Vai al contenuto
PLC Forum


Realizzazione Tramoggia Carico Tondini - da pezzi alla rinfusa a pezzi accodati...


nasopwr

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

scrivo per chiedere qualche consiglio sulla realizzazione di una tramoggia verticale per l'alimentazione di tondini di ferro di diversi diametri (da diam 14 a diam 30).

Il problema nasce dal fatto che devo caricare i suddetti tondini alla rinfusa da un cassone di peso intorno ai 1500 Kg... :whistling:

Ho immaginato una struttura ad imbuto che mi raccogliesse i pezzi alla rinfusa (dove vado a versare il cassone).

Alla base dell'imbuto la mia tramoggia, azionata da un motoriduttore, che carica verso l'alto i tondini che si sono allineati nell'apposita tapparella realizzata per trasportare una fila di tondini.

Una volta che la tapparella ha raggiunto l'apice, versa i tondini su una rotaia vibrante che procede a spostarli per far posto a quelli sucessivi.

Questa immagine di esempio dovrebbe facilitarvi la comprensione...

E' solo un esempio...spero di averci preso come principio di funzionamento...

137379.jpg

- Problema 1:

ho seri dubbi sulla capacità che la tramoggia, così pensata, possa allineare un accettabile numero di pezzi, considerando che questi ultimi vengono scaricati alla rinfusa.

- Problema 2:

ho seri dubbi sul fatto che i pezzi nell'intero cassone scaricato non vadano ad interferire sul normale funzionamento della tramoggia (andando per esempio a bloccare il suo scorrimento).

- Problema 3:

ho seri dubbi sulla capacità che la rotaia vibrante, così pensata, sia in grado di liberare spazio velocemente (far scorrere in avanti i pezzi) ...

In pratica sono fermo...

Qualcuno ha una qualsiasi idea di come posso risolvere il mio problema? O come posso migliorare con accorgimenti e consigli il mio progetto?

In ogni caso Vi ringrazio per l'attenzione.

Saluti,

Naso

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti dico cosa mi è venuto in mente quando ho visto l'immagine :roflmao:

Comunque mi hai incuriosito... quella foto è di una macchina già esistente? Cioè tu stai descrivendo proprio quella ? Se la risposta è affermativa penso dovresti già sapere se funziona o no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque mi hai incuriosito... quella foto è di una macchina già esistente? Cioè tu stai descrivendo proprio quella ? Se la risposta è affermativa penso dovresti già sapere se funziona o no...

No, quella è una foto di esempio: L'ho trovata navigando su internet...sembrerebbe avere un principio di funzionamento che potrebbe assomigliare a quello che ho descritto...tutto qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci dici la cosa fondamentale: peso e lunghezza dei tondini!

Certo...

i tondini sono di vari diametri e varie lunghezze. Ovviamente verrebbero caricati insieme nelle stessa fase, in base alle lavorazioni precedenti, solo quelli dello stesso diametro e lunghezza.

diam min= 14mm

diam max= 30mm

peso minimo= 30g

peso max= 330g

lunghezza minima= 25mm

lunghezza max= 50mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, sulla tramoggia ho i miei dubbi, noi per separare alcuni perni utilizziamo un vibratore con delle trappole. il vibratore allinea i pezzi in una determinata maniera e li fa salire lungo una spirale poi determinate trappole tendono a separarli! Per la tua applicazione le cose da separare mi sembrano troppo variegate, si deve andare per tentativi. Io magari penserei ad una rulliera che gira e vibra, per separare i diametri: i rulli, per esempio, si mettono a distanza di 14.5mm e girando in modo contrapposto e vibrando permettono a tutti i perni di diametro 14 di cadere aldisotto mentre i diametri più grandi scorrono sui rulli stessi e vanno alla separazione successiva. Poi ci si deve ingegnare per separare le lunghezze ma lì dovrebbe bastare un vibratore.

Modificato: da omaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non devo separare i vari diametri...

Carico da cassone solo i tondini aventi lo stesso diametro e lunghezza.

Una volta esaurita la lavorazione, cambio tipo di tondino (diametro e lunghezza)

Non succederà mai di avere nello stesso cassone diverse misure di tondini...

Ho pensato anch'io ad un vibratore, ma il fatto che devo caricare diverse tipologie di tondini (ogni fase una misura), mi creerebbe parecchi problemi di settaggio (per separare le diverse lunghezze) ad ogni cambio di lavorazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che ce ne vuole: tutti questi post e ancora non hai specificato cosa devi separare: me li son riletti più volte e non c'è scritto mai come devi separare il tutto: per lunghezza, per diametro, per peso ecc..insomma siate più precisi per evitarci di perder tempo a dare soluzioni che non sono adatte! GRAZZZZZZIE!

Modificato: da omaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

certo che ce ne vuole: tutti questi post e ancora non hai specificato cosa devi separare: me li son riletti più volte e non c'è scritto mai come devi separare il tutto: per lunghezza, per diametro, per peso ecc..insomma siate più precisi per evitarci di perder tempo a dare soluzioni che non sono adatte! GRAZZZZZZIE!
:blink:
Ovviamente verrebbero caricati insieme nelle stessa fase, in base alle lavorazioni precedenti, solo quelli dello stesso diametro e lunghezza.

Devo caricare ed allineare...entrano alla rinfusa ed escono accodati...(una fila di tondini che si appoggiano sul lato lungo, uno di seguito all'altro)scusa se non sono stato chiaro ma spiegare a parole non è sempre così facile...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dicevo che secondo me la tua tramoggia va bene solo che deve avere sul fondo due rulli di una 50ina di diametro che sono accostati e girano in senso opposto uno dall'altro con verso che tende a tirare su i perni e non a farli incastrare. Questo moto rotatorio deve essere accompagnato da una vibrazione che permette ai pezzi di disporsi in senso orizzontale e di defluire ad un lato dei due rulli. Questo secondo me potrebbe essere una soluzione da provare comunque! Se necessiti di smaltire molti pezzi in simultanea invece di due rulli magari ne servono 10 coppie affiancate cos' da aaumentare i numeri di canali che si formano per lo smaltimento! non so se son stato chiaro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io penso che sia la tramoggia tipo quella in foto sia un distributore rotativo a vibrazione di adeguate dimensioni potrebbere risolverti il problema. La differenza è che con la tramoggia hai bisogno di un trasporto orizzontale per spostare i pezzi, trasporto a vibrazione o anche a nastro trasportatore guidato, mentre per il distributore rotativo pui avere i pezzi gia' allineati e accodati. Bisgnogna poi vedere cose devi fare con questi pezzi!

Ricorda che entrambi i sistemi sono pittosto rumorosi, in funzione anche di quanti pezzi devi trattare al minuto o ora.

Ciao rwhite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale , devo dirti che la tramoggia ha problemi anche in alto. Infatti, mentre in basso con una adeguata progettazione si risolve abbastanza facilmente, in alto tendono sempre ad esserci ingolfamenti dovuti alla variabile quantita' e disposizione dei pezzi che arrivano. Mi ricordo che ho provato con varie soluzioni (sbatacchiatori vari) che una volta rillevato l'ingolfamento e fermata temporaneamente la tramoggia provavano a risovere, al linite ributtando indietro un po' di carico, ma una soluzione ottimale non l'ho mai trovata.

I vibratori invece funzionano "magicamente" bene se sono applicabili. I pezzi arrivano tutti belli in fila e separarli e' facile . Diciamo che il tuo caso mi sembra difficile data la grande differenza di pesi/dimensioni e , credo, la simmetricita' del pezzo , che non aiuta. Ci sono comunque ditte specializzate (mi viene in mente Tumac) che a fronte di un campione dei pezzi in pratica ti progettano un vibratore ad hoc.

Ciao

effebi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io che sono pazzo ho immaginato una cosa del genere

Una setacciatura progressiva

Non vi è un unico tappetto ma più tappetti

La logica è,durante tutto il percorso dei tondini,a mano a mano vengono rimossi ogni x metri di percorsi in funzione delle loro dimensioni(come il diametro)

Dal punto di inizio vi è un tappetto la cui superficie è sagomata (ondulata)con i diamteri delle scanalature,pari al diamtero del tondino più piccolo.

Salendo tutti i tondini,quelli del diamtero delle ondulature,si dispongono all'interno dell'ondulatura dopo x percorso,si dispone una zona a fessure parallele al senso del moto e di lunghezza poco più grande della lunghezza dei tondini che si intende togliere come primo diametro.A questo punto,i tondini del diametro delle ondulature,le quali saranno assiali alle fessure-setaccio,passandovi sopra,cadranno in un raccoglitore e saranno tutte dello stesso diametro.

Seguendo questa strada,il successivo tappeto avrà ondulature superficiali di diametro dei tondini da togliere subito dopo e saranno di conseguenza dimensionate le successive fessure in funzione della lunghezza di questi secondi tondini,che cadranno in un secondo contenitore che li raccoglie.

Si prosegue cosi avendo raccolto per dimensioni tutti i tondini

LE velocità dei tappeti devono essere basse per una migliore efficienza

Mi rendo conto della pazzia economica di una cosa del genere ma mi andava di proporla :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La pecca è che se si potesse realizzare,si userebbe solo per quei diametri e non sarebbe utilizzabile per setacciare diametri diversi

A meno che in qualche modo il tappeto lo si realizza in maniera che,le scanalature(dei vari tappeti),possano essere "create".Immagina i LEGO,tu hai la base su cui vann incastrati i mattoncini dei LEGO.Se il tappeto seguisse tale idea,avresti che basta dotarti di scanalature fissabbili sulla base del tappeto e fissarle in modo da inglobare i tondini di diametro desiderati per quel tappeto

Cosi potrai utilizzarlo anche per diametri diversi da quelli che hai citato........

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...