Vai al contenuto
PLC Forum


Calcare Depositato Nei Tubi. - esiste prodotto per togliere il calcare ?


leanzas

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Dopo circa 20 anni, mi trovo i tubi dell'acqua ( in metallo) intasate di calcare internamente, vorrei pulirli perchè vedo che la quantità di acqua in uscita è diminuita.

Non posso sostituirli poichè i tubi sono interrate e passano sotto la strada asfaltata per una lunghezza di 40Mt circa , quindi cerco qualche consiglio per togliere questo calcare.

Buona pasqua a tutti e grazie.

Salvo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, fai un controllo; verifica che su i rubinetti che hai non ci siano all'interno un filtro, potrebbe essere quella la causa. :rolleyes:

Poi se proprio non risolvi, si possono pulire le tubature senza, estrarle. :ph34r:

E' una soluzione un p'ò complicata ma, se ti attrezzi, con pochi euri lo puoi fare anche tu la pulizia delle tubazioni.

Prendi in considerazione, comumque, se hai un'acqua così calcarea, visto che devi fare qualche lavoro, l'installazione di un filtro anti calcare.

Ciao,

Virginio

Fammi sapere se hai trovato dei filtri.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Scavir

Il calcare si trova all'interno dei tubi che partano dal contatore fino a casa e poi continuano fino ai rubinetti .

Questo l'ho verificato dopo aver smontato la valvola manuale che chiude l'acqua di casa, ho constatato che dal contatore ( materiale plastificato) l'acqua esce bene , mentre a casa ne entra poco quindi i tubi si sono ristretti per la quantità di calcare che si è formato dentro .

Ho inserito una sonda metallica dentro i tubi e sono usciti pezzi di calcare, purtroppo la lunghezza dei tubi è oltre i 30 Mt . dal contatore fino a casa, poi ci sono tutti gli altri sparsi per la casa.

Perciò i pensavo a un prodotto che mettendolo dentro i tubi mi possa sciogliere il calcare .

Ho anche l'intenzione di mettere un filtro per bloccare il calcare e uno per tenere pulita l'acqua.

Devo vedere cosa trovo in commercio.

Ciao e grazie

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non diluire dell'acido muriatico? agisci a tratti tappando i tubi da un lato e versando l'acido dall'altro, facendo attenzione al cloro (penso) che si sviluppa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il calcare di solito si forma e precipita nei punti dove c'è calore, se hai le tubazioni di acqua dal contatore intasate allora devi avere un tipo di acqua dura che non si taglia neanche con il coltello....

Per la pulizia usa il normale HCL oppure vai da un rivenditore idraulico e compra il composto che usano i caldaisti per pulire gli scambiatori di calore, è meno aggressivo, ma lo devi far circolare nelle tubazioni per almeno 1/2 ora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, io utilizzarei dell'acido muriatico ma con cautela.

Apri il tubo a monte infilaci un tubo di gomma e inseriscilo in un fusto, vai a valle dell'impianto e pompaci (ci vuole una pompa, tubo e collegamento sicuro) lentamente l'acido, facendo MOLTA attenzione.

In questo modo dovresti farcela MOLTO velocemente ma, fai ATTENZIONE a non respirare i fumi.

Io lo utilizzavo per pulire il Boiler e in pochi secondi tornava come nuovo.

Considerando che nella tratta di tubazione sicuramente contiene acqua lo utilizzerei puro.

INDISPENSABILI: OCCHIALI, GUANTI LUNGHI, MASCHERINA E ABITI ADEGUATI.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...