Vai al contenuto
PLC Forum


Smontaggio Miscelatore


mtaglienti

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

devo smontare il miscelatore della doccia (marca Grohe) ma sembra completamente bloccato.

Ho provato a mettere dello sbloccante spray ma non si svita comunque.

Avete qualche idea/trucchetto su come riuscire a smontarlo??

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella domanda??

Io ho tolto tutti i vari coperchietti fino ad arrivare ad un dado da 25 ma non ho notato viti di bloccaggio.

Dove è posta solitamente??

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho verificato che non esiste alcuna vite di bloccaggio.

Il problema è che il miscelatore (separato dal rubinetto) sembra bloccato dal calcare.

Ho provato ad utilizzare uno sbloccante ma senza risultati.

Come fanno i veri idraulici in quesi casi??

Qauli arnesi utilizzano??

Forse piccone e martello??

:D

Grazie e saluti a tutti.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

La vite di bloccaggio esiste. A volte è posta sotto il copriforo con i colori blu/rosso che indicano la rotazione per variare la temperatura dell'acqua.

Il copriforo in oggetto è sovente ad incastro e quindi non è da svitare, anche se possiede un intaglio tra i due colori e pare girare come una vite (gira a vuoto).

A volte la vite di bloccaggio è un bulloncino a brugola (usa una pila per sincerartene e per rilevare la misura dell'utensile da utilizzare).

Dopo aver svitato la vite di bloccaggio, estrarre la leva/manopola del miscelatore (senza rotazione). A questo punto potresti dover svitare la base cromata, questa sì che potrebbe risultare incrostata e difficile da rimuovere. Normalmente si svita a mano, aiutandosi con un guanto di gomma, per fare maggior presa, oppure usa una buona giratubi, facendo attenzione a non danneggiare la cromatura (non so se quegli attrezzi che servono per aprire i tappi a vite dei barattoli possano andare bene: prova e riferisci, grazie).

A questo punto dovresti potertela cavare, in quanto è tutto a vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info ma probabilmente non ho spiegato bene il tipo di miscelatore che ho installato nella mia doccia.

E' composto da due pezzi, quello superiore è solamente il rubinetto di apertura/chiusura dell'acqua, sotto

invece c'è il regolatore di temperatura con la scala graduata.

Il problema è che quest'ultimo non regola più la temperatura e quindi volevo provare a sostituire

la cartuccia al suo interno.

Sono quindi riuscito a smontare i vari coperchi ma non ne vuole sapere di svitarsi!

Il tutto è di marca Grohe ma sul loro sito non ho trovato informazioni utili.

Grazie.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

e bel problemucciio .... io proverei con la coca cola faji un bagno di coca e vedere se dopo qlc ora almeno si è allegerito un po ....

alle brutte qlc colpo col martello fasciato con un panno in modo da non rovinare la cromatura

allle brutta ancora vai dritto con calci e picconate isteriche hehehe

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Il problema è che quest'ultimo non regola più la temperatura e quindi volevo provare a sostituire

la cartuccia al suo interno.

é esattamente quello che mi succede a me nella vasca+cabina doccia teuco.

l'anno scorso ho chiamato il tecnico. io non ero in casa e mia moglie dice che ha cambiato qualcosa e in 15 minuti si è portato via pure 80 euro! ha funzionato per 1 anno poi il problema si è ripresentato.... il miscelatore non da + acqua calda.... e i bambini piangono dal freddo. al massimo arriva tiepida.

ho smontato il miscelatore: tappino, vite, manopola esterna, affare di plastica nera, or, cilindretto in ottone con un pistoncino da 1mm su una estremità. Non mi è sembrato di vedere ne sporco ne cose strane. L'ho pulito e l'ho rimontato ma il probelma persiste.

a quel punto ho mandato una mail alla teuco per fare i complimenti all'ingegnere che ha inventato quel marchingegno!

avete consigli da darmi o devo richiamare il tecnico e prepare un centone? :lol:

buon Natale!!!

Modificato: da jackfolla
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ricapitoliamo. Il miscelatore della cabina-doccia è in uso da 8 anni. 2 anni fa ho speso 80 euro per una manutenzione/pulizia della cartuccia. Ora spendo 130 euro per la sostituzione totale della cartuccia di marca Grohe codice 47.450.000 (montaggio incluso). Il tecnico mi dice che questa cartuccia è della migliore marca al mondo (GROHE) e che la stessa cartuccia oggi la fanno con un imbocco + piccolo quindi ancora + delicato e che a suo fratello ne ha fatta montare una uguale alla mia perchè la reputa la migliore in assoluto... Cosa devo pensare? Non lo so.

So solo che la cartuccia che ha tolto ce l'ho qui e risulta indubbiamente arrugginita. A me non sembra in maniera irreversibile... è un velo di ruggine che a mio avviso posso togliere immergendola per un po' di tempo in aceto o viakal o drago... Cosa mi cosigliate di fare? Di buttarla o provare a pulirla e riutilizzare?

Ultima domanda. Che cos'è quella bustina azzurra all'interno della confezione della cartuccia con la scritta "SYNTHESOL LM 220-BESTELL-nR:18.007"?

Buon 2007!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mosso da irrefrenabile curiosità ho fatto una ricerca in rete sui possibili venditori di questa cartuccia Grohe. Ebbene in Germania la si può trovare a 53 euro + 5/6 euro di spedizione... praticamente meno della metà di quello che ho speso io... purtroppo però all'epoca non sapevo esattamente quale ricambio mi servisse.... sarà per la prossima volta. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...