Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola Di Non Ritorno - Cosa succede se........


effep

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

qualcuno sa dirmi se applicando una valvola di non ritorno in testa ad una pompa sommersa questa riduce la pressione di uscita dell'acqua verso la superficie ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualsiasi cosa, anche un semplice gomito, se applicato all'USCITA di una pompa determica una perdita di Carico. :blink:

Queste ed altre cose vanno calcolate in base all'uso che si deve fare. ;)

Direi che, se il calcolo è stato ben fatto, si possano considerare "Trascurabili". :rolleyes:

Ciao, Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si se è una valvola di non ritorno con molla, ne esistono dei modelli che funzionano con la gravità terrestre quindi adatti al tuo scopo che dovrebbero lasciare inalterata la pressione!

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink:

Qualsiasi cosa, anche un semplice gomito, se applicato all'USCITA di una pompa determica una perdita di Carico.

Ma la valvola non è applicata all'ingresso, ossia a livello della 'pesca'?

La pressione di uscita è controllata da 'pressostato' o da 'press-control' e, qui, la valvola di non ritorno è ininfluente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ne esistono dei modelli che funzionano con la gravità terrestre quindi adatti al tuo scopo che dovrebbero lasciare inalterata la pressione!

Esatto, come quelle usate nei pozzi con pompa comandata da Starmatic, non ha molla e viene aperta dalla pressione dell'acqua per poi ritornare nella posizione iniziale per semplice caduta.

Ma la valvola non è applicata all'ingresso, ossia a livello della 'pesca'?

Generalmente nei pozzi la valvola di non ritorno si applica all'uscita del tubo dal terreno prima di collegarsi allo Starmatic, questo per evitare che quando la pompa si ferma il tubo si svuota e alla successiva ripartenza non riesce più ad innescare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola di ritegno si applica in aspirazione alla pompa quando questa sia soprabattente, cioe' posizionata sopra il livello dell'acqua, per evitare che perda l'adescamento. Nel caso di pompa sommersa e' inutile e pure inapplicabile vista la forma delle bocche di aspirazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno detto, l'unica perdita che la valvola può darti è quella relativa alla sua presenza, ma generalmente è trascurabile.

In ogni caso non è inutile la valvola di non ritorno in un impianto con pompa sommersa: se posizionata subito dopo la mandata della pompa, evita che, una volta spenta la pompa, l'acqua presente nella linea di mandata rifluisca indietro, svuotando la linea stessa.

Ciao

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi, grazie per la risposta, ma allora ti chiedo: io quella valvola ce l'ho messa perché dopo che ho caricato l'impianto il press control mi segna circa 8 atms e poi stacca, il problema è che quella pressione poi scende, lentamente scende, quindi vuol dire che c'è qualche perdita nell'impianto, allora ho chiuso subino la saracinesca dopo il press control e il fenomeno accade lo stesso, e ti sto parlando di un pezzo lungo 10 metri dalla superficie del pozzo fino al press control dove c'è solo un tubo unico con un raccordo in testa all'uscita del pozzo ed uno sul press control. Ora cosa mi invento ? Quando apro il rubinetto l'impianto mi scende a 0 di pressione e poi attacca il press control che mi ricarica l'impianto !

Aiutami !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so cosa intendiate di preciso con press control ma immagino si tratti della definizione commerciale di un pressostato.

Se hai una pompa sommersa con valvola di ritegno sulla mandata quindi condotta connessa a pressostato e valvola di intercettazione all'utilizzo e la pressione gradualmente scende i casi son solo 2 ammesso che il tubo e raccorderia siano a perfetta tenuta: o perde il ritegno o la valvola all'utilizzo...

In ogni caso il pressostato deve avere un differenziale tale da non intervenire se la pressione scenda di poco, diciamo che se stacca ad 8 bar non dovrebbe richiudere il circuito fintanto che non sia scesa al di sotto dei 5, 6 bar max altrimenti avresti dei frequenti riavvii indesiderati.

La valvola di ritegno senza molla in questo caso mi sembra poco adatta perche son + grossolane di quelle con molla, ad ogni modo van montate con asse in verticale e se l'acqua fosse sporca c'e' sempre la possibilita' che un qualcosa resti tra il corpo e l'otturatore quando la pompa si ferma e quindi consenta il riflusso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

concordo con quanto dice Fabrizio, aggiungo che manca qualche informazione

per pompa sommergibile cosa intendi?

pompa calata in pozzo trivellato tipo 4" o 6"? (tubo)

in questo caso la pompa è una specie di siluro in acciaio inox

ma a che profondità è installata la pompa?

se la profondità è elevata, mettere una valvola di ritegno

equivale a chiamare un autogru per toglierla dal pozzo!!

se hai la necessità di mantenere una pressione costante

conviene mettere la valvola in uscita dal pozzo

ed installare una piccola autoclave (serbatoio di accumulo)

che funge da polmone contro i piccoli preleievi o perdite

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...