Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione Irrigazione


nuradda

Messaggi consigliati

Il mio non è un problema difficile per tanti di voi, ma per me si, quindi ho deciso di esporvelo:

Devo creara un sistema che mi apra e chiuda quattro valvole a sfera di 3"1/2, stavo pensando di dotarle di un servomotore come questo: http://www.venetaacciai.it/linea58/download/00139F.pdf

http://www.venetaacciai.it/page.php?sid=f1...pageid=PRTIP009

o simili a questo.

I problemi sono questi:

Posso ricorrere a delle batterie accopiate a piccoli pannelli solari per alimentare i servomotori?

Posso ricorrere ad un plc per comandare e programmare l'apertura e chiusura a certi orari delle valvole?

Posso fare il tutto wireless, installando una schedina di trasmissione sul plc e una di ricezione su ognuna delle valvole?

Vi ringrazio per la disponibilità, non trovo nessuno qui in sardegna che me lo faccia, ho degli amici che si dilettano di programmazione e di elettronica e con il loro aiuto potrei realizzare il tutto.

Se qualcuno è cosi gentile da farmi anche uno schemino dell'impianto con i pezzi da acquistare sarebbe magnifico.

Paolo Cambuli

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966
o simili a questo.

Mi sembrano ottimi !!

I problemi sono questi:
Posso ricorrere a delle batterie accopiate a piccoli pannelli solari per alimentare i servomotori?

Direi proprio di si!, considera che tra i pannelli e le batterie devi interporre un adeguato regolatore di carica!

Posso ricorrere ad un plc per comandare e programmare l'apertura e chiusura a certi orari delle valvole?

L'apertura delle valvole la puoi eseguire come meglio credi, da un programmatore, da un microPLC standAlone oppure abbinato a un PC, oppure direttamente da un PC...

Posso fare il tutto wireless, installando una schedina di trasmissione sul plc e una di ricezione su ognuna delle valvole?

Direi proprio di si!, sia con comando unidirezionale che con funzionalità bidirezionali se sulle valvole utilizzi anche dei finecorsa di stato...

non trovo nessuno qui in sardegna che me lo faccia, ho degli amici che si dilettano di programmazione e di elettronica e con il loro aiuto potrei realizzare il tutto.

In Sardegna so che sono presenti alcune società con cui collaboro, se vuoi ti mando qualche link..!

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...