Vai al contenuto
PLC Forum


Cercasi Parere Esperto Impianti Pozzo - Assorbimento continuo


effep

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

in passato ho avuto un problema con la pompa del mio pozzo che ha funzionato continuamente anche se il circuito era chiuso, impianto irrigazione spento e rubinetti chiusi. Ho dovuto quindi sostituire il corpo pompa e a quel punto ne ho presa una intera, compreso il motore passando da 1 cv a 1,5 cv e assorbimento 1,1 kw.

Risolto quindi il problema pompa pensavo di aver risolto il tutto mentre invece scopro che anche con la pompa nuova, se dò corrente all'impianto anche se i rubinetti sono chiusi c'è un assorbimento di corrente. Al che mi son chiesto: avrò una perdita ma dopo tanti mesi direi che avrei dovuto trovare acqua da qualche parte ma invece niente. La mia domanda è: è possibile che avendo un press control (che tra l'altro lavora al limite perché è uno di quelli piccoli che possono lavorare fino ad un masiimo di 1,1 kw) questo non funziona bene e quindi fa girare la pompa anche il circuito è pieno d'acqua ?

Per maggior sicurezza ho allacciato uno di quei vecchi contatori dell'enel per vedere quanto assobimento ci fosse, ebbene quando il circuito è aperto o con l'irrigazione o con i runibetti l'assorbimento è massimo, quindi il contatore gira velocemente consumando poco più di 1 kw ogni ora, mentre se chiudo i rubinetti il contatore continua a girare anche se molto più lentamente, consumando circa 2kw in 10 ore, quindi a consumo costante di 200watt all'ora.

Quindi mi chiedo la pompa quando funziona, funziona sempre assorbendo la sua potenza massima o può girare anche al minimo e quindi consumando molto di meno perché il press control non funziona a dovere ?

Grazie mille a tutti

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966
funziona sempre assorbendo la sua potenza massima o può girare anche al minimo

Scusa , per arrestare la pompa devi necessariamente portare un contatto su un contattore di comando della stessa...

se il press control effettua solo la strozzatura della mandata non è adatto al tipo di regolazione che desideri, ma sarebbe uno spreco notevole di corrente per nulla,

in teoria servirebbe una valvola a 3 vie con bypass, regolata a loop chiuso con un misuratore di pressione sulla stessa mandata, ma non è questa la soluzione per il tuo utilizzo...

rimane le classiche soluzioni di inserire un autoclave con pressostato oppure un Inverter con misuratore di pressione sempre con controllo a loop chiuso...!

Ho dovuto quindi sostituire il corpo pompa

Per evitare questo l'unica soluzione è usare un inverter o al limite un softstart...

Link al commento
Condividi su altri siti

circa 2kw in 10 ore, quindi a consumo costante di 200watt all'ora.

Il press control elettronico ha un suo consumo, ma 200W mi sembrano decisamente troppi, controlla che non ci sia una infiltrazione nella scheda elettronica con conseguente perdita di isolamento.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere il presscontrol aziona la pompa quando la pressione cala dall'uscita dello stesso e i rubinetti.

Per avere però anche una perfetta tenuta la valvola di non ritorno situata in genere fra uscita del tubo pescante e presscontrol deve funzionare a dovere e fare una tenuta perfetta.

Ti conviene verificare che la valvola sia pulita e la membrana che chiude intatta e al limite verificare il presscontrol.

Il consumo che rilevi potrebbe essere generato dalla pompa che ogni tanto entra in funzione.

Facci sapere.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie per le risposte. Direi che avete tutti più o meno ragione fatto sta che l'assorbimento che io segnalo è continuo e domani sostituirò il press control e vi saprò dire se il problema continua !!!!

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...