Vai al contenuto
PLC Forum


Accoppiamento Pignone Cremagliera


PATRI58

Messaggi consigliati

Salve a tutti , Vi pongo questo problema che non sono riuscito a risolvere su una macchina

Accoppiamento pignone - cremagliera ( tutti e due temprati )

Quando inverto il moto sul pignone e quindi la cremagliera inizia il moto di ritorno

il gioco presente nell'accoppiamento crea una vibrazione alla macchina che non e' grave

ma sarebbe meglio eliminare.

Qualcuno mi puo' dare qualche consiglio se esiste un sistema per la ripresa del gioco

fra l'accoppiamento fra i denti nell'inversione di moto ???

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


A me viene al momento in mente un secondo pignone, accoppiato al primario per mezzo di una catena e relative ruote dentate inserite su calettatore, e al montaggio si sfasano i due giochi in modo da avere sempre i due pignoni a contatto con i denti, ma su lati opposti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Hellis ma sono sincero , non ho capito.

Per essere precisi ho capito che dovrei utilizzare due pignoni

uno accoppiato su un lato del dente e l'altro accoppiato sull'altro lato

non ho pero' capito perche' parli di accoppiamento per mezzo di catena e ruote dentate

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci
il gioco presente nell'accoppiamento crea una vibrazione alla macchina che non e' grave

ma sarebbe meglio eliminare.

La vibrazione a cosa è dovuta??

Cause meccaniche o comportamento anomalo degli azionamenti/motori??

(se, per dire, lo muovi A MANO ce l'hai lo stesso...?)

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

AAAAAAAAAAAAAAAAAA si effettivamente ci ho messo anche io un pelino di tempo ma poi è chiaro;

allora tu monti 2 pignoni sulla cremagliera e sono uno leggermete ruotato a destra e l'altro a sinistra, quindi NON ci sarà più gioco se adesso dalla parte opposta dei pignoni li colleghi ah una cateno o una cinghia dentata e poi al suo motore. Immagina ad un triangolo rovesciato dove sotto trovi l'albero motore e sopra il triangolo i due pignoni..................

spero d'averti chiarito la cosa

Ciaoooooooooooooo

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Prime di tutto volevo ringraziarVi per il tempo dedicatomi.

Per Emanuele

Be' e' chiaro che se lo muovo a mano la vibrazione diminuisce

pero' noto che anche a mano nell'inversione esiste un gioco che ho individuato

nell'accoppiamento pignone cremagliera , del resto in funzionamento diminuendo le rampe

di accelerazione la vibrazione diminuisce ma non sparisce, ripeto che non e' eccessivamente grave

me sarebbe meglio ovviare al problema.

Per Hellis e Scavir

Se ho capito bene sulla cremagliera monto 2 pignoni , uno che lavora su un fianco del dente

della cremagliera e l'altro che lavora sul fianco opposto.

Gli alberi dei due pignoni li collego tramite una cinghia dentata e poi tramite altra cinghia

collego un albero pignone all'albero motore; per ovviare ad una ulteriore trasmissione

potrei collegare l'albero motore direttamente ad un pignone e quindi tramite una singola trasmissione

a cinghia collegare il secondo pignone anche perche' cosi dovrei diminuire la catena cinematica di trasmissione

e quindi diminuire la possibilita' di introdurre piu' possibilita' di giochi

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti fare il tutto anche con un solo albero

al posto di usare un pignode, ad esempio lungo 100 ne usi due lunghi 50, messi sulo stesso albero, ma calettati indipendenti

uno appoggia su un lato del dente, l'altro leggermente sfasato appoggia sull'altro lato.

certo che bisogna vedere quando è lungo il pignone e quanto è larga la dentiera... non sempre si può fare, anche perchè facendo così hai un pignone di lunghezza dimezzata che trasmette il moto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...