Vai al contenuto
PLC Forum


Lo Scaldino Eroga Acqua Calda E Fredda! - Problemone mentre mi faccio la doccia :)


melroc

Messaggi consigliati

Ragazzi ho un problemone come si è potuto capire... :rolleyes:

Per dei problemi di rete idrica a casa ho montato un serbatoio da 1000 litri con autoclave con polmone.

Per l'erogazione dell'acqua calda ho abbandonato l'obsoleto scaldabagno eletrico e sono passato ad una piccola caldaia a metano Junkers.

Il problema è il seguente: mi sono accorto che mentre mi faccio la doccia, anche se il rubinetto dell'acqua è tutto sul caldo, ad intervalli regolari l'acqua cambia temperatura da calda a fredda; mi sono accorto che questi cambiamenti avvengono in corrispondenza del funzionamento dell'autoclave: mi spiego meglio.

L'autoclave resta sempre in funzione;appena apro qualsiasi rubinetto (calda o fredda) sento il motore partire fintanto chè il manometro non raggiunge un certo valore massimo di pressione. Dopo di chè il motore dell'autoclave stacca fino ad un certo valore minimo per poi ripartire.

Tutto ciò ha un'influenza nel flusso dell'acqua in qualsiasi rubinetto della casa(l'acqua ha un flusso variabile getti forti e getti deboli)

Ecco, normalmente l'acqua fredda di cui parlavo sopra, l'avverto proprio quando il motore dell'autoclave entra in funzione.

Da cosa potrebbe dipendere?

Potrebbe essere un problema di pressostato dell'autoclave?

E' possibile rimediare?

Se servono ulteriori dati fatemi sapere...

Grazie per il vostro tempo!!

Modificato: da melroc
Link al commento
Condividi su altri siti


;)

il prolema è cha la piccola caldaia risente degli sbalzi di pressione legati all'autoclave, ossia si accende quando la pressione dell'acqua raggiunge un certo valore; il pressostato che controlla la pompa dell'autoclave è tarato in genere ad un minimo di 1,2 bar, pressione troppo bassa per accendere la caldaia.

Potresti intervenire modificando la pressione di 'attacco' portandola minimo a 2 bar, oppure sostituire il sistema polmone(serbatoio a membrana)/pressostato con press-control che tiene costante la pressione di esercizio.

L'unico problema (almeno per me) che potrebbe 'dare' il press-control è che anche il gocciolio di una fontana tiene in azione la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...