Vai al contenuto
PLC Forum


Autoclave - pressostato (s'incollano i contatti)


leanzas

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, spero che da voi fa più fresco , qui alle ore 20 fa 40 gradi Catania

Ho un problema con il pressostato: nel giro di 1 anno ne ho sostituiti 3 , perché si bruciano i contatti, praticamente si fondono tra di loro e restano incollate e il motore resta inserito continuando a pompare, col pericolo di rompere qualcosa .

L'impianto esiste da circa 15 anni , nel passato tutto andava bene.

Il motore 1HP l'ho sostituito da circa 5 anni, la palla e sempre mantenuta bene una volta l'anno sostituisco la camera d'aria tarata a 1,5 atm.

Secondo voi potrei mettere dei condensatori in parallelo ai contatti del pressostato per assorbire la scarica dell'arco voltaico ( scintille), oppure esiste qualche altro mezzo?

Grazie, a voi tutti per un aiuto, per ora vado a prendere un bel gelato al pistacchio.

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_23717

Beh, sono un pò più a ovest, ma la situazione non cambia tantissimo almeno dentro casa... saremo a 36 gradi...

Se i contatti del pressostato non ce la fanno ti conviene mettere un relè o un contattore la cui bobina sarà alimentata dalla chiusura del contatto del pressostato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Attilio,

penso che è una buona idea, metterò questo contattore e credo che funzionerà.

Come clima le cose migliorano, oggi siamo arrivati a 45 C°.

Ciao e grazie.

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Come clima le cose migliorano, oggi siamo arrivati a 45 C°.

Forse per te! Oggi a lavoro, fuori dal capannone [al sole si intende] ho misurato con termocoppia una temperatura di 48.6 °C

E tra andata e ritorno non ti dico quanti incendi ho visto... non ricordo un fine giugno come questo...

Modificato: da attilio fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Catania scotta e Palermo brucia.

Sembra il titolo di un film.

Volevo attuare la modifica per l'autoclave da te suggerita , non me la sono sentita dal caldo , rimanderò a dopo , forse giovedì pare che lo scirocco ci vuole lasciare qualche giorno di tregua.

Per adesso riesco a stare davanti al PC grazie al climatizzatore messo a 27C°.

Buona notte.

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...