Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Sommersa Per Svuotamento Vasca


Marmott

Messaggi consigliati

Cari tutti, devo acquistare una pompa sommergibile mobile per la svuotamento completo (ed il mantenimento a fronte di infiltrazioni) di una porzione dello scarico per una piccola centrale idroelettrica. Il volume da svuotare (nell'arco di una notte) dovrebbe essere di circa 80 - 100 m3, a frante di un'infiltrazione di circa 50 l/m.

La tipologia di applicazione e' la seguente:

- svuotamento di acqua fluviale, temperatura 5 - 12 °C, possibile presenza sul fondo di sedimenti fangosi, foglie e materiale organico;

- la vasca dovrebbe essere "completamente" svuotata (diciamo con non piu' di due dita d'acqua) ed il livello mantenuto a fronte di un'infiltrazione;

- l'installazione deve essere di tipo mobile (operazione da ripetersi non piu' di due volte all'anno)

Non riesco a trovare una pompa con queste caratteristiche, inquanto tutte le pompe mobili, per acque cariche che ho trovato necessitano di lavorare completamente sommerse o comunque necessitano di un quantitativo d'acqua minimo maggiore rispetto a quello che vorrei ottenere (circa 50 cm).

Vi sarei grato se poteste darmi qualche consiglio o indicarmi qualche prodotto (non eccessivamente caro) adatto per l'applicazione.

Ho fatto una ricerca nel forum con poco successo, mi scuso se il topic fosse gia stato trattato.

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, in effetti basterebbe creare un ribassamento del fondo tipo "tombino" ed inserirci una pompa ad immersione e il gioco é fatto, é la soluzzione migliore dato che queste pompe in alcuni modelli possono aspirare anche fango ecc,si utilizzano anche per scarichi fonari ecc, ma non capisco cosa serva svuotare d'acqua uno scarico di una centrale idroelettrica, spero solo per la manutenzione o ispezzione turbina ecc, se vuoi vieni sul forum http://energierinnovabili.forumcommunity.net nel settore idroelettrico, io sono buran !!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni
poi di solito le pompe sommerse sono munite di girante che triturano corpi estranei chiaramente di dimensioni limitate.

Non e' del tutto esatto...

Le pompe sommerse propriamente dette non hanno giranti di quel tipo, sono spesso centrifughe multistadio, raggiungono anche alte prevalenze, vanno totalmente sommerse e pompano generalmente acque pulite.

Le pompe sommergibili sono invece quelle a cui si fa riferimento in questo caso, hanno prevalenza limitata, costruttivamente corpo pompa e girante permettono il passaggio di corpi solidi di diverse dimensioni (secondo la pompa) il che le rende adatte allo smaltimento di acque cariche, possono montare giranti che triturano i corpi estranei, che le rende adatte a scarichi con residui legnosi e/o filamentosi (mi pare vengano chiamate pompe "grinder").

A dire il vero i miei ricordi sull'argomento si sono un po' annebbiati, ma piu' o meno la sostanza e' quella.... :P

In effetti l'idea del pozzetto e' la piu' pratica, esistono pompe ingrado di pescare anche in pochissima acqua, ma sono in ogni caso piu' di due dita, inoltre sono prevalentemente per acque limpide e non hanno la portata che necessita.

Mi ricordo una pompa che potrebbe fare al caso tuo, ma in questo momento proprio non mi ricordo chi la costruiva... <_<

Se mi torna in mente....

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da Cristina, e aggiungo:

mi pare di capire che l'utilizzo della pompa sarà saltuario, quindi la soluzione del pozzetto mi pare addirittura controindicata in quanto la pompa se lasciata in sede, viene coperta dai sedimenti e quando deve pompare è intasata; se invece la pompa viene tolta ... si riempie il pozzetto e quindi siamo punto e a capo.

Per quelli che non hanno avuto tempo di vedere il link che ho postato, le pompe della serie illustrata hanno il motore secco (o in bagno d'olio) e quindi possono lavorare anche senza essere sommerse, in più senza accessori lavorano fino a 25 mm di acqua e con apposito accessorio (che penso nel caso specifico sia esagerato) fino a 3 mm.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente ho fatto confusione con i tipi di pompa, ero convinto che tutti i tipi triturassero eventuali piccoli corpi estranei.

Grazie a Cristina per la precisazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...