Vai al contenuto
PLC Forum


Ripristino Aria Autoclave Con Pompa Sommersa.


Pal45

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! :rolleyes:

Ho provato a cercare risposta nei post precedenti ma non ho trovato soluzione, quindi vi posto qui il mio dubbio sperando in un vostro consiglio.

Premesso che dovrei realizzare un impianto di autoclave con serbatoio pressurizzato a cuscino d’aria e alimentazione dell’acqua da pozzo con pompa sommersa, il mio quesito è il seguente:

come realizzare il ripristino dell’aria nel serbatoio?

Ho letto dei cosiddetti “alimentatori automatici d’aria” ma ho notato che sono montati sempre prima della pompa sfruttandone il funzionamento. Nel mio caso la pompa ripeto è sommersa.

Ho letto anche delle “valvole di alimentazione aria”, risultano essere l’unica alternativa agli alimentatori nel mio caso?

Inoltre quest’ultima andrebbe montata a valle della valvola di ritegno della pompa, dovrei quindi modificare la struttura stessa della pompa? E questa soluzione non comporterebbe poi problemi di altro genere?

In conclusione come si ripristina correttamente l’aria del serbatoio in un impianto con pompa sommersa?

Grazie mille a chi vorrà chiarirmi! ;)

P.S.: se magari poteste postarmi uno schema del tutto ve ne sarei molto grato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Iron-cut!

Ho visto la valvola in questione sul catalogo che mi hai segnalato, ma mi sai dire in pratica dove andrebbe montata?

(dopo la valvola di ritegno della pompa...prima del serbatoio...o altrove :blink: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut

Non sono un istallatore, ma per logica andrebbe montata tra la valvola di non ritorno e il serbatoio.

Il principio di funzionamento di questi dispositivi è basatto sul "tubo venturi", l'aqua passando attraverso la valvola, in uscita dal "tubu venturi" crea una depressione che ti tira dentro anche aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut

Pensandoci bene però potrebbe avere anche un altro principio di funzionamento, ovvero permettere l'aspirazione di aria quando la pompa si ferma e scarica il tubo di mandata, in modo da poterla pompare nel serbatoio quando riparte (la pompa però non dovrebbe avere integrata la valvola di non ritorno che non ne permetterebbe lo svuotamento) in questo caso la valvola andrebbe montata tra la pompa e la valvola di non ritorno, prova.

Questi dispositivi sono coperti da brevetto ed e difficile trovare dettagli sul funzionamento a meno che non ne sezioni una.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut

Ho guardato meglio la valvola e dalla struttura esterna devo dedurre che un "tubo venturi" non ci sta, per cui la seconda ipotesi è più plausibile: pompa,senza valvola di non ritorno/tubo mandata/valvola di ripristino aria/valvola di non ritorno/serbatoio.

Facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...