Vai al contenuto
PLC Forum


Comando Semiautomatico Pistone Aria


angelosky

Messaggi consigliati

####! ####!

Salve a tutti.

Innanzitutto complimenti per il forum. Non pensavo che ne esistesse uno cosi professionale. Veramente complimenti.

Mi chiamo Angelo e vi scrivo dalla Cina, dove lavoro da diversi anni come tecnico oleodinamico per la www.robbinstbm.com societa' Americana che costruisce Tunnel Boring Machine.

A 50 anni mi e' esplosa la passione per la elettromeccanica e per il PLC ! Roba da matti, ma e' piu' forte di me. Tutto il mio tempo libero lo sto spendendo su internet cercando il maggior numero di informazioni possibili.

Esiste un bel libro su rele', sensori ecc con tanti esempi pratici?

Ho costruito per uso personale ( il perche' e troppo lunga da spiegare e se ve lo dicessi non mi credereste) una macchina riempitrice, o filling machine come oramai si usa dire ovunque, composta da 6 iniettori (o siringhe) volumetrici verticali con lo scopo di riempire delle bottiglie da 0.5 a 1.5 litri.

I suddetti 6 iniettori volumetrici, ricavati da 6 normalissimi pistoni pneumatici 100x200 (naturalmente con l'aggiunta di un paio di valvole a sfera e varia raccorderia in bronzo ), sono azionati da altrettanti 6 normalissimi pistoni ad aria 100x200.

Il tutto funziona benissimo ma in.....manuale.

In parole povere tutte le volte che devo riempire una serie di 6 bottiglie devo pigiare il "pedale" per invertire la direzione del cilindro.

Con il pedale in neutro la camera B (lato stelo) del cilindro pneumatico e' in pressione, pigiando il pedale l'aria va in A( lato tuffante), lo stelo parte verso l'alto spingendo nello stelo del pistone- siringa riempiendo la bottiglia. Rilasciando il pedale il pistone ritorna nella posizione di partenza(aspirazione) succhiando il liquido dal serbatoio e riempiendo di nuovo la "siringa". E cosi di seguito.

Ora sarebbe mio desiderio convertire il tutto in automatico o per iniziare in semiautomatico.

Vorrei fare partire il pistone con un colpetto sul pedale(penso sia meglio con un segnale elettrico che ad aria), ma poi vorrei fermare e invertire la corsa del pistone una volta raggiunto il livello prefissato nella bottiglia.

Ogni volta dare un colpetto sul pedale solo per fare ripartire il ciclo.

Ho gia' sperimentato qualcosa a tavolino con due rele' alimentati a 24V e 2 NPN interruttori induttivi di finecorsa con contatti N.O. a tre fili. Vorrei chiedere consiglio a chi e' piu' esperto nel settore automazione perche' il sottoscritto ha poca dimestichezza con rele' e sensori. Ho diversi cataloghi ma c'e' ne sono talmente tanti che mi sono ubriacato!

Esempio: ho fisicamente in mano un sensore di finecorsa, PNP, 10...36 V, 250 mA con tre cavetti del diametro di 0.5 mm. della IFM electronic mod.IW5058 - IW-3008-BPKG. Ora mi sto chiedendo: com'e' possibile alimentare la bobina di un rele' per mezzo di un cavo elettrico cosi' sottile? Sinceramente ho i miei dubbi. Penso che quel tipo di sensore sia adatto per l'utilizzo con un PLC, ma non ne sono sicuro.

Vi sarei veramente grato se qualcuno mi potesse dare dei consigli sui migliori rele' da utilizzare. Mi interessa il piu' affidabile. 1 o 2 rele'? Meglio 24 o 220 V? NPN or PNP? 2 fili o 3 fili? Esistono dei sensori di finecorsa che eccitano direttamente la bobina dell'elettrovalvola senza utilizzare il rele'? I rele' statici sono piu' affidabili dei tradizionali?

Potrei utilizzare un sensore fotoelettrico per fermare la corsa del pistone pneumatico una volta raggiunto il livello desiderato nella bottiglia? Quale sarebbe meglio a luce diretta, riflessa o....

Spero che non mi mandate a quel paese avendovi chiesto tutta sta robba e scusatemi anche per la mia brutta grammatica italiana.

Cordiali saluti

Angelo Cinarelli

Link al commento
Condividi su altri siti


non capisco come vuoi utilizzare un sensore induttivo, o perlomeno non credo di aver capito cosa (e dove) il sensore deve segnalare.

per la fattibilità non credo ci siano problemi, volendo potresti anche usare dei timer (temporizzatori) sui quali regolare il tempo di dosaggio del fluido abbinati a delle semplici fotocellule per riconoscere eventualmente bottiglie di volume diverso.

comunque per il discoro sensori/eccitazione bobine ecc... il filo da 0,5 mmq basta e avanza considerata l'esiguità del carico (bobina) da comandare... ammenochè non devi pilotare un contattore da 100A... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Attilio

grazie per la tua replica.

Ci sono in commercio dei pistoni pneumatici completi di (microscopici) sensori di fine corsa fissati sulle pareti esterne del cilindro. Adesso che ricordo bene sono sensori "megnetici". Dico bene?

Io purtroppo ho gia' acquistato 6 cilindri pneumatici 100x200 non predisposti per quel tipo di sensore.

Guardando i vari cataloghi di sensori che posseggo e visto il modico costo di un qualsiasi sensore di finecorsa qua' in Cina(quelli acquistati mi costano l'equivalente di 3 euri cadauno), ho pensato di optare per un induttivo.

Un tipo magnetico necessita del magnete sullo stantuffo.

Ho posizionato i due sensori di finecorsa su uno dei tiranti/distanziali che unisce/divide il cilindro pneumatico e il cilindro iniettore/pompa. Immagina come e' fatta una CLESSIDRA. Lo stelo del pistone pneumatico spinge direttamente sullo stelo del'altro pistone/pompa. I due steli sono uniti fra di loro per mezzo di un giunto meccanico e un perno.

I due cilindri sono opportunamente distanziati fra di loro per mezzo di 4 tiranti imbullonati sulle estremita' del pistone pneumatico e del pistone che fa da pompa.

Il tutto naturalmente poi e' fissato su una intelaiatura metallica in grado di ospitare tutti i sei cilindri.

Dovrei mostrarti una foto del tutto per comprendere meglio ma qui' non e' possibile.

Un classico esempio sono gli iniettori che si usano per il consolidamento di terreni e servono per iniettare miscele cementizie o chimiche. Quelli naturalmente invece di un pistone ad aria hanno un cilindro oleodinamico con tanti BAR.

Comunque grazie per l'informazione sul diametro del filo. Il mio collega di lavoro, elettricista, super esperto di PLC bla, bla,bla... , Americano, invece di darmi delle buone informazioni mi ha fatto solo confusione.

Infatti non gli chiedo piu' nulla. La stragrande maggioranza degli Americani che ho conosciuto sono solo capaci di dire...BULL-**. BALLE solo BALLE! Gia' a 20 anni pensano di sapere tutto. Ci vuole pazienza!

Ciao e grazie

Se altri hanno dei buoni consigli da darmi, ben vengano.

Ora me ne vado a nanna perche' da queste parti e' mezzanotte.

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, prima non avevo capito a che ti servivano i sensori....

ma come pensi di automatizzare il riempimento di bottiglie di capienza diversa? (sempre che io abbia capito bene, e che esista questo problema...) :lol:

regolando manualmente la posizione del sensore posto sull' esterno del corpo pistone in modo da variare la corsa di quest' ultimo e quindi la quantità erogata prima di compiere l'inversione?

penso di no, altrimenti che automazione è??? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Attilio

per capire meglio di che cosa si tratta dai una occhiata ai seguenti links:

www.totalpacks.com/auto_liquid_filler_html/index.htm

www.allfill.com guarda qualche video.

Comunque il sensore (che sia magnetico,ottico o induttivo) mi serve per dosare la quantita' di liquido in uscita dal cilindro pompa.

Quello che io desidero e': dopo avere fatto partire il cilindro pneumatico con il pedale, lo stelo dovrebbe fare una corsa massima ( potrebbe essere 50,65,80,150 mm) predeterminata dalla posizione del sensore posizionato lungo l'asse dello stelo del pistone pneumatico.

Quando la testa dello stelo raggiunge la corsa voluta, il pistone dovrebbe invertire la corsa automaticamente. Semplice direi. Tutto questo utilizzando solamente un comune sensore di fine corsa.

Il massimo sarebbe utilizzare un sensore fotoelettrico laser indirizzato sul collo della bottiglia. Quando il liquido raggiunge il collo della bottiglia, il pistone si dovrebbe fermare e invertire la sua direzione automaticamente.

Domanda: qualcuno mi sa dire se un sensore fotoelettrico puntato sul collo della bottiglia e' capace di "vedere" il liquido quando raggiunge il collo trasparente della bottiglia di plastica e inviarmi un segnale elettrico sufficiente ad eccitare la bobina di un rele'.

Se il sensore fotoelettrico e adatto allo scopo, quale tipo e' il piu' adatto?

A luce diretta, riflessa o.....altro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo.

Riguardo il cambio formato, normalmente le bottiglie allineate pronte per essere riempite sono tutte della stessa capacita'. Il formato bottiglia si cambia raramente. Dipende dalle esigenze di produzione.

Puo' essere cambiato una volta al giorno oppure una volta alla settimana. Dipende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè direi che.......... è molto semplice.

Basta un sistema set-reset :ph34r:

dai l'impulso con il pedale e azioni il relè che si autoritiene e aziona la valvola fino a che il sensore di livello resetta la valvola e che a questo punto torna semplicemente indietro.

hai bisogno solo di:

un pedale un relè e il sensore di livello.

Ma la cosa inportante è:

Il sensore di livello legge il livello solamente di un contenitore e quindi DEVI avere 6 pistoni che riempiono e UN solo pistone che li fa muovere tutti e 6 insieme.

Si può pare anche qualche cosa di più automatico ma............

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che bello, se monti le stesse valvole di ritegno dalla parte opposta che utilizzi per il riempimento, mentre il cilindro riempie i contenitori l'atra camera si carica per il prossimo contenitore come se fosse una pompa :lol::lol::lol:

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

THANK YOUUUUUUUUU!! Scavir.

Si, e' facile, ma bisogna arrivarci prima. Non avevo pensato di eccitare un rele' con il pedale e fare in modo che anche dopo avere rilasciato il pedale il rele' rimanesse autoeccitato. Bistabile si dice, giusto? O flip-flop. Mille grazie per l'idea.

I cilindri sono sei, comunque trovero' il sistema per farli lavorare tutti assieme.

Ora usero' solo i sensori di finecorsa ma poi devo trovare il giusto sensore fotoelettrico.

Se qualcuno mi dasse una dritta....

Ciao e grazie ancora. Comunque adesso che vi ho trovato non vi lascio piu'.

Grazie anche a internet.

angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Virginio, l,idea di usare l'altra camera e ottima, ma forse e' pretendere un po troppo.

Comunque la tua idea la metto nel cassetto. Non si sa mai in futuro come evolveranno le cose.

angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao,

Se non sbaglio è un lavoro ripetitivo (ciclico) e se non sbaglio hai solo 2 o 3 formati (1 o 1,5 litri)

Perchè non provi a misurare il tempo che impiegano i 6 pistoni a riempirsi e il tempo per svuotarsi? (dovrebbe essere molto simile)

Potresti quindi utilizzare un mormalissimo relè-temporizzatore che ciclicamente e alternativamente attiva la valvola di salita e discesa dei pistoni.

Il tempo da impostare sarà quello da te misurato + qualche secondo.

Otterrai un ciclo continuo di salita e discesa dei pistoni e ogni movimento durerà il tempo da te preimpostato.

Fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...