Vai al contenuto
PLC Forum


Rumori Boiler Elettrico


nicod

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Ho scoperto ora questo forum e mi sono iscritto perche` ho un problema col boiler elettrico.

L'ho acqistato circa un anno e mezzo fa e ha sempre funzionato,non ci e` mai mancata l'acqua calda.Il problema infatti e` la rumorosita: una specie di lamento stridulo che emette ogni 10 minuti. Ho provato a regolare il temostato a una temperature piu` bassa,la minima sufficiente per non far spegnere il boiler.Il rumore e`leggermente diminuito ma persiste.

Aggiungo che appena lo montammo questi rumori erano molto piu lievi,non davano fastidio

ma via via sono diventati smpre piu` fastidiosi! Da che cosa possono dipendere?Come posso eliminare questi suoni?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


quasi sicuramente il rumore che senti è l'acqua che sfrigola a contatto della resistenza.

Il fatto che da nuovo lo facesse meno è perchè la resistenza era bella pulita, mentre adesso sarà più o meno coperta da uno strato di calcare depositatosi nel tempo, che accentua il fenomeno.

Ho lo stesso problema con il mio boiler e non ci si può far nulla.

Probabilmente negli ultimi anni i produttori, per risparmiare sul materiale, fanno resitenze più piccole, che diventano però più calde, innescando il fenomeno che sui vecchi boiler si percepiva solo dopo anni di funzionamento.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

no, è di un'altra marca (ora non ricordo).

Il problema comunque l'ho rilevato anche parlando con amici / colleghi, da qui le mie deduzioni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ragazzi io ho il medesimo problema.

La mia caldaia emette un cigolio che sembra essere causato dallo strisciamneto meccanico del rotore della pompa centrifuga.

Si presenta anche quando non apro il rubinetto e a riscaldamento in OFF.

La caldaia Vaillant ha circa 3 anni ed è 1 anno che fa i capricci.

Il calcare è probabilmente la causa di tutto e ame piacerebbe sapere come intervenire (da solo) per cambiare o pulire il pezzo.

Se esce l'assistenza mi pela!!! Per dare una spolverata (ai tempi del controllo annuale) mi hanno sempre chiesto 120 euro!! Pazzesco!

grazie

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Mi spiace ma non conosco la soluzione al problema del cigolio!Stando a cio` che ho riscontrato in questo forum e consultandomi con un idraulico mio conoscente problemi di questo tipo(come del resto il mio nel boiler)potrebbero essere problemi di costruzione ma non saprei dirti altro. Mi chiedevo pero` se non potesse dipendere dalla valvola!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per la risposta.

Non ho capito una cosa: la valvola di cui parli è una parte che si mette in movimento per decine di secondi?

Non ho mai visto la valvola della mia caldaia ma non credo possa avere delle parti in movimento che strisciano per secondi provocando il cigolio. A me sembrerebbe più il rotore di una pompa centrifuga.

Ho sentito il mio idraulico di fiducia il quale mi deve fornire un contatto per l'assistenza.

Vi farò sapere com'è andata.

grazie

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho acquistato il boiler non c'era in dotazione un libretto di manutenzione con tanto di disegno del mio boiler,quindi non sono sicuro.Pero` credo che ci sia una valvola che regoli la pressione all'interno del boiler!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lo stesso problema su un boiler ariston appena installato(20 giorni).

Ho richiamato l'idraulico che l' ha montato è mi ha detto che alcune valvole di questi boiler sono difettosi (tra l'altro non coperte da garanzia,guarda caso....).

Mi ha chiesto circa 40 euro per la sostituzione.

Ho preso l'appuntamento per la sostitzione la settimana prossima (il rumore è veramente fastidioso) vi farò sapere.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ho chiamato un altro idraulico e mi ha subito detto che il problema non e` il mio boiler.Infatti se chiudo l'acqua e percio mi "isolo"dal resto del condominio il problema sparisce pur rimanendo acceso il boiler.Conclusione:il problema ,mi ha detto , e` presente in un altro alloggio del condominio e si dovrebbe trattare di un malfunzionamento di qualche sanitario (forse una vaschetta o un altro boiler).Io abitando in una mansarda e cioe nel piano piu alto sento questo rumore amplificato.Dovro` chiamare l'amministratore perche` indaghi su chi puo' causare questi rumori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...