Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Di Pressione - Aiutatemi (350 kw al mese !!!)


effep

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo e approfitto dell'esperienza dei senior in questo campo.

Ho una villetta nella quale ho fatto fare un pozzo a circa 30 metri abbiamo trovato l'acqua. Quindi pompa ad immersione ed in superficie è stato messo un press control per in controllo della pompa. Dopo il press control partono due diramazioni che terminano a 2 runibetti ed una terza che va all'elettrovalvole dell'impianto di irrigazione.

Da un giorno all'altro è successo che la pressione che arrivava a circa 5 atmosfere di punto in bianco è cominciata ad uscire a sole 2 atmosfere con la conseguenza principale che non ce la fa ad alimentare l'impianto di irrigazione costituito da 3 settori con ugelli che dovrebbero fuoriuscire dal terreno.

Dopo qualche indagine sul posto ho scoperto anche che a rubinetti chiusi ed impianto di irrigazione spento la pompa attacca e stacca continuamente. Inizialmente ho pensato ad una perdita ma così non è in quanto il terreno è completamente asciutto e non ci sono tracce di acqua alcuna da nessuna parte.

E' possibile che per un malfunzionamento del press control la pompa entri in funzione anche se i rubinetti sono tutti chiusi ?

Grazie per la pazienza a tutti

Cordialmente

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966

Se la pompa attacca e stacca è un evidente malfunzionamento del sistema!!

Attenzione che partenze-arresti frequenti possono guastare la pompa :o

Dovresti fare un bel check proprio sulla regolazione!

Alen ;)

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmmmmmm così per caso mi viene un dubbio atroce, per caso non hai una perdita sulla linea ???

Se potessi verificare quanta acqua stai usando con un misuratore d'acqua, potresi sapere se, hai una perdita oppure la valvola di NON ritorno non funziona e ti crea un reflusso con la conseguente perdita di pressione.

Quindi la pompa continua a ricaricare la linea :angry:

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe' occorre vedere il manometro... se c'e' una perdita' , l'impianto non sta in pressione , ed ovviamente occorre ricercarla...

Se il manometro non si muove e la pompa si accende-spegne indubbiamente il press-control e fuori uso.

Personalmente odio questi tipi di "pressostati" danno piu' rogne che un normale "autoclave".

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

brevemente, qulcuno può spiegarmi cos'è il presscontrol (lo immagino) che non l'ho mai sentito nominare anche se sono parecchi anni che tratto pompe sommerse di ogni tipo e dimensione (200kw). é un quadro tipo "pronto all'uso"?.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

A molto l'aria di un giocattolo :blink:

Una bella regolazione ad Hoc, non sarebbe molto più elegante, magari dura anche molto di più..... questo non mi ispira lunga vita :o

Alen ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

x alen

Una bella regolazione ad Hoc, non sarebbe molto più elegante, magari dura anche molto di più
.

Parere da abbrendisda, non vincolante:

il press-control è comodo usarlo per quelle utenze che io definisco stabili, ossia ad es. per uso irriguo; una sua caratteritica è di tenere una pressione costante con una uniformità di distribuzione dell'acqua, oltre che evitare continui 'attacco/stacco' della pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Devo dire che fatta un analisi al volo, molto al volo per dire la verità e vista l'ora :lol:

Direi che è un dispositivo a strozzo, normalmente queste regolazioni si fanno con valvole a 3 vie

dove una permette alla pompa comunque di lavorare ciclando sul bypass, qui quando sta andando in chiusura

la pompa lavora con la mandata sempre più segregata non so se è proprio un regolazione a regola d'arte.... :blink:

Otre tutto la potenza consumata è rilevante anche se la richiesta è irrisoria, al nulla credo che la pompa si ferma, ma alla minima richiesta

riparte, quindi se la regolazione balla in questo frangente il problema di ON-OFF repentini non è risolto,(per esempio in caso di perdita)

L'ottimale è sempre e comunque un bel inverter che moduli i giri in base alla richiesta di pressione...come per tutti gli impianti seri!

ma se il problema non è tecnico ma economico allora sono daccordo con te! :)

Alen ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut
Dopo qualche indagine sul posto ho scoperto anche che a rubinetti chiusi ed impianto di irrigazione spento la pompa attacca e stacca continuamente. Inizialmente ho pensato ad una perdita ma così non è in quanto il terreno è completamente asciutto e non ci sono tracce di acqua alcuna da nessuna parte.

Se non è già troppo tardi, come credo, (pompa cotta) spegni tutto e cerca il guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

brevemente, qulcuno può spiegarmi cos'è il presscontrol (lo immagino) che non l'ho mai sentito nominare anche se sono parecchi anni che tratto pompe sommerse di ogni tipo e dimensione (200kw). é un quadro tipo "pronto all'uso"?.

ho capito, a me sembra una stupidata, regola con la valvola la mandata della pompa che, avendo meno portata, assorbe anche meno. La cosa però non è come applicare un inverter dedicato e un trasduttore; ormai ci sono inverter con funzioni integrate per la gestione di pompe (marcia a secco, ecc..).

Ho soperto qualcosa di nuovo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

per il problema della pompa, sicuramente avrai della saracinesche prima e dopo il presscontrol. quindi puoi provare a chiudere lentamente la saracinesca dopo il pc e fare caso se si sente passare acqua. se la pompa continua a fare le accensioni allora è o la valvola di tenuta o una perdita nella colonna di mandata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un giorno all'altro è successo che la pressione che arrivava a circa 5 atmosfere di punto in bianco è cominciata ad uscire a sole 2 atmosfere

ancora: probabile perdita nell'impianto visto che la pompa parte continuamentee hai poca pressione.

Non è che la pompa si è intasata sull'aspirazione e lavora al limite della taratura dei pressostati?

dimiuirebbe la portata, la corrente e a impianto chiuso comunque arriverebbe in pressione (mi pare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, scusate per la mia assenza da questo topic dopo aver lanciato l'esca ma ci sono state ulteriori complicazioni. Dunque, visto che la situazione era quella che vi ho descritto, abbiamo pensato bene di tirare su la pompa ed i suoi 30m di pvc ed abbiamo scoperto che il corpo pompa aveva l'abero motore spaccato ed i giranti fuori posizione per cui continuava a lavorare ma la pressione era calata a picco, probabilmente anch eper un mal funzionamento della membrana interna. Morale della favola, c'era da sostituire il corpo pompa e, poiché il motore aveva lavorato per tanto tempo a pieno regime ed era di 1 cv ho preferito sostituire tutto con una nuova pompa della Caprari da 1,5 cv. Ho risolto quindi il primo problema, e cioè che non avevo più pressione e non riuscivo a far partire l'impianto di irrigazione. Ora però mi è rimasto il problema del consumo, nel senso che al contrario di prima che sentivo nel profondo del pozzo la pompa che attaccava e staccava anche a rubinetti chiusi, ora pare che questo non avvenga più, o per lo meno non avviene come prima, ma mi sono accorto che forse ho ancora qualche problema. Ho provato a leggere il contatore elettrico alle 10,30 del mattino, avendo accesi dentro casa solo un frigo ed un pozzetto congelatore, e dopo sole 4h che son tornato il contatore mi segnava aver consumato 2kw. Ho provato a fare la stessa cosa stanotte, ma staccando l'alimentazione alla pompa, per 8h (quindi il doppio del tempo) il consumo è rimasto lo stesso.

Evidentemente, magari non come prima, ancora potrei avere quando l'alimentazione della pompa è attiva, degli attacchi stacchi meno frequenti ma pur sempre esistenti e cioè determinerebbe un consumo maggiore di elettricità.

Allora la mia domanda è: ci può essere un malfunzionamento del presscontrol tale per cui anche se il circuito è chiuso, quindi nessun rubinetto aperto e nessuna perdita, succede che l'impianto perde pressione e la pompa attacca anche se molto più di rado rispetto a prima ?

Perché se è così potrei sostituire il presscontrol visto che quello che c'è ora è proprio al limite, cioè non è neanche un presscontrol ma un ecocontrol della Watertech e che può controllare pompe fino ad un max di 1,1 KW e 1,5cv comè appunto la mia

Grazie infinite a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

hai rotto la valvola di non ritorno montata sulla pompa sommersa cambiala e se chiudendo la valvola dopo il press-comtrol continua a fare lo stesso difetto cambia pure il press-control(o almeno l'elettronica) e se vuoi risparmiare soldi monta un bel VE regolato a dovere, il Press-comtroll è un mangia soldi..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...