Vai al contenuto
PLC Forum


Passeggino Radiocomandato


kry77

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

Una cosa che ho sempre sognato di fare, fin da quando ero ragazzo, era quella di automatizzare, un giorno che ne avrei avuto uno, il passeggino per portare in giro mio figlio. Lo so potrebbe essere una cavolata, ma riuscire a realizzarlo mi darà comunque soddisfazione.

mi sono già procurato i motori a 12 V ( quelli dei tergicristalli delle auto ) e per la parte meccanioca ho gia visto che non dovrebbe essere un problema.

Per quanto riguarda il radiocomando, sono in possesso di unn modellino di aereoplano, un biplano con 2 motori che " Sterza " cambiando velocità dei 2 motori ( per girare a sx rallenta il motore di sx e aumenta quello di dx, e viceversa ). Ora veniamo al quesito, come potrei comandare i miei 2 motori usando il ricevitore dell'aereo ? i motori dell'aereo funzionano a circa 6 V.

Grazie a tutti per i consigli.

P.S. Non sono pazzo ho solo un po di tempo libero da investire in un progetto " bizzarro ".

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


P.S. Non sono pazzo ho solo un po di tempo libero da investire in un progetto " bizzarro ".

Di questo ne eravamo certi :)

Ho comprato sabato scorso il primo passegino della mia vita....

ma levami una curiosità, userai il radiocomando con tuo/a figlio/a a bordo... o solo per richiamare il passegino quando devi uscire?? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che in un progetto bizzarro di un passeggino NON ci metterei MAI ne mio figlio ne altri.

Ci mettiamo un bambolotto e andiamo.

La soluzione che penso più semplice è quella che visto che hai un radiocomando a due canali,

potresti montare i servomocomandi del ricevitore così come si trovano su un pezzo di legno o altro materiale

e trasformare la posizione lineare o angolare dei servi in quello che ti serve.

E' evidente che per un passeggino ci vuole un sistema di potenza.

Batterie robuste con il relativo caricabatterie, elettronicza di comando e potenza specificatamente

realizzata per i motori di avanzamento e curvatura e interfacia con i servocomandi ricevitori.

E' un discorso assolutamente semplicistico ma di base.

Cautele e rischi, scarica delle batterie dei sistemi, sistema di freanatura se il passeggino parte in modo incontrollato in discesa,

uscita dal campo di ricezione del trasmettirore radio, disturbi esterni che fanno impazzire il ricevitore e quindi il passeggino, ecc, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no, ma certo che non lo userò in giro per le strade con mio figlio a bordo, al massimo solo a casa in cortile.

E' giusto per realizzare un prototipo che ho sempre pensato di fare, e per stupire i miei amici, e anche far divertire mio figlio che ha 1 anno.

Ovviamente la velocità sarà di pochi chilometri oari pensa max (5 KmH).

comunque la mia richiesta è proprio sapere sfruttare " il segnale " dei 5 V che attualmente alimenta i motori del modellino per pilotare i motori a 12 V - 6 A che utilizzerò per la trazione delle ruote

per curvare utilizzerò la differenza di velocità delle ruote posteriori, visto che quelle anteriori sono piroettanti.

Ci vuole qualcosa con transistor di potenza o forse triac.

ciao by KRY

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il passeggino ero fiero di spingerlo a mano, piuttosto mi sarei vergognato a seguirlo con un radio-comando... comunque i gusti sono gusti... :rolleyes:

Perchè piuttosto non ti diletti a costruire un robot o che ne so un rasaerba radio-comandato ? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente la velocità sarà di pochi chilometri oari pensa max (5 KmH).

comunque la mia richiesta è proprio sapere sfruttare " il segnale " dei 5 V che attualmente alimenta i motori del modellino per pilotare i motori a 12 V - 6 A che utilizzerò per la trazione delle ruote

per curvare utilizzerò la differenza di velocità delle ruote posteriori, visto che quelle anteriori sono piroettanti.

e qui secondo me hai un problema, il passeggino è strutturato per ruotare con le ruote anteriori , se tu piloti per sterzare quelle posteriori non controllando le anteriori, hai un grado di libertà di troppo.

immagina, tu muovi per farlo andare a sinistra ma le ruote anteriori incontrano un sasso e piroettano a caso, dove va a finire il tuo passeggino???

secondo me così non è manovrabile!

Ci vuole qualcosa con transistor di potenza o forse triac.

ciao by KRY

beh innanzitutto ci vuoel una batteria perchè di pilotare direttamente i motorino col 5V non se ne parla proprio!

...perchè il segnale del radiocomando non avrà nessuna potenza per far muovere i motori!

una cosa è una macchinina ma il passeggino con bimbo pesa di più!

Bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, le ruote hanno il blocco meccanico, volendo lo può lasciare inserito evitando che esse girino casualmente.

comunque sia personalmente mi associo a chi diceva che andava orgoglioso di spingere il passeggino a mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...