Vai al contenuto
PLC Forum


Conoscere Pressione Impianto Idraulico


Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,vorrei conoscere la pressione che circola nel mio impianto idraulico,so che esiste un metodo pratico per calcolarla ma non lo conosco.Mi spiegate come si fa e i calcoli che si eseguono?Grazie anticipatamente per l'eventuale aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Uno dei metodi piu' astuti che conosco consiste nell'utilizzare un manometro da dieci euro

Dipende da che intende per impianto idraulico, spesso ho sentito chiamare impianto idraulico un impianto a valle di una centralina oleodinamica, e li parliamo di pressioni oltre i 200 bar... in quel caso i manometri costano un bel pò...

ma forse in effetti si riferiva all' impianto idro-sanitario di casa... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma forse in effetti si riferiva all' impianto idro-sanitario di casa...

Si mi riferivo a questo :rolleyes: Scusatemi se a volte sono poco preciso nel definire gli argomenti. ;)

Che mi dite riguardo l'impianto-sanitario?

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok!Ma come posso conoscere la pressione nell'impianto idro-sanitario?

Semplicemente con il metodo piu' semplice ed immediato (salvo l'installazione) che ti ha gia' consigliato Paolo Cattani.

Vale a dire un manometro , che misura la pressione e la restituisce con l'indicazione su una scala graduata.

Nel caso di un'impianto sanitario domestico , ti basterebbe un manometro con fondoscala diciamo 10 Kg/cm2 ovvero 1Mpa (Megapascal) .

Lo dovrai installare con una derivazione a T nel punto di misura che ti interessa.

Per il tipo di strumento, vedi da qualsiasi rivenditore di materiale idro/sanitario lo dovresti trovare.

Se ti riferisci ad un'altro tipo di misurazione, facci sapere piu' nel dettaglio.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,oltre al manometro mi hanno accennato un sistema pratico che é quello di aprire tutto il rubinetto e con un recipiente vedere in un minuto quanti litri d'acqua escono e cosi' fare un calcolo che ci dira' quanta pressione c'e' nella condotta.Questo é quello che so, ma niente di piu' per questo chiedevo se qualcuno conoscesse a fondo il procedimento.Spero in qualche info.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hanno accennato un sistema pratico che é quello di aprire tutto il rubinetto e con un recipiente vedere in un minuto quanti litri d'acqua escono e cosi' fare un calcolo che ci dira' quanta pressione c'e' nella condotta.

Al massimo misurerai la portata, cioe' m3/h o lt/min.

Questo sistema e' come misurare quanti passi fai per salire sulla collina, applicare il teorema di pitagora e pretendere di ricavare l'altezza della collina esatta!

Cioe' e' un metodo assurdo dal punto di vista della precisione.

Non dico che sia impossibile, ma se non inserisci nel calcolo valori assolutamente esatti e coefficienti come :

Lunghezza condotta (dal punto esatto di prelievo al punto in cui desideri misurare la pressione).

Diametro interno del tubo da cui effettui la misurazione.

Coefficiente di scabrezza del tubo.

ES.140 per tubi rame, inox

150 per tubi PE, PVC e PRFV

Non arriverai mai ad una misura affidabile.

Dai retta ad uno stupido come me , comprati un manometro ed attaccalo al rubinetto.

Ivan

Modificato: da kamikaze
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Stiamo facendo confusione tra pressione e portata.

Facendo un paragone elettrico sarebbe come corrente e tensione.

Quale ti interessa sapere dei due valori.

Di Vietri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Michele,

allora monti un manometro (se già non è presente) sul riduttore di pressione che ci dovrebbe essere a monte dell'impianto, la dove arriva il collegamento all'acquedotto.

Di Vietri

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno detto.Apri il rubinetto al massimo,fai uscire l'acqua per un minuto dopodichè chiudi il rubinetto.Misura il volume di acqua che si è formato e la portata (volumica) sarà Q=Vol(misurato nel contenitore)/min cioè Xvol al minuto Ad ogni modo l'equazione della portata volumica è Q=v*A dove v è la velocità lineare del fluido ed A l'area della sezione attraversata

E' chiaro che la precisione è quella che è

Link al commento
Condividi su altri siti

E' chiaro che la precisione è quella che è

E' ovvio, perche con quel sistema, misuri la prortata del rubinetto (1",3/4" o 1/2")? , ma non quella della linea. ;)

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti asservi direttamente dalla rete di distribuzione (non da un autoclave) considera che la portata non è di certo costante, poichè viene influenzata da molti fattori, probabilmente se fai due misure nel giro di 10 minuti l'una dall' altra trovi valori diversi.

haimè, se c'è poca pressione di distribuzione, e tu abiti al 4° piano, quando tutti stanno asservendo molto, sicuramente la tua portata/pressione non sarà granchè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok!Ma secondo voi la pressione non é correlata alla portata?Cioe' se ho un condotto di diametro 100mm,e a pressione di 1,5bar mi fuoriesce 100litri al minuto se si porta la pressione a 3bar i litri saranno 200.Poi volevo chiedervi se il condotto é di 50 mm con una pressione di 3bar penso che saranno sempre 200litri in un minuto perche' la fuoriscita avverra' piu velocemente perche' la pressione 3 bar é applicata ad un condotto minore e l'acqua schizzera'.Se sbaglio corregetemi.Grazie

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi volevo chiedervi se il condotto é di 50 mm con una pressione di 3bar penso che saranno sempre 200litri in un minuto perche' la fuoriscita avverra' piu velocemente perche' la pressione 3 bar é applicata ad un condotto minore e l'acqua schizzera'

Forse ho scriitto cose assurde?! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...