Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua Sporca Al Secondo Piano!


jackfolla

Messaggi consigliati

Non me lo spiego e nemmeno il mio idraulico. Nel bagno del secondo piano praticamente quando il bagno è rimasto in disuso per tutta la giornata l'acqua esce di color rossastro per un paio di minuti nella vasca, nel lavandino e nel bidet. Poi ritorna trasparente. Ci abitiamo da circa 10 anni e quindi il fenomeno è alquanto strano visto che nel piano sotto non succede!

Ho pensato di mettere un filtro della Honeywell (ad es. il modello FK06 - Filtro-riduttoro con lavaggio manuale, serie miniplus) in cantina nel tubo principale di ingresso dell'acqua.

Non ho assolutamente idea di come funzioni e se risolve il mio problema. Vorrei avere un cosiglio da qualche esperto.

Visto che ci sono vorrei chiedervi se avete idea di come fare a risolvere un altro problema che ho nel miscelatore di una vasca Teuco e che avevo già chiesto in un altro post. praticamente il miscelatore non da più acqua calda... al massimo tiepida. L'anno scorso il tecnico è venuto e ci ha fatto qualcosa... penso si sia limitato a pulirlo e mi ha chiesto 80 euro (non ero in casa).

Oggi l'ho provato a smontare: tappino, vite, manopola esterna, affare di plastica nera che ruota, or, cilindretto in ottone con un pistoncino da 1mm su una estremità. Non mi è sembrato di vedere ne sporco ne cose strane. L'ho pulito e l'ho rimontato ma il problema persiste.

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio.

Modificato: da jackfolla
Link al commento
Condividi su altri siti


L'acqua di colore rossastro mi fa pensare ad un tubo fessurato da cui entra polvere di mattone, ma se così fosse dovresti trovare almeno una macchia di acqua in corrispondenza della presumibile rottura.

Succede aprendo l'acqua calda o fredda?

Da dove arriva il tubo che alimenta questo bagno?

Potrebbe essere anche il tubo che porta acqua che internamente è arrugginito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello della tubazione arruginita mi è capitato spesso, soprattuto dove viene utilizzata acqua industriale, o comunque con alta concentrazione di sali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Succede aprendo l'acqua calda o fredda?

Da dove arriva il tubo che alimenta questo bagno?

Potrebbe essere anche il tubo che porta acqua che internamente è arrugginito.

succede sia con l'acqua calda che fredda.... mi sembra di notare che con l'acqua fredda il problema è maggiore. Nel corridoio del secondo piano c'è la scatola di derivazione dei tubi che alimenta il bagno. Ogni sanitario ha il suo tubo. I 2 tubi principali arrivano dalla cantina. Uno direttamente dall'esterno (acqua fredda), l'altro (acqua calda) passa dalla caldaia.

Non vedo nessuna perdita da nessuna parte. Se ci fosse dai vicini me lo avrebbero detto.

Il mio idraulico escluderebbe un tubo arrugginito visto che in casa ci siamo tutti i giorni e il bagno lo usiamo tutti i giorni.

Quello della tubazione arruginita mi è capitato spesso, soprattuto dove viene utilizzata acqua industriale,

Non mi sembra che si tratti di ruggine perchè è inodore. Non so cosa sia l'acqua industriale ma vivo in un quartiere che presumo abbia condotte civili.

Faccio una domanda. Può dipendere dall'altezza? Mi spiego. Magari in cantina e nel primo piano il problema si nota meno e si presenta maggiormente nei piani alti per qualcosa che non conosco (pressione etc.etc.). Se fosse così teoricamente con un filtro Honeywell nel tubo di ingresso dovrei risolvere il tutto e magari vedere finalmente il filtro sporcarsi di residui e polveri rosse...

Tenete conto che comunque i filtrini dei rubinetti li pulisco molto spesso (1 volta ogni 15 giorni e in alcuni periodi anche 1 volta alla settimana) in tutta la casa (anche nei piani bassi) per granellini di sabbia, calcare ed altre impurità praticamente da quando ci vivo... cioè da circa 10 anni! Nel bagno al secondo piano oltre ai residui che vedo nel piano sotto vi è una concentrazione di polveri rosse.

ps

magari se qualcuno mi aiuta a capire anche come risolvere il problema del miscelatore Teuco che non mi da + acqua calda gliene sarei infinitamente grato! ciao a tutti!!!

Modificato: da jackfolla
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il miscelatore:

Non sono un idraulico, quindi prendi a mia risposta come una chiacchiera da bar. Ma in passato, vivendo in una zona con acqua molto dura ho avuto un problema col miscelatore simile al tuo.

In pratica il miscelatore che avevo io (un modello di 30 anni fa) aveva di fianco due "tappi" a dado esagonale. Togliendo i tappi si accedeva adue filtrini, uno per l'acqua calda e uno per la fredda. Di solito bastava lavare quello dell'acqua calda con del blando acido (aceto, viakal o similari).

Alla fine ho risolto facendomi installare da un idraulico un filtro a polifosfati. A parte lo sbattito di aggiungere polifosfato una volta al mese, da quel momento no problem.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

effebi

Link al commento
Condividi su altri siti

ad un tubo fessurato da cui entra polvere di mattone

finchè l'impianto è sotto pressione, non può succedere.

Il problema è spesso dovuto a vecchi tubi dell'acquedotto, che rilasciano particelle di ruggine che si mescolano all'acqua. Quando l'utente non apre i rubinetti per un certo tempo, le particelle si depositano (per decantazione) nelle tubazioni. Se poi si apre un rubinetto, il flusso d'acqua porta via le particelle, che si rimescolano con i primi litri d'acqua prelevata.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Alla fine ho risolto facendomi installare da un idraulico un filtro a polifosfati

Effebi, mi potresti dare un consiglio su che tipo di filtro e quale marca montare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...