Vai al contenuto
PLC Forum


Elettropompa Con Autoclave A Pallone... - si attacca ogni 30 secondi


Licaone66

Messaggi consigliati

Salve a tutti gli utenti del forum....

Sono nuovo e come prima cosa vorrei congratularmi con Voi tutti per le discussioni veramente risolutive....altro che politica ;) .

Ho un un problemimo con la mia autoclave vecchio stampo elettropompa monofase da 0,6 Hp, pressostastato manomentro e pallone.

Il problema è che si attacca ogni 30 secondi a rubinetti chiusi...non ci sono perdite verificato al 100%.il pallone è Ok....e il problema si presenta sempre.

Volevo anche un consiglio...e se smontassi il pallone e il tutto per montarvi un regolatore di pressione all in one....aiutatemi perchè altrimenti distruggo il cassone con tutti i condomini che no vogliono mettere l'acqua diretta..

Grazie Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_23717

Potrebbe dipendere dal pressostato, potresti fare la prova prima a smontarlo e a verificare che non ci siano problemi di sporcizia che ostruiscono gli ingressi, se non va potrebbe essersi starato, potresti provare ad aumentare la soglia di avvio ruotando la vite di minimo e vedere che succede...

Link al commento
Condividi su altri siti

;)

sicuramente è la prima verifica, visto che la membrana di gomma è integra (ma è a pressione?).

Il pressostato, eventualmente lo lasci come ultima ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te tigre....

la pressione della camera l'ho portata a 1,8 cosa ne pensi? il cassone è posto sul tetto ad un altezza dal rubinetto di circa 8 metri...se hai consigli sono ben accetti...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

La pressione di precarica dipende dalla pressione d'esercizio. La valvola di ritegno è l'ipotesi piu' probabile. Se hai un manometro sulla mandata guarda cosa cuccede (la lancetta dovrebbe abbassarsi nei 30 secondi al di sotto del set point del pressostato) se così fosse o hai una perdita oppure la ritegno non tiene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Simone...

ancora non sono andato su...oggi piove a Roma e i bimbi chiusi sono dei diavoli...

comunque ho notato che il manometro attacca a circa 1,4 bar e stacca a 2,8 circa...dovrebbe andare OK.

a rubinetti chiusi il manometro impiega i circa 30 secondi ad arrivare a 1,4 e ....riattacca di nuovo.

comunque...siete grandi..grazie

Ma cosa ne pensate di cambiare con un regolatore elettronico al posto di tutto l'ambaradan?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
impiega i circa 30 secondi ad arrivare a 1,4 e ....riattacca di nuovo.
E' ovvio che da qualche parte la pressione defluisce e se i rubinetti sono chiusi hai un problema a monte(valvola di ritegno).

Qualche dubbio pero' nasce nella rapidita' di svuotamento.......perche' se la membrana e' a posto e hai la pressione di acqua ne dovrebbe stare nell'autoclave.

Quanti litri e' il "Boccione"??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut

Un altra ipotesi potrebbe essere questa:

Se la pompa aspira acqua dall'alto di un serbatoio, il tubo scende fino quasi al fondo del serbatoio stesso con attaccato una succhiarola che fa da filtro e da valvola di ritegno, di solito sono in ottone.

Se il tubo è in acciao zincato, a causa delle correnti galvaniche, col tempo tende a ossidarsi e a bucarsi, soprattutto nella filettatura con la valvola di ritegno, in ottone, creando delle microperdite che man mano diventano delle macroperdite.

Questo crea due fenomeni a seconda se c'è o meno un altra valvola di ritegni tra la pompa e l'utenza.

Nel caso in cui c'è la valvola di ritegno tra la pompa e l'utenza, la pressione dell'acquedotto non va ad incidere sul pressostato, che con la perdita in aspirazione fa partire continuamente la pompa.

Nel caso invece non ci sia la valvola di ritegno tra l'utenza e la pompa, il serbatoio si riempie attraverso la girante della pompa, qualora questa non avesse dispositivi di ritegno al suo interno, portando il serbatoio al traboccamento.

Per cui se hai il tubo di aspirazione che scende nel serbatoio dall'alto, molto probabilmente va sostituito, magari con uno in pvc.

Link al commento
Condividi su altri siti

:unsure:

1- la pompa 'aspira' acqua dal serbatoio: si riempie il vaso d'espansione.

2- i rubinetti sono chiusi e la pompa riparte dopo 30", vuol dire che il pressostato ha 'sentito' mancanza di pressione e ha fatto ripartire il motore.

3- l'acqua se non è andata avanti, deve essere andata da qualche parte: indietro?.

4- ipotesi più probabile è che la valvola di ritegno, posta tra la pompa ed il vaso d'espansione, ha poco ritegno (se a molla impurità tra la chiusura e la battuta, se a serranda possibile 'asolamento' della sede dell'alberino della serranda stessa).

5- è pur vero che le correnti galvaniche possono 'bucare' i tubi in acciaio zincato; in genere sono tubi da 3/4-1 pollice, di un certo spessore (anche a livello della filettatura); nella mia esperienza, ossia nei miei impianti di irrigazione ho avuto tubi in acciaio zincato per + di 10 anni-sostituiti alla fine solo per cambiare le pompe-. Oggi con i tubi in pvc da 32 sicuramente il problema delle correnti galvaniche si risolve.

6-domanda banale: si tratta di un pozzo artesiano o il serbatoio viene alimentato dalla rete idrica? Da quanto capisco si tratta di alimentazione da rete idrica.

7- esiste anche una valvola di ritegno posta sull'alimentazione, per impedire che, mancando pressione nella rete idrica, la 'tua' acqua ritorni da dove era vnuta, ossia nella rete idrica (problema che ho avuto ultimamente: valvola di ritegno!!!!!)

8- "E' ovvio che da qualche parte la pressione defluisce e se i rubinetti sono chiusi hai un problema a monte(valvola di ritegno)" -Elvezio docet-.

:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi......

scusate dell'assenza ma oggi mi sono dovuto cimentare con la denuncia dei redditi.....altro che boccioni....

comunque per rispondere a tutti: il cassone...si perchè abbiamo ancora i cassoni su una palazzina di tre piani ...io sono al centro...dicevo il cassone è da 200 litri e si trova sollevato rispetto al piano pompa di 40 cm. I tubi fino alla pompa (distanza circa 2 m)sono in pvc e alla pompa c'è il flessibile di 50cm. Dopo la valvola di ritegno il tubo prosegue fina a cas tutto in pvc.dopo la valvola di ritegno il tubo esce da una finestrella alta un 1 metro da terra, percorre 4 metri in orizzontale e poi in picchiata per 6 metri fino all'ingresso a casa.

Ancora no ho avuto modo di smontarla...comunque prima di natale ho verificato la membrana ed era tutto ok rigonfiato il palloncino attraverso apposita valvola e portato a 1,8 bar. il tutto funzionava egregiamente fino ad una settimana fa ....quando gli è venuto il singhiozzo continuo ogni 30 secondi.

1a ipotesi: se la membrana fosse bucata dalla valvola per gonfiare il palloncino avrei H2O?

2) ipotesi: visto che dopo la valvola di ritegno il tubo fa una salitella di un metro e poi in orizzontale se la valvola non funge l'acqua rientra riaprendo il contatto per il presssostato....questa è una mia diagnosi che ne pensate?

3) ipotesi: per non gonfiare piu il palloncino e cimentarmi in settaggi sostituirei il polmone con un regolatore elettronico.....cosa ne dite?

Grazie ancora...questo è un modo per fare esperienza....e parlare di cose serie....quotidiane.... ;);)

Link al commento
Condividi su altri siti

:toobad:

1- ovviamente, da quanto dici, non hai 'alimentazione diretta' dalla rete idrica cittadina.

2- hai detto che la 'membrana' era ok; se bucata non esce acqua dalla valvola.

3- la pressione di gonfiaggio normale è di 1,5 bar.

4- credo che "2) ipotesi: visto che dopo la valvola di ritegno il tubo fa una salitella di un metro e poi in orizzontale se la valvola non funge l'acqua rientra riaprendo il contatto per il presssostato....questa è una mia diagnosi che ne pensate?" sia la più esatta.

5- al sistema autoclave si può sostituire il 'pres-control', che non ha bisogno di vaso d'espansione: l'unico svantaggio è che se hai una minima perdita (ossia un rubinetto che gocciola) per tenere l'impianto in pressione, 'innesca' sempre la pompa.

Per concludere: controlla membrana e, se integra, cambia valvola di 'non ritorno'

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve community...

Questa mattina ho smontato la pompa e c'era un forellino nella camera....l'ho cambiata rimessa in pressione come da manuale ovvero da 1,5 bar a 1,2 in quanto sul polmone c'è scritto che la pressione deve essere inferiore di 0,2 bar rispetto alla pressione di attacco del pressstato.

Non attacca ogni 30 secondi ma circa dopo un paio di minuti.

1- Vi chiedo se è normale?

2- penso di cambiare anche la valvola di ritegno che non mi convince....e ne vorrei mettere una subito dopo l'uscita ...ovvero averne due una a monte della pompa e una a valle che ne pensate non ci sarebbe meno perdita di pressione e non dovrebbe riattaccare cosi spesso?

Attendo forti suggerimenti per la senconda.

Grazie ancora

Riccardo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie per la collaborazione.....il problema è RISOLTO!!! :):):):)

Era la valvola di ritegno....cambiata quella il sistema è tornato alla normalità....anzi meglio di prima....

I settaggi:

Autoclave caricata a 1,2 bar come indicato sulla stessa ovvero -0,2 bar rispetto al punto di attacco minimo del pressostato.

Valvola di ritegno della ITAP modello Europa completamente in ottone....quella che c'era prima il ritegno era di plasticaaaaa....che idraulici che ci sono in giro.

Ok il pressostato resta a 2,4 non so per quanto tempo.....mi sono fumato 2 sigarette e non si è mosso!!!

Grazie a tutti per la collaborazione.

A presto per qualche altra discussione.

Ciao Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

"Valvola di ritegno della ITAP modello Europa completamente in ottone....quella che c'era prima il ritegno era di plasticaaaaa....che idraulici che ci sono in giro." :( : pensi forse che siano migliori quelle in ottone?

Per l mia esperienza assolutamente no; è il meccanismo che va in tilt, non il materiale.

Comunque: BRAVO!!!!!!!!!!!!!!!

P.S.- c'è un senso di esaltazione nel riuscirci che ti gratifica completamente.

;):rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Per Tigre 1, quando vuoi inserire una citazione, basta copiare e incollare la frase che ti interessa, evidenziarla e premere il tag "fumetto" nel pannello di editor messaggio è il penultimo simbolino, oppure se come me a lavoro hai una vecchia versione di win che non ti mostra le icone, copi la frase, poi vai all' inizio della stessa e fai quanto segue:

[quote]frase che hai copiato e incollato[/quote]

paro paro come lo vedi con le parentesi quadre, il quote di chiusura deve essere preceduto dal simbolo "/"...

Ciao..

PS: a proposito delle valvole di ritegno, con l'acqua è vero che l'usura è relativa, comunque quelle in ottone garantiscono una migliore efficenza, non per niente costano di più di quelle in plastica/teflon che sono un pò più fragili e sogette a rottura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Tigre....

guarda che la valvola non solo è di ottone ma credetemi il meccanismo di scorrimento è tutto un'altro mondo....

Grazie ancora...fino ad ora l'accrocco autoclave va una meraviglia........non sento più la pompa che attacca.....EVVIVA :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che la valvola non solo è di ottone ma credetemi il meccanismo di scorrimento è tutto un'altro mondo....

(grazie attilio ;) ?-però non parlare cinese: win ????? (a stento capisco il vostro linguaggio, figuriamoci poi a capire il linguaggio del pc)

Licaone:

le valvole di ritegno possono essere a molla o a serranda (dette erroneamente a 'clapet' -che in francese vuol dire valvola-); in entrambi i casi ripeto, non è tanto il materiale con cui sono costruite, ma il meccanismo che conta.

Valvola di ritegno in ottone, a serranda, da 1'e1/4 - dopo neanche un anno è 'partita'; smontata (anche se con difficoltà): serranda presentava 'tarlature' che permettevano trafilamenti e quindi mancata tenuta della valvola.

D'altro canto hai parlato all'inizio di un'autoclave vecchio stampo, quindi presumo che funzionasse a dovere da molto tempo (ossia la valvola il suo l' ha fatto).

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...