Vai al contenuto
PLC Forum


Piegatubi


stefano830_1

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, volevo qualche consiglio su come poter realizzare una piegatubi per tubi d'acciao diametro 30mm spessore 3mm... ho a disposizione fresa e tornio a cnc ma non avendo mai realizzato una piegatubi mi servirebbe sapere che forza dovrei usare per la leva... ciao grazie a tutti per eventuali consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao

strano mondo ... il mondo del tubo ....... cerchi di piegarlo ai tuoi desideri e lui si schiaccia ........ non sa sostenersi senza una matrice .......... se la matrice poi e' di diametro troppo piccolo per il diametro del tubo succede che il tubo si strappa ............ strano mondo ..... il mondo del tubo .......... se poi non ci infili un'anima interna questo tubo tende a implodere (che esagerato ....... diciamo che esternamente appiattisce ) .... strano mondo ...... il mondo del tubo .......... se la BLM sapesse se la PEDRAZZOLI sapesse mi lancerebbero fulmini e saette ............ non hai idea di quanto se la tirano ( e quanto ci guadagnano ) vendendo le matrici originali per le loro piegatubi comunque in risposta alla tua domanda credo che dovresti risovere la formula Mf=Wf x r dove Mf e' il momento flettente Wf e' il modulo di resistenza a flessione (dipende dalla sezione del materiale esiste la formula pronta ed e' disponibile anche sui prontuari dei commercianti del tubo ) e r e' il carico a snervamento del materiale che stai piegando ......... in aggiunta Mf e' anche ugale a F x l dove F e' una forza e l e' una distanza pertanto si puo' dire che F x l = Wf x r ecco risolto a meno di resistenze varie , di attriti vari ... che strano mondo il mondo del tubo ........

saluti e buona fortuna

alarico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Secondo me data la dimensione del tubo una a leva manuale e' inservibile, io la uso sino al D 16 e non oltre. In commercio puoi trovare delle valigette con le curvatubi oleodinamiche e relative dime, ogni diametro richiede una dima apposita per evitare grinzature e con un apposito raggio minimo. Almeno hai uno spunto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

l' ho visto fare da un carpentiere che non aveva mòlte attrezzature ed ha eseguito l'operazione

riemiendo il tubo di sabbia e poi a piegato il tubo in morsa

senza usare stampi il raggio non era molto ampio 300 mm ma la curva e venuta decente

per piegare a usato un altro tubo lg due metri fai tu il calcolo del momento necessario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...