Vai al contenuto
PLC Forum


Come Fare I Fori Alla Saracinesca? - motore serranda


darlinton

Messaggi consigliati

Salve

Vorrei sistemare un motore per saracinesca al mio garage ovviamente comprando il Kit completo ora vi chiederei cortesemente il fissagggo del motore all'albero penso che non sia una cosa molto facile in quanto bisogma fare dei buchi sulla saracinesca con il trapano per fissare le viti e i bulloni tra la saracinesca e il motore? ora vi chiedo con che cosa si possono fare questi buchi ? con un semplice trapano oppure serve una attrezzatura particolare? Vi ringrazio per le dritte

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_23717

Forse con un bel trapano a colonna riesci a fare un lavoro più pulito e in modo molto più comodo...

Potresti portare l'asse e il motore da un artigiano che si occupa di ferro lavori, o in una piccola officina meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

I kit di montaggio per bascule di box ne esistono di 2 tipi, quelli dove bisogna saldare i vari supporti sulla bascula e quelli invece dove si fissano con viti e bulloni senza ausilio della saldatrice.

Per entrambi comunque vi sono a corredo tutte le misure necessarie ed in alcuni casi anche dime per una perfetta foratura.

In genere il fissaggio del motore all'albero avviene tramite innesto a millerighe ed in alcuni kit per ovviare a eccessive tolleranze sull'albero è presente uno snodo a cardano.

Ci vuole solo pazienza nel seguire scrupolosamente le istruzioni.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto ad entrambi vi ringrazio tantissimo per i suggerimenti che mi avete dato adesso vedo nella mia zona che tipo

di motore vendono e spero di trovare quello piu' adatto alle mie esigenze. Grazie ancora , buona giornata e buone vacanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao,

ma è una bascula o una saracinesca?

perchè c'è una bella differenza:

diconsi bascula quella porta da garage costituita da un unica sruttura dotata di contrappesi che quando è aperta è parallela al soffitto.

diconsi saracinesca quella porta da garage costituita da tante lamelle orizzonta agganciate fra loro che si arrotola sopra la porta stessa. :D

tutto questo per aggiungere che se si tratta si saracinesca e vuoi smontare l'abero per metterlo sotto al trapano a colonna sappi che devi smontare anche le molle e questa è un operazione molto pericolosa perche sono molto caricate e sono all' atezza del tuo viso. Io sono del mestiere ed ho visto più di uno sfregiato da molle spezzate o da una manovra sbagliata.

Ti dico come faccio io:

piano ( A )

1 segno il centro dell'asse

2 lo ripasso con puntino e martello

3 foro da 6mm (cercando di non tenere il trapano vicino al viso)

4 ripasso da 12mm (leggi le istruzioni del motore)

5 foro il panno

6 monto.

ricorda di fare anche il foro per pasare il cavo.

piano ( B )

1 vado da un serrandaro (sai com' è sono di Roma) gli do sezione e lunghezza dell'albero lui me lo consegna già pronto con molle e motore ed anche un pezzo di lamiera già forata che dovrò solo agganciare al resto del panno

2 sgancio le vecchie molle (facendo semopre molta attenzione) tolgo dadi e bulloni ai lati

3 butto il vecchio albero

4 moto il nuovo ;)

nel caso sia una bascula mi allineo al signor Botta.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Scusate, ho rotto una delle 2 molle della mia saracinesca box.

Sapete dirmi dove posso trovare un rivenditore/grossist di molle e cassette portamolle?

Un' idea sulla lunghezza della molla e su come montarla?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
matteotorretta

Ciao a tutti,

è il mio primo messaggio,scrivo perchè su una saracinesca (simile a quelle dei negozi )

a casa mia,è saltata una molla.

In pratica il motore la manda ancora su e giu ma quando è quasi al fondo,va un po' storto.

Aprendo il cassonetto ho visto che la molla ( compensatrice ? ) è come "scoppiata" all'interno

della sua gabbia,cosi vorrei qualche dritta sulla procedura da seguire ed i relativi costi.

grazie

matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

cambiarsi una molla, se non lo hai mai fatto non è semplicissimo rischi tra l'altro di farti male.

credo cheil consiglio migliore che ti possa dare è di chiamare un tecnico o un fabbro, o quantomeno farti affiancare da qualche amico/conoscente che abbia le competenze giuste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
cambiarsi una molla, se non lo hai mai fatto non è semplicissimo rischi tra l'altro di farti male.

La molla deve essere calcolata ed equilibrata alle altre presenti.

chiamare un tecnico o un fabbro, o quantomeno farti affiancare da qualche amico/conoscente che abbia le competenze giuste.

:thumb_yello:

Ci si può far male!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...