Vai al contenuto
PLC Forum


Aumento Pressione Pressostato - Problemi pressostato


clyde54

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho da poco sostituito il vecchio gruppo Pompa/Press-control (10 anni di vita) con una nuova elettropompa da 0.75 HP Pedrollo e stavolta ho deciso di utilizzare un gruppo autoclave (25 l) con pressostato, per evitare continui accensioni e spegnimenti della pompa. La mia abitazione e' una villetta di tre piani ed ho notato che con la regolazione di fabbrica (1.4-2.8 bar) la portata all'ultimo piano e' bassa. Ho quindi cercato di agire sul pressostato (quello con due viti) per aumentare la pressione.....operazione alquanto difficoltosa. Comunque dopo diversi tentativi a rubinetto aperto sono riuscito ad ottenere una min di ~1.9 bar ed una max di ~3.4 bar e comunque non sono riuscito a regolare per min 2 bar e max 3 bar com'era nelle mie intenzioni; inoltre superati i 3 bar con utenza aperta la pressione impiega quasi un minuto per ragiungere il valore di spegnimento di 3.4 bar.

A parte la difficolta' di regolazione, mi succede che non appena la pressione supera circa 3 bar il gruppo pompa/autoclave subisce come un sussulto (e' semplicememte appoggiata su di un blocco) che poi sparisce.

Non so se c'e' qualcuno che sappia indicarmi come effettuare al meglio la regolazione del pressostato (io vorrei 2min-3max bar) e cosa succede quando si superano i 3 bar. L'autoclave e' nuova ed e' stata gonfiata ad 1.5 bar. Grazie e ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel mio pressostato Danfoss le due viti servono per tarale la pressione massima a cui la pompa deve staccare e il differenziale per l'avviamento.

Mi Spiego meglio: Se per esempio volessi le pressioni di 1.8bar e 3.2bar dovrei tatare la prima vite su 3.2 e la seconda su 1.4 (3.2-1.8=1.4); se volessi 2bar e 3bar tarerei la prima vite su 3 e la seconda su 1 (3-2=1).

Se il tuo pressostato funziona cosi', devi prima tarare la pressione massima di stacco pompa con una vite e poi agire sull'altra per trovare la giusta regolazione di attacco. Sul mio pressostato il tutto e' reso piu' semplice da due scale graduate collegate alle viti.

Per il sussulto non saprei, la mia pompa faceva qualcosa di simile a causa dell'errata pressione del vaso di espansione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Misso,

per il sussulto dopo i 3bar la pressione del vaso nel tuo caso era troppo alta o bassa ? Per le regolazioni da me ci sono due viti una piu grande e l'altra piu piccola ed il tutto dovrebbe funzionare come dici tu, pero dalle istruzioni non si capisce niente e non ci sono scale graduate. Sai per caso qual'e' la vite che regola il differenziale ? grazie ciao

Modificato: da clyde54
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, allora la vite con la molla più grande regola la minima pressione di accensione della pompa, la seconda vite quella con la molla piccola, naturalmente regola la pressione massima.

Procedi così: devi svitare di alcuni giri la vite con la molla piccola o fin quando si arresta la pompa alla pressione di 2,5 bar;

avvita di alcuni giri la vite con la molla più grande;

apri un rubinetto e controlla a quale pressione si riavvia la pompa, se inferiore ai 2 bar avvita ancora altrimenti svita fino alla pressione desiderata.

raggiunta la pressione di riavvio puoi ora registrare quella di massima.

avvita la vite con la molla piccola quel poco che basta (l'avevi pretarata a 2,5 bar) a raggiungere i 3 bar.

hai finito. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...