Vai al contenuto
PLC Forum


Costruire Meccanismo A Molla


malux

Messaggi consigliati

Sono nuovo del forum e mi scuso se le mie domande possono essere stupide, però devo farle! :P

Andiamo al problema, è da un pò di tempo che voglio costruire un sistema meccanico con carica a molla. Gli impieghi che ho pensato sono quelli per la costruzione di un carillon di sana pianta però secondo delle caratteristiche ben precise che sul mercato non trovo. Applicato a questo tipo di meccanismo voglio associare degli elementi meccanici per la movimentazione di eventuali personaggi o parti di esse. In parole povere vorrei scoprire dal punto di vista meccanico come realizzare un tipo di carillon antico con personaggi in movimento, sempre con carica a molla! :)

Magari per alcuni sono cose semplici, però dalla mia ignoranza ho capito che entrano in gioco sia la meccanica tradizionale, la fisica, l'analisi degli attriti, calcolo della velocità di rotazione, dimensionamento degli ingranaggi e lo studio dei rapporti di trasmissione. Spero di essere stato chiaro nell'esporre il problema! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla tua domanda ho capito che vorresti costruire una giostra di quelle antiche che facevano muovere personaggi e suonavano musica!Ne ho vista una a Malta, spinta da un artista di strada che attirava la gente con peripezie varie e poi avviava la manovella che altro non era un grosso volano e..la "giostra" era fatta! A parte questo non ho ben chiare le dimensioni ma se parli di mini carillon allora ti sarà ardua l'impresa: si parla di minuterie meccaniche torneria fine, fresatura fine e le aziende che la effettuano si fanno pagare molto; se parli di una giostra di dimensioni ragguardevoli hai dalla tua lo spazio e la componentistica a volte commerciale ma anche qui non pensare di cavartela con poco..calcola che a livello industriale una ora di lavoro su macchina cnc costa dai 40 euro in su!

Il primo passo è progettare su i movimenti dei personaggi, poi affidarsi ad un buon studio tecnico(meccanico) che trasformi le tue esigenze in un bel disegno cad; anche qui vanno utilizzati sistemi cad che calcolano i movimenti delle leve, giuochi ecc poi si passa alla fase pratica ovvero la realizzazione! Insomma se ho ben capito preparati a spendere un bel po di soldi, altrimenti devi improvvisarti artigiano di quelli armati di lima e tanta pazienza e ralizzare il tutto pezzetto dopo pezzetto..come un certosino!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ho risposto in ritardo perchè non trovavo più il post (perdono) :(

Beh io sono esperto disegnatore cad quindi su questo non ci stanno problemi, ciò che mi manca è la conoscenza del dimensionamento di ogni ingranaggio, ovviamente matematicamente e poi costruirle le posso fare, ho parecchia pazienza! :)

Di soldini non ne ho parecchi ma quello che voglio fare è riuscire ad adattarmi ai materiali disponibili sul mercato che hanno un costo basso rispetto a quelli fatti su misura e da questo adattamento riuscire ad ottenere un buon meccanismo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...