Vai al contenuto
PLC Forum


Blocco Di Presscontroll


gio 766

Messaggi consigliati

ciao a tutti.

Qualcuno mi sa spiegare in dettaglio cosa può provocare il blocco del presscontroll montato su una pompa che aspira acqua dalla parte inferiore di un serbatoio di 5q che è posizionato allo stesso livello della pompa.E un vero fastidio andare a sbloccare continuamente la pompa con il tasto reset.

Link al commento
Condividi su altri siti


mmmh senti non vorrei dire boiate, ma è possibile che l'acqua per esempio durante la notte possa "camminare" nel senso opposto? magari in questo modo si svuota la pompa cala la pressione e tutto va in blocco. io ho un impianto con presscontroll e polmone, vabbè un mezzo casino. di regola il presscontroll dovrebbe cancellare tutti i problemi di manutenzione rispetto all'impianto che ha il polmone(vaso ad espansione di 24 L). ma io noto piu interventi sul presscontroll che sul polmone che ogni anno va gonfiato. e poi il presscontroll, consuma troppa corrente. invece il polmone consuma quello che effettivamente ti serve. non ti conviene montare il polmone??si sono un po tradizionalista. che tipo di presscontroll è? il domino(fungo blu) o quello digitale o altri ancora? hai datto un occhiata alle valvole antireflusso?

FACCI SAPERE EH!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:unsure:

1- hai controllato se nel serbatoio c'è l'acqua (domanda retorica perche se col resettaggio riprende a funzionare l'acqua ci deve essere)

2- in genere il press-control va in blocco per mancanza d'acqua (e richiede il reset);

3- hai una valvola di ritegno che renda unidirezionale il flusso dell'acqua?;

4- anche per piccoli "trafilamenti d'acqua" il press-control mette in azione la pompa;

5- non sono un tecnico ma solo un neofita del fai-da-te e del forum: io preferisco il sistema autoclave/pressostato/vaso d'espansione (corredato da polmone e non da membrana in gomma -le ho dovuto cambiare troppo spesso-. Il press-control ti da una pressione costante, ma, tarando il pressostato del sistema autoclave, si riesce ad ottenere una pressione pressocchè uniforme.

ciao, livio

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, può succedere che l'elettropompa non faccia più raggiungere un'adeguata pressione all'acqua maggiore di quella di ripartenza del presscontrol. esempio se il presscontrol è tarato per una pressione di ripartenza minima di 2,0 bar e l'elettropompa fa fatica a raggiungerla questo si blocca.

.. la scheda elettronica può essere guasta

..ecc. ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
gianfranco.gargano

capollo84 ho letto il tuo intervento e ti chiedo se sia possibile istallare un pallone pur avendo il sistema press control ... io fidandomi dell'idraulico gli ho consentito di sostituire il pallone che avevo con il sistema elettronico... ma trovo che si sprechi un mare di corrente praticamente la pompa è sempre in funzione appena uno apre un rubinetto, cosa che credo non dovrebbe accadere con un pallone... o forse si può regolare il punto di attacco della pompa con il sistema press control?

Modificato: da gianfranco.gargano
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai miei genitori circa 4 anni fà ho montato su un pozzo per estrazione acqua un presscontrol, da allora funziona a meraviglia, il motore parte solo quando il rubinetto è aperto, mio padre fa andare anche contemporaneamente 2 girelle per innaffiare l'orto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

:ph34r: Ragazzi, chiedo Perdono... Rispondo soltanto dopo 17 mesi.. mi era sfuggito questo post che ho ritrovato dopo tutto questo tempo.

Allora rispondo al quesito posto, spero in modo abbastanza esauriente:

Come dice Ivan il presscontroll puo essere adatto su motori che ti tirano acqua per distribuirla in modo Costante nel tempo, vale a dire che se si tratta di irroratori per il giardino o riempimento cisterne o utilizzatori di PORTATA COSTANTE allora si, il presscontoll va piu che bene.

Se, invece, utilizzi il presscontroll in un autoclave che ti distribuisce l'acqua in un appartamento, o peggio ancora 2 o 3.. avrai si acqua costante, ma a discapito del motore e del consumo effettivo in base all'acqua erogata.

Mi spiego meglio:

AUTOCLAVE CON VASO AD ESPANSIONE: Vai in bagno; tira lo scarico del wc. il motore dell'autoclave resterà acceso per circa 10 secondi (ovviamente i tempi variano in base alla portata del motore).

AUTOCLAVE CON PRESSCONTROLL: Vai in bagno; tira lo scarico del wc. il motore dell'autoclave resterà acceso per circa 20 secondi (i tempi variano in base alla portata del motore).

Questo perche l'autoclave dotata di vaso ad espansione cede tutta l'acqua che ha accumulato; mentre nell' Autoclave dotata di presscontroll il motore resterà acceso fino a quando non ci sarà il completo arresto della richiesta di Acqua.

Con il vaso ad espansione (Polmone, palla) l'acqua viene ceduta anche lentamente senza un effettiva accensione del Motore;

Conclusione: La bolletta del tuo gestore elettrico aumenterà notevolmente con il presscontroll, anche se effettivamente tu consumi la stessa acqua e richiedi la stessa pressione.

UNA VALIDA ALTERNATIVA SAREBBE IL MONTAGGIO DI UN SECONDO VASO AD ESPANSIONE; Vi parlo per esperienza personale e per impianti da me fatti e collaudati. Con il secondo vaso ad espansione La pressione diventa pressochè costante.( bisogna pero' ricordarsi di tarare il pressostato a valori differenziali piccoli.

Prossimamente, se il tempo me lo consente vi posto alcune immagini con alcuni grafici e calcoli fatti.

Grazie e scusate ancora per il mio ritardo nella risposta...

Modificato: da capollo84
Link al commento
Condividi su altri siti

FattoreDiPotenza

Antoine Lavoisier , diceva " nulla si crea e nulla si distrugge" , da questo punto inizio a ragionare sulla tua affermazione.

AUTOCLAVE CON VASO AD ESPANSIONE: Vai in bagno; tira lo scarico del wc. il motore dell'autoclave resterà acceso per circa 10 secondi (ovviamente i tempi variano in base alla portata del motore).

AUTOCLAVE CON PRESSCONTROLL: Vai in bagno; tira lo scarico del wc. il motore dell'autoclave resterà acceso per circa 20 secondi (i tempi variano in base alla portata del motore).

Questo perche l'autoclave dotata di vaso ad espansione cede tutta l'acqua che ha accumulato; mentre nell' Autoclave dotata di presscontroll il motore resterà acceso fino a quando non ci sarà il completo arresto della richiesta di Acqua.

Lo sciacquone di cui parli , si ricaricherà dello stesso volume d'acqua ogni volta che lo si aziona , supponiamo 15 litri.

Partiamo da una situazione di equilibrio , sciacquone vuoto e accumulatore vuoto.

Quindi per la pompa azionata da press control , senza accumulatore ,si avrà una portata ipotetica di 30 litri al minuto e funzionerà per circa 30 secondi dopodichè smetterà di funzionare.

L'altra pompa , di pari portata e presumibilmente di pari potenza, dovra ricaricare anche lei un identico sciacquone quindi girerà per 30 secondi , ma dopo deve raggiungere la pressione di linea e quindi riempire anche anche l'accumulatore (pallone, polmone qual dir si voglia) che ipotizziamo sia di 5 litri quindi altri 10 secondi.

Al successivo risciacquo , la pompa azionata da presscontrol si comporta esattamente come prima 30 secondi ON.

La pompa con accumulatore , prima l'acqua presente in esso si renderà immediatamente disponibile ( 5 litri) poi parte la pompa per finire di riempire lo sciacquone a cui mancano 10 litri , quindi 20 secondi e dovrà terminare con la ricarica dell'accumulatore di altri 5 litri cioè 10 secondi.

Risultato , fanno lo stesso lavoro per 30 secondi.

Chiaramente tutti i valori sono ipotetici e privi di condizioni realistiche come ad esempio il fatto che la pompa con accumulatore parte sempre prima di averlo svuotato , ma la sostanza non cambia.

In soccorso alla tua teoria sul risparmio energetico , posso dire che un sistema con accumulatore se la richiesta di acqua è di piccola entita o breve , viene fornita dall'accumulatore stesso quindi esegue meno avviamenti, ma la durata del ciclo di lavoro è la stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fattore di potenza... contentissimo che il mio appunto ti interessi.. :D

I miei 10 secondi e 20 secondi dei due impianti, a parità di portata del motore sono puramente simbolici, non ho ancora fatto nessun calcolo....

LA PERDITA c'è sempre.. si si ... appena posso ti posto grafici con tanto di spiegazioni....

Come diceva Ivan Botta le due fontanelle del suo prato possono, se hanno la stessa portata del motore, equiparare il rapporto entrata/uscita ma poniamo il caso che lui usi due girelle di portata inferiore, in questo caso la portata sarà inferiore, ma il motore( a meno che non sia a velocità variabile) consuma la stessa potenza... il presscontroll, inoltre, prima di staccare il motore a pressione raggiunta resta acceso 5 secondi circa... non utilissimi direi...

Perdonami ma non posso in alcun modo essere d'accordo con la tua tesi. :toobad:

Lo sciacquone del wc ha 3 fasi di carica, aperto, in chiusura e chiuso..

1)aperto l'acqua passa tranquillamente con la sua portata massima e gia qui hai una lieve perdita perche il motore dell'autoclave sta funzionando a suo regime massimo per una semplice caricata di acqua di water (come anche per un piccolo rubinettino leggermente aperto)

2)in chiusura il motore funziona sempre a regime massimo ma con una portata minore perche il galleggiante si oppone all'apertura)

3) chiuso il motore ti resta acceso 5 secondi circa...

Con il motore fornito di vaso ad espansione l'acqua caricata viene totalmente restituita.

Il Teorema di lavoiser non puo' essere preso in considerazione in questo caso... lasciamolo applicare alla meccanica standard ed alla chimica e non ai circuiti elettrici come il presscontroll... :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Modificato: da capollo84
Link al commento
Condividi su altri siti

FattoreDiPotenza
Il Teorema di lavoiser non puo' essere preso in considerazione in questo caso... lasciamolo applicare alla meccanica standard ed alla chimica e non ai circuiti elettrici come il

Quella citazione , per altro incompleta che ho riportato era un enunciato , non un teorema.

A parte questo particolare , vuoi dire che l'enunciato di Lavoiser , non trova riscontro negli sciacquoni ? :lol:

Già, forse non esitevano ancora all'epoca della rivoluzione Francese! :lol:

Attendo allora i tuoi grafici.

Link al commento
Condividi su altri siti

lungi da me l'idea che Lavoisier non centri nulla con gli sciacquoni anzi..

Io mi riferisco piu che altro a lavoisier che nel 700 non poteva studiare il presscontroll:)bycapollo84..

Per me il presscontroll è un marchingegno imperfetto... che va rivisto ed adattato.

E' tutta una questione di ISTERESI (passatemi il termine QUASI adatto alla situazione) :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...