Vai al contenuto
PLC Forum


Coppia Di Taglio


tiecaa

Messaggi consigliati

Dovendo regolare una cesoia refilatrice per nastri di lamiera/acciao, qualcuno sa dirmi la formula per calcolare la coppia di taglio da dare al motore tenendo conto dello spessore e della durezza del materiale?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scuso se non mi sono spiegato meglio prima. cerco di essere più chiaro.

Negli impianti che solitamente realizziamo (parte elettrica e di automazione), le cesoie sono per due tipi di utilizzo:

1) Tagliare fogli, e di conseguenza la lama è posizionata perpendicolarmente al senso di passaggio del materiale.

2) Tagliare strisce, e di conseguenza è in asse al senso di passaggio del materiale.

Le prime Sono suddivise in due tipi : Rotanti e volanti. L'utilizzo dell'una o dell'altra dipende dallo spessore del materiale.

Anche le seconde sono di due tipi: Per refilo o per più tagli. le prime vengono utilizzate quando serve solo tagliare i bordi del materiale, le seconde per tagliare più strisce da uno stesso nastro ......... tipo le tagliatelle fatte in casa.

La mia domanda e relativa al secondo tipo, per refilo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per il dimensionamento di un motore (a coppia costante) di una cesoia circolare, bisogna tener conto di:

- p= kw

- sp= spessore da tagliare mm

- r=resistenza di taglio del materiale, di solito e 3/4 della resistenza di rottura kg/mm

- n=numeri di tagli che voglio effettuare

- v=velocità mt/1

p= sp al quadro*n*v*r*15/10000

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Però questa è la potenza sul motore che non tiene conto del riduttore, e del diametro delle lame. E' comunque giusto? ovvero, se dò 3 KW al motore significa che qualsiasi riduttore o diametro lame ho sulla parte lenta garantisco la stesa efficienza sul taglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...