Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua Nel Piatto Doccia


tittus

Messaggi consigliati

ciao a tutti, ho da poco rifatto il bagno e ho un piccolo problema: quando faccio la doccia a volte (non sempre ma spesso) l'acqua si accumula nel piatto doccia poi improvvisamente va via e continua a defluire bene! da cosa può dipendere?

grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere che facendo i lavori lo scarico si sia semiostruito, la cosa ideale sarebbe soffiarci aria con un compressore o una ventosa.

Potrebbe essere anche la poca pendenza che viene superata solo da una consistente quantità di acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere che facendo i lavori lo scarico si sia semiostruito, la cosa ideale sarebbe soffiarci aria con un compressore o una ventosa.

Potrebbe essere anche la poca pendenza che viene superata solo da una consistente quantità di acqua.

...credo purtoppo la seconda che hai detto! anche se ho notato che in presenza di schuma (quella dei normali detergenti) la cosa peggiore e poi a volte l'acqua defluisce normalmente (un po' di accumulo c'è ma poco) a volte cresce molto (quasi fino alle caviglie) senza però mai uscire! la mia impressione (da ignorante e di questo mi scuso) è che a volte si formi una bolla d'aria! in effetti quando l'acqua si accumula, non c'è il tipico "vortice' intorno alla piletta, mentre quando improvvisamente comincia ad uscire questo "vortice" si forma! Posso risolvere in qualche modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Purtroppo Tittus non vedo altre soluzioni se non toglere il piatto doccia per dare maggiore pendenza al tubo di scarico oppure tenerlo così finchè i problemi sono limitati e tutto sommato scarica lo stesso, poi si vedrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buongiorno,

ho anch'io appena fatto ristrutturare il bagno e ho lo stesso problema. Praticamente è come se la piletta fosse sottodimensionata rispetto alla quantità d'acqua che scende nel piatto doccia. Anche nel mio caso l'acqua non arriva a fuoriuscire ma sale e scende oppure resta alta circa tre centimetri sul piatto doccia. L'idraulico si è impegnato a sostituirla (speriamo che il problema sia proprio la piletta!) Visto che il messaggio risale al 1006, potrei sapere come è andata?

Grazie

Laura

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Visto che il messaggio risale al 1006

...quasi 1500

apparte gli scherzi: se anche nel tuo caso il problema è la poca pendenza hai poco da studiare e/o sostituire, anche con una piletta maggiorata rimangono le difficoltà nel far defluire l'acqua.

puoi fare verificare però che gli scarichi siano perfettamente liberi, a volte capita, quando essi defluiscono tutti insieme che se da qualche parte c'è un tappo e in più ci metti la scarsa pendenza aivoglia a fare andare via l'acqua.

dovrebbero provare a soffiare con un compressore dallo scarico incriminato, avendo cura di tappare tutti gli sfiati di sovrappieno (lavello, bidet) e sperare che ci sia realmente un ingombro da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

bongiorno. se conosci la piantina del pecorso dei tubi la soluzione può essere più semplice. di solito la tubazione viene fatta con tubi in p.v.c. da 40mm .dovresti sapere se il tubo della doccia confluisce in un tubo principale dove sono inseriti bide,lavabo. se questi scaricano perfettamente significa che la sezione del tubo dove è inserito pure il piatto doccia e giusto.devi lavorare ne tratto piatto doccia. cerca di versare del liquido per sturare la tubazione senza diluirlo,cerca di indrodurre una sonda tipo quella che usano per passare i fili dell'impianto elettrico trova il diametro esatto.se vuoi provare con aria compressa tramite un compressore fai riempire il piatto doccia di conseguenza il tubo di scarico, metti il tubo di aria con intorno una pezza in modo che l'aria che immetti non torna indietro è dai la massima pressione del compressore, provalo più volte. se la sezione del tubo istallato è giusto puoi ottenere dei risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...