Vai al contenuto
PLC Forum


Poca Aqua Nel Pozzo


mdioarch

Messaggi consigliati

Salve,

sono nuovo del forum,

non so se qualcuno puo' darmi delle delucidazioni.

Circa un paio di mesi fa mi si è rottto il pressostato del mio impiantoo di irrigazione,costituito da un pozzo di circa 60 mt con pompa sommersa ,appunto un pressostato ed un serbatoio .Il pressstato perdeva acqua dalla membrana usurata.Per problemi legati al mio lavoro questa perdita si è protratta per circa un mese,ma l'irrigazione funzionava ugualmente correttamente con buona portata d'acqua e pressione.

Poi circa 20 gg fa ho notato che dai rubinetti non usciva piu' una goccia d'aqua,mi sono affrattato a far sostituire il pressostato.Per due giorni sono rimasto senza acqua con il manometro che indicava pressione azero,poi al terzo giorno l'acqua è tornata anche se inizialmente un po' marroncina .il mio idraulico mi ha detto che la falda si è abbassata per problemi di siccita'(è possibile?)

attualmente la pompa parte (acqua inizialmente un po' marroncina),ma il pressostato stacca continuamente,comunque gli irrigatori aturbina non ce la fanno a partire.

Debbo solo aspettre che la falda si rialzi o posso tentare qualcosa ?Scusate la mia ignoranza ,magari aumentare la pressione del pressostato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


:)

benvenuto

:(

il mio idraulico mi ha detto che la falda si è abbassata per problemi di siccita'(è possibile?)

sigh!!!!!...........purtroppo si!!!! ; anche se aumenti la pressione del pressostato non è quello il problema: l'acqua non c'è!

Cosa fare????

Dubbio amletico; diradare le irrigazioni per fare in modo che la falda possa ristabilirsi? potrebbe succedere, come potrebbe anche 'asciugarsi' totalmente.

Il consiglio...aspettare, vedere...........e, se tutto và male, purtroppo non ti resta che rifare nuovo pozzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere il pescante attaccato ad inizio tubo e infilato nel terreno arruginito e parzialmente ostruito, si spiegherebbe anche il colore iniziale marrone dell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

:(

Potrebbe anche essere il pescante attaccato ad inizio tubo

Altamente improbabile.

La pesca è ben al si sopra del fondo; che arrivi il terreno ad ostruirlo pressoccè impossibile.

Purtroppo l'acqua non c'è!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono nuovo del forum è di elettronica non capisco un gran chè, ma essendo un geologo posso dirti con sicurezza che hai una pompa sovradimensionata rispetto alla reale portata del pozzo.

Hai mai fatto una prova di emungimento?, Da quanto tempo hai il pozzo? Se lo hai da diversi anni, supponendo che tu abbia emunto i medesimi quantitavi d'acqua di quest'anno, hai avuto lo stesso problema?

Paolo Cambuli

Link al commento
Condividi su altri siti

no è la prima volta .Il pozzo ha 3 anni e gli anni scorsi ha sempre funzionato bene a parte un breve periodo di leggera perdita di pressione ,risolto ricaricando con aria compressa il serbatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altamente improbabile.

La pesca è ben al si sopra del fondo; che arrivi il terreno ad ostruirlo pressoccè impossibile.

Purtroppo l'acqua non c'è!

Intendevo dire attaccato ad inizio tubo ovviamente in falda, non nel terreno, a volte per della sporcizia o resti di terra si ostruisce, tenendo conto che è un tubo in genere con tanti buchi attorno ed una rete metallica tipo zanzariera che funge da filtro le maglie sono molto piccole.

Potrebbe comunque essere anche la falda che si è abbassata.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

L'acua è torbida perchè entra troppo velocemente all'interno del pozzo, quindi si crea un regime turbolento e non laminare. Il problema è che gli emungimenti sono superiori alle portate che il pozzo può dare così come è . Forse va spurgato, forse è l'annata poco piovosa o qualcos'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

:(

Forse va spurgato, forse è l'annata poco piovosa o qualcos'altro...
diradare le irrigazioni per fare in modo che la falda possa ristabilirsi

Delle due:

la prima: trivella con sonda per 'ripulire' il pozzo (il che potrebbe equivalere a 'rifare' il pozzo');

la seconda: potrebbe funzionare e, se la falda si dovesse ristabilire, avresti risolto il problema.

Anche se non ho mai avuto con i miei due pozzi problemi di falda (sono pressocchè a livello del mare, in zona bonificata negli anni '40), le irrigazioni dei vari settori del giardino sono scaglionate durante la notte; prevenire, quando lo si può, è meglio del curare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...