Jump to content
PLC Forum


Quale Pompa Per Autoclave Scelgo? - multigiranti, autoadescanti, centrifughe......BHO!


fenis
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono piuttosto incompetente in questo campo, vi chiedo dunque che tipo di pompa dovrei scegliere per l'utilizzo che vi spiego:

Pompa da autoclave, ho un serbatoio da 500 L e due vasi a espansione da 20 L, la pompa è a piano terra e io abito al terzo, il tubo di portata e mezzo pollice e sono l'unico utente (1 bagno e 1 cucina), vorrei che la pompa spingesse almeno fino a 4 bar. Deve essere esterna al serbatoio e piuttosto silenziosa.

Mi sono state proposte pompe autoadescanti, multigiranti..... non conosco la differenza vorrei sapere la tipologia e la potenza in cavalli ed in Watt, se si può anche le migliori marche.

Grazie a tutti in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ciao, la differenza delle pompe è questa: le autoadescanti sono pompe adatte ad una aspirazione dell acqua oltre i 6,5mt, e hanno una spinta maggiore con la solita potenza ma con minore portata.le multistadio hanno una aspirazione dimassimo 6,5 mt,però hanno una maggiore portata di acqua. per le autoclavi di solito dalle mie parti vedo montate le multistadio anche perchè portano piu acqua e sono piu silenziose.comunque una pompa che ha le caratteristiche di 40mt con40lt è piu che sufficiente.silvano1952

Link to comment
Share on other sites

Ciao,un po esagerato....-se la vuoi silenziosa é molto meglio quelle ad immersione con il prescontrol incorporato o in dotazione e senza polmone,che é mtecnologia vecchia e grea sbalzi e variazioni di portata,quelli nuovi elettronici "prescontrol"sono piu' performanti ed affidabili,collechi il flessibile,il cavo di alimentazione alla centralina di gestione esterna e butti la pompa centrifuga nella cisterna,non senti piu niente e va che é una scheggia.

impautoclave3pi7.gif

impautoclavefb7.gif

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Confermo quanto ti tice silvano1952.

L'autoadescante a te non serve, una multistadio va più che bene.

Prendila di buona qualità.

Ciao

Luigi :)

Link to comment
Share on other sites

confermo per la multigirante o sommersa il rapporto è di 150 con 300 euro(dipende che importanza dai al rumore) escluso raccorderia non sono d'accordo per il presscontroll lo ritenngo un associato dell'enel meglio un bel vaso d'espansione

regolato a dovere....complimenti x il disegno al collega è bellissimo

Link to comment
Share on other sites

Ciao,strano il prescontrol funziona meglio, non crea depressioni o sovrapressioni all'acqua durante l'utilizzo,il flusso rimane costante e soprattutto non si rompe come i vasi,ed é mplto piu piccolo,il tempo di funzionamento della pompa é lostesso,pertanto il consumo é identico,sostituito al posto di uno a vaso d'espansione e presostato,mantenuta la pompa vecchia il risultato era migliore e i consumi invariati,alla fine costa meno del vaso+presostato.

ciao

ps. un autoclave é una pompa (anche multistadio) con presostato e vaso d'espansione o prescontrol, cosa vuol dire non ti serve un autoclave,ma una pompa multistadio!

non capisco...

Link to comment
Share on other sites

Ciao,mi sembra che in foto sia ben visibile la fonte...della foto!

é la prima che ho trovato su google e la piu esplicita e chiara.

la foto non l'ho "infarinata" io era ovvio, poi nel forum e stata postata diverse volte.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...