quella piccola intercapedine che ti permetterà in futuro di tagliare il silicone con un cutter (come ha detto Elvezio), per smontarlo in futuro potresti addirittura dovere smattonare la zona su cui poggia.... :lol:

Se operi in condizioni di pulizia e di assenza totale di tracce di acqua, il risultato è garantito.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehhehehe azz allora forse il cemento è piu facile da smontare in futuro ......

be comunque mettendo il silicone in futuro spero di non dover rompere le mattonelle :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

raga smontato , comunque non cera nulla attaccato precedentemente ; era fissato solo con le 2 viti laterali .....

epprue si reggeva bene ....

ora arriviamo al cuore del problema ... ; in rpatica o dovuto smontarlo pekke è caduto dentro al tubo di piombo che va a sbucare dentro il pozzeetto , un pezzetto di ferrro... e mi intasa il bide quando si deve svuotare rallentando....

o pensato di infilarci la molla ..... ma non so ... che dite ?

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto so riuscito a prenderlo co un fildiferro ( che qu.. :lol: )

ora è sorto un altro problema alquanto rognoso :(

in pratica il bidè essendo situato in una posizione alquanto scomoda ovvero a circa 10 cm dal muro , l'ho girato a destra perche' con la chiave non riuscivo a svitare la ghiera che ferma l'attacco del bidè alla cannuccia, :( ;

di conseguenza ora mi trovo la cannuccia che va dentro al tubo di piombo che non è piu' attaccata e saldata bene come prima visto che ho girato il bide con ancora la ghiera stretta e diconseguenza ora perdecchia :(

ora per rimediare o messo un po di isolante bianco attorno alla cannuccia e al tubo di piombo .......

che faccio mejo che risaldo la parte con fiamma e piombo oppure lo posso lasciare con il silicone ? attacca bene sul piombo e cannuccia? che dite come posso fare ?

ps : li poi è un punto che se perde poi va a baganre il soffito di quella sotto visto che per circa 10 cm non ce mattonella

grazie raga :)

Link al commento
Condividi su altri siti

....... se mi suggerite qlc spry o qlc ..... tanks

TRADUCI?

Più volte si è chiesto di non utilizzare un linguaggio da SMS, anche perché qui il numero di caratteri non è così limitato (puoi tranquillamente superare i 160 caratteri)

Traduzione dall'inglese:

tanks = serbatoi, (mil.) carri armati

Cosa intendevi dei due? :D

("grazie" si scrive "thanks", se proprio non riesci a dirlo in italiano)

=========

I tubi in piombo dovrebbero essere un tantino fuorilegge, ma forse la casa è molto vecchia. Da quanto posso aver capito (non ho visto le immagini, perché mi sono state bloccate dal firewall, che ora non voglio reimpostare), il problema è nello scarico del bidet. Se è così, la soluzione è anche piuttosto semplice, ma non è detto che sia alla tua portata.

Io opererei così:

Sostituirei l'attacco a muro, saldando al tubo in piombo un attacco standard (così faciliti il compito per interventi futuri, compresa la pulizia periodica dello scarico), poi utilizzerei un sifone, delle ghiere e dei tubi di collegamento idonei, cioè tagliati a misura, invece di recuperare a tutti i costi il sifone e i tubi vecchi che ormai non sono più adatti, avendo spostato il sanitario dalla sua posizione originaria. Esistono dei kit completi in plastica (PVC) che non costano neppure molto (meno di 10 Euro) ed hanno il pregio di adattarsi bene a varie soluzioni di montaggio, grazie anche a dimensioni e filettature standardizzate e possono essere montate a mano, senza l'uso di attrezzi, se si esclude il seghetto per tagliare a misura i tubi.

Attento ad utilizzare sempre guarnizioni nuove! Una guarnizione già usata potrebbe non garantirti una tenuta sufficiente.

... esiste anche la possibilità di lasciar fare il lavoro ad un idraulico, se credi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

we raga ciao a tutti ; risolto tutto ... saldato ... ecc

1 domanda : per sostituire i flessibbili dal miscelatore intendo questo http://Zambro4619.altervista.org/Foto%2012.JPG che si deve per forza staccare il miscelatore oppure ce un altro modo ? pekke ha qlc anno e non saprei come staccarlo nel caso si dovesse staccare .....

tanks ciao a tutti :)

Modificato: da Dunlop46
Link al commento
Condividi su altri siti

Per sostituire i flessibili potresti, con i giusti attrezzi, evitarti di smontare il miscelatore, ma dubito che qualcuno possa avere l'attrezzatura specifica, più propriamente avrai delle classiche chiavi a forchetta (qualcuno le chiama chiavi inglesi), ma ti mancherebbe lo spazio per poter operare, allora sei costretto a svitare i flessibili dal muro (attacco femmina), e smontare il miscelatore dal lavabo. A questo punto il lavoro diventa semplice.

Occhio che i flessibili di un miscelatore hanno un attacco maschio molto piccolo e talvolta dotato di o-ring, quindi non vanno bene altri tipi di flessibile.

Nel rimontare il tutto, devi prima montare i flessibili sul miscelatore, rimoltare il miscelatore sul lavabo e solo dopo collegare i flessibili agli attacchi dell'acqua a muro, avvitando l'attacco femmina e contemporaneamente tenendo fermo il flessibile perché non entri in rotazione (una pinza o una chiave di misura adeguata vanno bene allo scopo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un problema sulla fogna in strada .... facciamo una sezione del forum anche sull'idraulica (e non solo sull'automazione idraulica, come dovrebbe essere)? :P

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

.... facciamo una sezione del forum anche sull'idraulica

L'avevo già segnalato tempo fa, che certi argomenti starebbero meglio su un forum dedicato, ma l'abitudine a risposte cortesi è tale che molti sono spinti a chiedere di tutto (qualcuno ha chiesto anche consigli sulla fotografia: tempi d'esposizione, sensibilità della pellicola, qualità delle lenti, meccanica dell'otturatore,. ecc...).

Io ho un trascorso da "bocia" con mio padre, che faceva il posatore d'avvolgibili, ma si adattava a fare riparazioni domestiche in genere, quindi anche in idraulica, al punto che molti lavori in casa mia e dei miei parenti prossimi, sono ancora io a svolgerli.

Ma, per carità, non apriamo sezioni apposite per questi argomenti "vari", altrimenti temo che si dovrà cambiare nome al sito intero!

Dimenticavo: In questi giorni una reclame rende bene il concetto che ho voluto esprimere qui sopra, quella di un tizio che, per il solo fatto di aver scelto una determinata marca di tonno, è quindi titolato a dare consigli matrimoniali, di borsa e di molto altro!

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Per sostituire i flessibili potresti, con i giusti attrezzi, evitarti di smontare il miscelatore, ma dubito che qualcuno possa avere l'attrezzatura specifica, più propriamente avrai delle classiche chiavi a forchetta (qualcuno le chiama chiavi inglesi), ma ti mancherebbe lo spazio per poter operare, allora sei costretto a svitare i flessibili dal muro (attacco femmina), e smontare il miscelatore dal lavabo. A questo punto il lavoro diventa semplice.

we ciao nll :) no il problema non era come smontare e rimontare , ma come smontare il miscelatore .... escludendo oramai il tojere i flessibbili con il miscelatore attaccato per scomodità .... ; non si stacca ... che liquidi o prodotti posso usare per ammorbidire eventuale calcare , o incorstazione o la sostanza ce era stata messa per farlo attaccare ??? pekke non ne vuole sapere a staccarsi :(

ciao

ps : http://Zambro4619.altervista.org/Foto%2012.JPG eccolo

non è che per caso sotto è fissato con qlc vite nascosta?

Modificato: da Dunlop46
Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente che c'è una vite, anzi, normalmente sono due dadi, che bloccano la piastra sagomata, quella che fa battuta sotto il foro del lavabo e attraverso la quale passano i flessibili e le astine che comandano l'apertura e la chiusura del tappo della piletta.

Di solito si tratta di due dadi alti in ottone, con chiave da 8, o 10. Vanno certamente svitati completamente, altrimenti non puoi estrarre il miscelatore, bloccato dalla piastra sagomata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...