Vai al contenuto
PLC Forum


Comando Semiautomatico Pistone Aria


angelosky

Messaggi consigliati

####! ####!

Salve a tutti.

Innanzitutto complimenti per il forum. Non pensavo che ne esistesse uno cosi professionale. Veramente complimenti.

Mi chiamo Angelo e vi scrivo dalla Cina, dove lavoro da diversi anni come tecnico oleodinamico per la www.robbinstbm.com societa' Americana che costruisce Tunnel Boring Machine.

A 50 anni mi e' esplosa la passione per la elettromeccanica e per il PLC ! Roba da matti, ma e' piu' forte di me. Tutto il mio tempo libero lo sto spendendo su internet cercando il maggior numero di informazioni possibili.

Esiste un bel libro su rele', sensori ecc con tanti esempi pratici?

Ho costruito per uso personale ( il perche' e troppo lunga da spiegare e se ve lo dicessi non mi credereste) una macchina riempitrice, o filling machine come oramai si usa dire ovunque, composta da 6 iniettori (o siringhe) volumetrici verticali con lo scopo di riempire delle bottiglie da 0.5 a 1.5 litri.

I suddetti 6 iniettori volumetrici, ricavati da 6 normalissimi pistoni pneumatici 100x200 (naturalmente con l'aggiunta di un paio di valvole a sfera e varia raccorderia in bronzo ), sono azionati da altrettanti 6 normalissimi pistoni ad aria 100x200.

Il tutto funziona benissimo ma in.....manuale.

In parole povere tutte le volte che devo riempire una serie di 6 bottiglie devo pigiare il "pedale" per invertire la direzione del cilindro.

Con il pedale in neutro la camera B (lato stelo) del cilindro pneumatico e' in pressione, pigiando il pedale l'aria va in A( lato tuffante), lo stelo parte verso l'alto spingendo nello stelo del pistone- siringa riempiendo la bottiglia. Rilasciando il pedale il pistone ritorna nella posizione di partenza(aspirazione) succhiando il liquido dal serbatoio e riempiendo di nuovo la "siringa". E cosi di seguito.

Ora sarebbe mio desiderio convertire il tutto in automatico o per iniziare in semiautomatico.