Vai al contenuto
PLC Forum


Acquastop Per Contatore - Esiste?


Serialbug

Messaggi consigliati

Salute a tutti..

Nel residence dove abito, la "Bestia" del costruttore, poi fallito, ha passato tutti i tubi di servizio, acqua luce citofono e così via.... dalla linea principale attraverso le varie proprietà..... mi spiego meglio...

il mio tubo del'acqua, entra a casa mia passando dalla proprietà del vicino....il tutto attraverso tubi di pvc che normalmente vengono stritolati, nel tempo, dai muretti di confine.... con conseguente rottura....

l'estate scorsa ben 5 volte ci siamo trovati senza acqua a causa delle rotture dei vicini (siamo 120) ed in più gli sfortunati si sono poi trovati bollette anche di mille euro....

ora vivendo nel terrore che possa accadere anche a me il fattaccio.... esiste qualche valvola che chiuda in automatico il contatore in caso di deflusso eccessivo e non temporaneo dell'acqua...!!??

grazie a chiunque possa aiutarmi... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non so se esistono valvole del tipo che indichi...

Tanto per capire: hai il contatore in un locale posto "al di là" della proprietà del vicino, per cui la tratta di tubo dal contatore a casa tua passa per la sua proprietà.

Temi che una rottura di questo tubo comporti super bollette (e, aggiungerei, danni alla proprietà del tuo vicino).

Con un flussostato e un timer potresti comandare una elettrovalvola (se il flussostato rimane attivo per 1,5 ore la chiude), magari aggiungi una qualche segnalazione di allarme... con un micro PLC puoi pensare a gestioni più complesse, dal verificare che la valvola sia effettivamente aperta o chiusa, sino a un modem GSM, che ti manda un SMS per avvisarti del prolungato utilizzo o attraverso il quale comandi la chiusura.

Occhio alla temporizzazione dell'irrigazione del giardino :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi contattare l'ente acquedotto e chiedere lo spostamento del contatore in un punto più vicino alla tua proprietà, sempre se sono disposti a farlo. Naturalmente deve trattarsi del TUO contatore, se avete un unico contatore comune è un bel problema.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao amici e grazie per le risposte... :)

x LB81

il contatore è posto in una stradina condominiale alle spalle della mia proprietà.... e da lì parte tagliando per quella del vicino ed arrivando alla mia....circa 70 mt.

Dal contatore a casa mia dovrei fare un periplo di circa 500 mt. ovviamente a mie spese (scavo e ripristino del manto stradale)... oltre che a smattonare parte dell'esterno di casa mia...

x AndreaC

l'idea del flussostato mi piace... mi spieghi come funziona...?

tieni presente che non posso portare la 220 v al contatore....

grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il flussostato è un sensore di flusso ( :P ), cioè un dispositivo che "sente" il movimento del liquido lungo una direzione. Di solito sono dispositivi che montano una "paletta" immersa nel liquido, con la parte larga ortogonale alla direzione del flusso: se spostata dal movimento dell'acqua, chiude un contatto. Altri modelli hanno una rotellina (tipo quelle dei distributori).

tieni presente che non posso portare la 220 v al contatore

Bel problema, come alimenti la valvola che chiude la mandata? :(

Dovresti usare delle batterie, e risolvere il problema del mantenimento della carica.

La prima soluzione, molto fantasiosa, è una piccola "centrale idroelettrica": una dinamo che gira sfruttando il flusso d'acqua che ti arriva in casa (o anche che perdi per strada).

Altrimenti pannelli solari, esistono applicazioni già fatte usate per le barche a vela.

Ma non so nemmeno se potresti montare simili accrocchi... e potrebbero pure rubarteli :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut

vedo che il link non ti porta direttamente alla pagina, comunque puoi trovarlo girando nel sito, sotto ti ho incollato il testo descrittivo dell'apparecchio.

"Controllore del consumo d'acqua WSC-101 0502

Il WSC-101 è una innovativa apparecchiatura elettronica per tenere sotto controllo i consumi d'acqua ed evitare impreviste "bollette pesanti".

Utilizzato nei condomìni controlla e limita la erogazione alla quantità stabilita nel periodo di tempo.

La installazione è molto semplice: basta applicare la sonda lanciaimpulsi sul quadrante di un normale contatore (a quello comunale esistente o ad uno aggiuntivo installato altrove) e collegare il cavo bipolare, anche a grande distanza, all'apposito morsetto del WSC-101.

Se il contatore municipale non è predisposto per la sonda, o se questa è già presente ma utilizzata per la telelettura, si installa, senza richiedere l'intervento dell'Ente erogatore, un nuovo contatore aggiuntivo (che consente anche di verificare la funzionalità di quello pubblico) in una diversa ubicazione, non necessariamente accanto a quello dell'Ente.

Il WSC-101 può essere applicato a qualunque utenza, dalla più piccola al grande condominio o edificio pubblico, oltre che per usi industriali.

Caratteristiche generali: Molto semplice da installare ovunque

Rapporto prezzo/utilità molto vantaggioso

Controlla con precisione e segnala gli eccessi nel consumo d'acqua

Funzionamento: A ogni nuovo ciclo di controllo, il WSC-101 inizia a conteggiare i litri erogati; quando questi raggiungono la quantità stabilita in anticipo rispetto al termine di tempo impostato, viene attivato l'allarme.

Il segnale di allarme acustico ha una durata massima di 15 minuti e viene comunque interrotto premendo il pulsante RESET.

Al termine del periodo di controllo senza che sia intervenuto l'allarme, o dopo l'intervento del pulsante RESET, il WSC-101 azzera i dati fino ad allora elaborati (comprese le cifre sul display) e automaticamente inizia un nuovo ciclo.

Qualora sia intervenuto l'allarme, il WSC-101 prosegue il conteggio dei litri fino al termine del periodo di controllo, quindi, tenendo esposto il totale raggiunto, cessa di operare fino all'intervento del RESET manuale.

La quantità limite di consumo può essere facilmente impostata e modificata dall'utente.

Nella versione alimentata con batteria 9 V il superamento della soglia impostata viene segnalato da un allarme acustico; nella versione alimentata a 220 V viene attivato un contatto al quale si può applicare qualunque allarme visivo e acustico, trasmissione a distanza o per via telefonica, chiusura di elettrovalvola sulla condotta.

Parametri da impostare a cura dell'Utente: Durata del periodo di controllo: 1 giorno / 7 giorni / 15 giorni / 30 giorni

Quantità limite di erogazione nel periodo di controllo (multipli di 50 litri)

Caratteristiche tecniche: Dimensioni cm 12x8x4

Alimentazione: batteria 9 V, o alimentatore 220VAC

Display indicatore del consumo in litri, a partire dall'ultimo reset

Led verde di presenza alimentazione

Led rosso di intervenuto allarme

Pulsante di reset

Prezzi: Controllore di consumo WSC-101 Euro 146,00

Contatore lanciaimpulsi 1/2" (opzionale) Euro 32,00 "

--------------------------------------------------------------------------------

[ Mappa del sito ] [ Indice di ricerca ] [ Inizio pagina ]

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie amici...

il WSC-101 0502 è davvero interessante... peccato che il modello a batterie, l'unico che potrei montare, lanci solo l'allarme... per me sarebbe assolutamente inutile, in quanto non lo sentirei, vista la distanza dal contatore...ed inoltre, ammesso che si sentisse, dovrei essere sempre presente a casa... :(

Modificato: da Serialbug
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io comprerei un cabinet in lamiera da 300 x 200 x 110 circa, ci metterei un batteria al gel tipo quelle per le auto elettriche da bambini, metterei un voltmetro per vedere lo stato di carica e userei l'oggetto WS... che lancia l'allarme: salderei due fili sul buzzer e, tramite un relè a 12V (6V?) andrei a pilotare una E/V a ritenuta che blocchi l'erogazione.

Ogni mesetto passerei di lì a controllare la carica della batteria... quando è scarica me la terrei un weekend in casa a ricaricare...

Link al commento
Condividi su altri siti

il contatore è posto in una stradina condominiale alle spalle della mia proprietà.... e da lì parte tagliando per quella del vicino ed arrivando alla mia....circa 70 mt.

Se ho capito bene, il contatore si trova sulla stradina condominiale, poi da questo contatore parte un tubo che arriva nella tua proprietà. Il contatore si potrebbe spostare rimuovendolo dalla sua collocazione attuale (si sostituisce il contatore con un pezzo di tubo), per poi inserirlo più a valle tagliando il tubo nel punto in cui entra nella tua proprietà. In questo modo, non sono necessari scavi e nuovi tubi, ma è difficile che l'acquedotto sia favorevole. Puoi sempre utilizzare la scusa degli atti vandalici, richiedendo che il contatore venga spostato nella tua proprietà al fine di proteggerlo da eventuali danni.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi....

il contatore è a circa 70mt (30 in linea d'aria) da casa mia ed entra nella mia proprietà alle spalle della stessa.... passando direttamente attraverso la proprietà del vicino.... spostandolo lo potrei posizionare solo all'interno della mia proprietà... con il risultato che l'amministratore del residence non potrebbe più fare la lettura se non quando sono presente a casa..... (non lo permetterà mai)... prova ad immaginare se tutti i 120 proprietari spostasse il contatore....

speravo esistesse qualche cosa di meccanico o azionato a pile .... tipo le centraline per l'irrigazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut

una soluzione economica che ti permette comunque di monitorare se ci sono perdite nella parte di tubazione che attraversa la proprietà del vicino è quella di montare un secondo contatore nella tua proprietà e confrontare periodicamente le letture.

Link al commento
Condividi su altri siti

be... diciamo che attualmente ho messo una valvola nel primo tratto di tubo che entra a casa mia... e ogni tanto controllo, a valvola chiusa, che il contatore non giri... il problema è che la pressione è tale che in caso di rottura, anche mezza giornata corrisponderebbe ad un danno di parecchie centinaia di euro... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Potreste fare una colletta, assumere un killer e ....no...lascaimo perdere...non si puo' scrivere..... proprio un bel lavoro rispetttanto la regola d'arte che fra le altre cose è sancita da non ricordo quale articolo del codice civile.

Link al commento
Condividi su altri siti

con il risultato che l'amministratore del residence non potrebbe più fare la lettura se non quando sono presente a casa

Probabilmente avete un contatore comune a cui corrisponde un contratto con l'acquedotto intestato al condominio, mentre i contatori individuali sono privati e sono stati installati per ripartire le spese. Purtroppo è una situazione un pò complicata. Si potrebbero inserire due flussostati sulla tubazione, uno appena dopo il contatore e l'altro nel punto in cui il tubo entra in casa tua. Collegando i flussostati in un certo modo, quando entrambi entrano in azione (prelievo di acqua dall'impianto) non deve succedere niente, se invece entra in funzione solo il flussostato a monte significa che c'è una perdita, e quindi può entrare in azione una elettrovalvola inserita a monte di tutto. Rimane sempre il problema dei cavi che devono arrivare fino al contatore dell'acqua.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ragazzi...

[at] Nino1001

sul killer ... non sono daccordo.... magari una luparata caricata a sale nel sedere.... :D

[at] LB81...

hai fotografato la situazione... e come hai detto tu, rimane sempre il problema dei cavi... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut

secondo me ti fai un po' prendere dall'ansia, capisco che se si rompe il tubo perdi tanta acqua, ma se non puoi arrivare con una linea elettrica al contatore ti renderai conto che è molto difficile intercettare il tubo.

senza contare che per un controllo così preciso delle perditè ti servirebbe un monitoroggio differenziale tra l'ingresso e l'uscita del tubo incriminato, perchè anche il dispositivo che ti ho indicato interviene se vengono superati i consumi impostati di default, per cui prima che ti dia l'allarme di acqua ne butti via.

concludendo, se installi un contatore nella tua proprietà e periodicamente confronti che la differenza tra le letture non è superiore a quella delle tolleranze dei contatori, se non altro potrai avere la certezza che fino a quel momento non hai subito perdite, questo gioverà sicuramente all'ansia da bolletta.

se le hai subite, potrai dimostrare il danno e imputarlo a chi l'ha fatto e magari sarà la volta buona che il condominio deliberi un intervento a soluzione del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Lo strumento di OPPO assorbe sicuramente poco.

Io ci metterei la versione con pila a 9V, e poi una batteria al piombo per alimentare l'elettrovalvola.

Il segnale per il relè lo "rubi" al cicalino con un transistor.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie amici... ho paura che abbia ragione iron_cut....

la mia speranza era che esistesse qualcosa di specifico, meccanico o elettronico.... ma dovendo improvvisare, non me la sento di inserire nella piccola "cuccia" dei contatori della mia palazzina, "strani aggeggi" che qualcuno potrebbe manomettere o danneggiare....

peccato vuol dire che continuerò a chiudere l'acqua dalla mia proprietà ed a controllare di tanto in tanto che il contatore non giri ad acqua chiusa...

alla prossima e grazie ancora... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato vuol dire che continuerò a chiudere l'acqua dalla mia proprietà ed a controllare di tanto in tanto che il contatore non giri ad acqua chiusa...

Al limte, se ti è facile stendere due cordicelle potresti mettere una elettrovalvola al contatore ed un interruttore in casa, eviti cioè di andare al vano contatore. Oppure.....dalla casa premi un pulsante, esso và ad un timer che apre l'elettrovalvola. Dopo mezz'ora, o un'ora, o due ore il timer chiude l'elettrovalvola e per riavere l'acqua devi ripremere il pulsante. Tempo di apertura = ciclo massimo della lavatrice piu' 10 minuti, oppure tempo massimo di una doccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Mio padre mi ha parlato degli "acquastop" usati in agricoltura per irrigare.

Imposti il volume di acqua che vuoi, e quando è passato tutto, una idrovalvola chiude. Funziona con una piletta da 9V. Dovresti farlo ripartire da zero tutti i gg. magari con un circuitino fotosensibile...

Prova a chiedere in un negozio serio di idraulica per irrigazione.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi... :)

quella dell'elettrovalvola mi piace.... c'è solo da affinare il sistema di resettaggio... ammesso che si possa fare elettronicamente... vedrò d'informarmi in merito....

intanto cerco qualcosa sul web... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riferivi al mio post? Se si considera a grandi linee: un pulsante aziona il timer luce scale ed esso per un tempo prefissato ti accende la luce. Nel nostro caso l'elettrovalvola. Pero'......visto che vivi nel terrore che il tubo si rompa nuovamente con il mio sistema che risolvi? Poco e niente. Quando apri l'elettrovalvola perdi anche l'acqua del tubo.

Oppure: In cucina hai un manometro a vista. Rubinetti chiusi esso segna 100. Se segna 50...ALLARME tubo rotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...